Condividi:        

Ubuntu - problemi con gli aggiornameti

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Ubuntu - problemi con gli aggiornameti

Postdi Swalke » 01/05/06 22:18

Ciao a tutti... ...è da qualche settimana che ho installato Ubuntu e ieri ho fatto partire il gestore degli aggiornamenti e ho detto di installare ciò che ha trovato.

Questo ha causato 2 cose che vorrei mi spiegaste come possono essere accadute e, per la seconda, mi interesserebbe anche capire come risolvere.

La prima è che tra i miei sistemi operativi ora oltre a ubuntu c'è anche kubuntu. Per quale ragione uno che installa gli aggiornamenti su ubuntu dovrebbe ritrovarsi anche ad avere kubuntu?
(sul portatile dell'ufficio ho fatto gli aggiornamenti ma non mi sono mai ritrovato ad avere anche Kubuntu)

La seconda cosa è che terminando la sessione non mi compaiono + le voci "Arresta il sistema e "Riavvia il sistema".
L'unica cosa che mi permette è di uscire dalla sessione e solo quando sono nella schermata di login mi permette di fare "Arresta il sistema" o "Riavvia il sistema".

Attendo speranzoso i vostri suggerimenti!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi ADMINISTRATOR » 29/05/06 10:09

per la prima è possibile che qualche aggiornamento lo prenda da un mirror di kubuntu, prova a verificare ( è solo un ipotesi)
mentre per la seconda è possibile che aggiornando qualcosa siano stati sovrascritti dei pacchetti o che alcuni siano andati in conflitto.
ADMINISTRATOR
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 10/04/06 15:10

Postdi Swalke » 29/05/06 10:17

Non riesco a capire (dal nome) se tra quei mirror ce n'è uno di ubuntu...

...per il secondo problema ho risolto. Era colpa della kdm che ra stata messa al posto della gdm.
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi ADMINISTRATOR » 30/05/06 10:38

Vai sul sito di ubuntu e guardi tra i mirror ufficiali se c'è ne qualcuno di quelli che si trovano sul tuo computer
ADMINISTRATOR
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 10/04/06 15:10

Postdi Redis » 17/09/06 23:28

Ubuntu e Kubuntu usano le stesse repository, probabilmente quando hai usato il gestore degli aggiornamenti hai installato qualche software che richiedeva Kubuntu desktop, ed e' stato incluso automaticamente.
In realta' ubuntu e kubuntu sono la stessa identica cosa, solo che il primo usa Gnome come ambiente desktop, e l'altro usa Kde
Athlon Xp-M 2400+ 1GB pc3200, Soltek FRN2-L, Palit Geforce 5700LE@450mhz 2X hd 160+120gb, Mast. DVD Pioneer dvr105, Mast. cd LG 48x. OS: Kubuntu Dapper Drake & Windows xp in dual boot.
Spamoni & Co!
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Ubuntu - problemi con gli aggiornameti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti