Ciao Laura.
Assumo che il tuo file excel abbia 2 fogli, uno che si chiama Analitico e l’ altro che si chiama Scheda.
Ovviamente “Analitico” contiene l' anagrafica con tutti i dati dei Clienti, su tante colonne; “Scheda” e’ la schedina Ps che vuoi preparare.
Suppongo che ogni RIGA di Analitico contenga i dati di 1 Cliente, 1 riga per ogni Cliente a cominciare dalla riga 2, e 1 colonna per ogni campo; la riga 1 contiene invece le “etichette” dei campi sottostanti.
Il layout della schedina immagino che abbia una serie di celle che contengono “l’ etichetta” del campo (esempio: Cognome) e accanto una cella che va riempita la formula in grado di visualizzare quel dato (es. Rossi).
Procediamo in questo modo:
a) sul foglio Analitico, cerca una colonna libera, in riga 1 scrivi “Riservata”, poi selezioni la riga 2; quindi Menu ->Inserisci -> Nome ->Definisci; nella finestra di Definisci nome scrivi LINEA. Colora di rosso questa cella, cosi’ non vera’ cancellata facilmente; la cella e’ rimasta vuota.
b) sul foglio Scheda, vai sul primo campo da compilare (la cella da riempire con la formula) quindi:
>> digita =
>> col mouse seleziona il foglio Analitico
>> col mouse seleziona l’ intestazione (riga 1) del campo che vogliamo ottenere
>> chiudi col tasto Enter
c) excel torna sul foglio Scheda; riposizionati sul campo che abbiamo appena impostato; nella riga della formula dovresti vedere qualcosa come =Analitico!B1 ; la “colonna” in ovviamente sara’ quella che contiene (su Analitico) quel campo.
d) MODIFICA questa formula in =SCARTO(Analitico!B1;LINEA;0) In pratica mantieni Analitico!B1 e aggiungi le altre scritte.
Ripeti per tutti i campi da compilare su Scheda gli step b-c-d.
Fatto cio’registriamo una macro vuota:
- Menu’ ->Strumenti -> Macro -> Registra nuova macro
- nella finestrella che si apre, alla voce “Nome macro” scrivi “schedina”, alla voce “Tasto di scelta rapida” scrivi P (non “p”) nel box accanto a “CTRL +”. Conferma con OK.
- ferma subito la registrazione tramite Menu’ ->Strumenti -> Macro -> Interrompi registrazione.
NB: eseguire solamente le operazioni descritte!
Quindi apriamo la macro:
Menu’ ->Strumenti -> Macro -> Macro ; seleziona “schedina” dall’ elenco e premi “Modifica”; questo fara’ aprire l’ editor di Visual Basic e visualizzare il codice della macro.
La macro dovrebbe contenere solo il titolo, alcune informazioni di servizio, e la fine; aggiungere le 4 linee di codice che figurano nel listing accodato (le 4 righe prima di End Sub).
- Codice: Seleziona tutto
Sub Schedina()
' Scelta rapida da tastiera: CTRL+MAIUSC+P
Sheets("Analitico").Select
Range("LINEA") = ActiveCell.Row - 1
Sheets("Scheda").Select
Range("A1").Select
End Sub
Infine chiudiamo l’ editor tramite Menu ->File -> Chiudi e torna a Microsoft Excel.
FATTO TUTTO.
A questo punto:
-seleziona su Analitico una cella su una riga di anagrafica;
-premere CNTR + MAIUSC + P
-la macro ci porta sul foglio Scheda con i campi compilati con i dati della riga selezionata
Facci sapere se funziona, o se ci sono difficolta’.
Ciao,