Condividi:        

Aiuto Debian: controller raid IDE

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Aiuto Debian: controller raid IDE

Postdi Uncle Dan » 29/05/06 15:58

Ho di recente acquistato un controller raid IDE (economico, lo so) per un PC da adibire a file server. Questo:
http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=14426
Ero tutto contento perchè avevo letto da più parti che il produttore del chipset sviluppa un driver per linux, questo:
http://www.ite.com.tw/software_download ... nload2.asp
Ora però ho un dubbio atroce. Ho provato a installare Debian etch, immaginando che i dischi venissero riconosciuti in modo "provvisorio" e di installare poi il driver, che non viene fornito in pacchetto deb, ma va compilato. Invece nulla, i dischi non esistono (4 dischi in raid 0+1). La domanda quindi è: dove lo compilo il driver se non riesco ad installare il sistema? C'è qualche cosa di particolare da fare durante l'installazione?
Spero che qualcuno possa aiutarmi... grazie fin d'ora.
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi zendune » 30/05/06 10:32

Stesso problema con una scheda Adaptec SATA. La mia configurazione prevedeva 2 HD SATA da 200GB l'uno.
Avevo bisogno di un RAID 1 ed ho risolto così:
- ho creato una partizione da 800 MB sul disco0 ed una uguale sul disco1, come FS devi mettere Linux Raid; quindi li unisci nella catena assumendo il valore md0 con FS ReiserFS e punto di mount /;
- ho creato una partizione da 2,5 GB su entrambe i dischi; come FS ho utilizzato Linux Swap per entrambe ma NON li ho uniti, come punto di mount /swap e /swap2 (*);
- ho creato una partizione da 500 MB su entrambe i dischi; come FS ho utilizzato Ext3 per entrambe ma NON li ho uniti (**), come punto di mount /boot e /boot2 (*);
- ho creato poi le successi partizioni, sempre in coppia sui due dischi; come FS devi mettere Linux Raid; quindi li unisci nella catena con md1, md2, ecc... e come FS consiglio ReiserFS indicando pure i punti di mount (/usr, /home, /tmp, ....).

(*) Li ho creati in modo da avere SEMPRE i due dischi uguali.
(**) In fase di boot, se la partizione non fosse Ext3, non potrebbe essere caricata.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 30/05/06 10:47

Dimenticavo: questo accade perchè la scheda non fa un reale RAID hardware, ma viene pilotato mediante i drivers.
La soluzione che ti ho indicato, infatti, è un RAID Software gestito a livello del kernel.
Altre indicazioni le trovi sul P.L.U.T.O.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Uncle Dan » 31/05/06 09:59

Grazie delle info: il mio unico dubbio è che il controller DOVREBBE (condizionale d'obbligo) lavorare in hardware e se così fosse vorrei evitare di gestire il raid a livello di kernel per non sovraccaricare la cpu con compiti che possono essere gestiti dal controller.
Indagherò più a fondo.
Comunque grazie.

PS: il mio dubbio sul fatto che non si tratti del soliro controller "WinRaid" è che sull'altro computer che ho (che è un winraid) se anche imposto il raid da bios vedo i dischi come se il raid non esistesse. Qui invece se creo l'array a livello bios non vedo nessun disco.
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi Uncle Dan » 31/05/06 10:02

...come se il controller non fosse riconosciuto. Farò una prova impostando il controller in modalità IDE, appena ho un po' di tempo.

(Scusa, ma mi era partito un invio prima di terminare la frase :oops: )
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Aiuto Debian: controller raid IDE":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti