Condividi:        

Pagina scritta con diversi Charset

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Pagina scritta con diversi Charset

Postdi bella » 17/05/06 06:22

Salve a tutti:
ho un sito in cui scrivono diversi utenti;

quando copiamo ed incolliamo notizie da postare sulle news del sito, capita che alcuni caratteri appaiano in modo strano, esempio gli accenti-'à+"@, ....dovrebbe essere un problema di charset.

Mi spiego meglio: se ho una pagina web (esempio homepage) con Charset in UTF-8......ed utenti scrivono copiano news con charset diversi.....poi ovviamente le pagine non si leggono come dovrebbero apparire.

E' comprensibile che dovrei imporre a tutti gli utenti di utilizzare lo stesso charset, ma questi dovrebbero a questo punto divenire esperti di charset (cosa alquanto improbabile al momento).

Quindi chiedo, secondo voi esiste una soluzione per far si che i diversi scritti in diversi charset....poi vengano visualizzati nella pagina web finale con lo stesso charset di origine???
Grazie a tutti per il Vs supporto ;)
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 17/05/06 12:47

Potevi anche scrivere qualcosa dove avevi già esposto il problema la prima volta per far tornare il topic in cima alla pagina ;)

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ht=charset

Aprendo una discussione nuova si rischia di ripetere consigli già dati o sparpagliare idee ;) ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bella » 17/05/06 23:16

Ciao Dylan666, scusami il fatto di aver dato l'impressione di voler "riportare" in alto un topic.

Chiedo scusa se non ho espresso chiaramente il mio problema, ma NON ha nulla a che vedere con il problema per cui avevo richiesto supporto nel post che hai linkato (e di cui ho oltretutto ormai perso ogni speranza di risoluzione, poiche' non mi piacciono proprio i frames :aaah ).

Senza voler annoiare nessuno, provo a spiegare meglio cio' che intendevo con questo post:
Ho un programma in cui scrivono diversi utenti (da usa con charset windows1250, dal giappone con charset giapponesexxii, dal sudafrica con charsetccxx.., da australia con charset.nnxx....).

Ora, se utilizzo per esempio nel mio programma di visualizzazione su una pagina web il charset esempio utf-8, coloro che utilizzano un charset non compatibile vedranno le loro notizie "disformi" rispetto a cio' che vedono loro. E da qui la mia richiesta di capire come poter inserire in un programma PHP un editor di tipo WYSIWUW (cio' che vedi e' cio' che scrivi).
Ho detto php perche' "presumo" che il PHP sia il linguaggio piu' semplice per tale programma....ma a questo punto arrivano le mie lacune.

Spero di aver chiarito meglio ora il problema, come ripeto non ha nulla a che vedere col problema esposto nel link del post precedente.
Grazie!!! ;)
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38

Postdi Dylan666 » 17/05/06 23:53

Ops... scusa! :oops:
Ammetto che avevo frainteso il problema! :P

Vediamo se riesco a farmi perdonare suggerendo una pagina che magari ti è utile:
http://www.php.net/utf8_encode
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bella » 21/05/06 05:18

Grazie Dylan per il sito, utilissimo: peccato che e' in inglese, e sinceramente mi risulta un po' "difficile" capire come mettere in pratica quei scripts (piu' che altro in php)
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38

Postdi Dylan666 » 22/05/06 11:15

Ti traduco di quella pagina il messaggio di rocketman, che credo possa essere uno spunto utile (anche se non so se è il milgiore in assoluto)


Se state cercando una funzione per sostituire i caratteri speciali col corrispondente in valore hex-utf-8 potreste usare questo:

$textstart = "Größe";
$utf8 ='';
$max = strlen($txt);

for ($i = 0; $i < $max; $i++) {

if ($txt{i} == "&"){
$neu = "&x26;";
}
elseif ((ord($txt{$i}) < 32) or (ord($txt{$i}) > 127)){
$neu = urlencode(utf8_encode($txt{$i}));
$neu = preg_replace('#\%(..)\%(..)\%(..)#','&#x\1;&#x\2;&#x\3;',$neu);
$neu = preg_replace('#\%(..)\%(..)#','&#x\1;&#x\2;',$neu);
$neu = preg_replace('#\%(..)#','&#x\1;',$neu);
}
else {
$neu = $txt{$i};
}

$utf8 .= $neu;
} // for $i

$textnew = $utf8;

In questo esempio $textnew diventerà "Gr&#xC3;&#xB6;&#xC3;&#x9F;e"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bella » 22/05/06 22:42

Grazie Mille Dylan...
solo una cosa: dove dovrei inserire questo script?

Nel programma che acquisisce le news...oppure nel flat file news.txt in cui viene contenuto tutte le news?

Ma dovrei fare alcune modifiche per renderlo compatibile col mio programma news (cutenews)?

Grazie ancora!!!
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38

Postdi Dylan666 » 22/05/06 23:04

dire proprio nel programma che prende le news. Anzi, meglio ancora nel form in cui le news vanno scritte per essere inviate, in modo che la pagina elabori lo scitto primo dell'invio e di salvare la notizia
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bella » 23/05/06 01:52

Grazie Mille Dylan, grazie per il super supporto!!!
Ora che ho individuato dove dovrei operare....cerchero' con calma di non infierire "troppo" sul sito :lol: :lol:

Grazie Ancora!!!
8)
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Pagina scritta con diversi Charset":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti