Condividi:        

[Excel] Gestione anagrafica

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Gestione anagrafica

Postdi granlaura » 20/05/06 13:32

Ciao vi ho appena trovati sono Laura ed ho bisogno di aiuto:
Vorrei estrare da un database di anagrafiche i dati di un cliente per compilare una scheda per la PS , le celle della schedina non hanno la stessa dimensioni del databasee devono essere inserite su differenti righe
si puo' creare un automatismo?
Pensavo una Macro ,ma non sono capace
Grazie grazie
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 21/05/06 08:50

Benvenuta nel forum , è difficile risponderti in quanto l'esposizione del tuo problema non è molto chiara.
Non scrivere in linguaggio sms non tutti lo capiscono e spiega meglio quello che hai bisogno altrimenti nessuno ti risponderà
1) il database è un foglio di Excel o un database esterno (tipo access)??
2) La scheda per PS cos'è (PS ??)

La prossima volta usa titoli più appropriati questo te lo modifico io e aspettiamo un tuo post per chiarire l'automatismo che hai bisogno
Ciao :D
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi granlaura » 22/05/06 12:36

Ciao grazie si vede subito che me ne intendo poco ora ci provo :
La schedina Pubblica Sicurezza

_______________________________________
cognome nome |
|
|
|
nato il a residente a |


documento n° rilasciato il da
________________________________________
questa più o meno la schedina con una ventina di dati da inserire su più
righe obbligate .Il data base è un foglio di excel sul quale trattengo i
dati dei clienti

Grazie mille
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Postdi Anthony47 » 22/05/06 22:00

Ciao Laura.
Assumo che il tuo file excel abbia 2 fogli, uno che si chiama Analitico e l’ altro che si chiama Scheda.
Ovviamente “Analitico” contiene l' anagrafica con tutti i dati dei Clienti, su tante colonne; “Scheda” e’ la schedina Ps che vuoi preparare.

Suppongo che ogni RIGA di Analitico contenga i dati di 1 Cliente, 1 riga per ogni Cliente a cominciare dalla riga 2, e 1 colonna per ogni campo; la riga 1 contiene invece le “etichette” dei campi sottostanti.
Il layout della schedina immagino che abbia una serie di celle che contengono “l’ etichetta” del campo (esempio: Cognome) e accanto una cella che va riempita la formula in grado di visualizzare quel dato (es. Rossi).

Procediamo in questo modo:
a) sul foglio Analitico, cerca una colonna libera, in riga 1 scrivi “Riservata”, poi selezioni la riga 2; quindi Menu ->Inserisci -> Nome ->Definisci; nella finestra di Definisci nome scrivi LINEA. Colora di rosso questa cella, cosi’ non vera’ cancellata facilmente; la cella e’ rimasta vuota.

b) sul foglio Scheda, vai sul primo campo da compilare (la cella da riempire con la formula) quindi:
>> digita =
>> col mouse seleziona il foglio Analitico
>> col mouse seleziona l’ intestazione (riga 1) del campo che vogliamo ottenere
>> chiudi col tasto Enter

c) excel torna sul foglio Scheda; riposizionati sul campo che abbiamo appena impostato; nella riga della formula dovresti vedere qualcosa come =Analitico!B1 ; la “colonna” in ovviamente sara’ quella che contiene (su Analitico) quel campo.
d) MODIFICA questa formula in =SCARTO(Analitico!B1;LINEA;0) In pratica mantieni Analitico!B1 e aggiungi le altre scritte.

Ripeti per tutti i campi da compilare su Scheda gli step b-c-d.

Fatto cio’registriamo una macro vuota:
- Menu’ ->Strumenti -> Macro -> Registra nuova macro
- nella finestrella che si apre, alla voce “Nome macro” scrivi “schedina”, alla voce “Tasto di scelta rapida” scrivi P (non “p”) nel box accanto a “CTRL +”. Conferma con OK.
- ferma subito la registrazione tramite Menu’ ->Strumenti -> Macro -> Interrompi registrazione.
NB: eseguire solamente le operazioni descritte!

Quindi apriamo la macro:
Menu’ ->Strumenti -> Macro -> Macro ; seleziona “schedina” dall’ elenco e premi “Modifica”; questo fara’ aprire l’ editor di Visual Basic e visualizzare il codice della macro.

La macro dovrebbe contenere solo il titolo, alcune informazioni di servizio, e la fine; aggiungere le 4 linee di codice che figurano nel listing accodato (le 4 righe prima di End Sub).
Codice: Seleziona tutto
Sub Schedina()
' Scelta rapida da tastiera: CTRL+MAIUSC+P
    Sheets("Analitico").Select
    Range("LINEA") = ActiveCell.Row - 1
    Sheets("Scheda").Select
    Range("A1").Select
End Sub


Infine chiudiamo l’ editor tramite Menu ->File -> Chiudi e torna a Microsoft Excel.

FATTO TUTTO.

A questo punto:
-seleziona su Analitico una cella su una riga di anagrafica;
-premere CNTR + MAIUSC + P
-la macro ci porta sul foglio Scheda con i campi compilati con i dati della riga selezionata

Facci sapere se funziona, o se ci sono difficolta’.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi granlaura » 23/05/06 11:12

Grazie mile Antony oggi provo e poi ti dico
Vuoi dire che finalmente riesco a fare una macro ?
non ci posso credere ciao a presto
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

per anthony47

Postdi granlaura » 23/05/06 15:10

Quando registro la Macro su che foglio?
ho fatto tutto ma al momento CMTR+MAIUSC+P non è successo nulla
e della macro non c'è traccia ossia se ritorno im
>Strumenti > Macro > non esce il foglio con la macro e se la ricomincio me la fa rifare
Spero di leggerti presto
ciao
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Postdi Anthony47 » 23/05/06 21:57

Vediamo...
Intanto se non hai inserito le istruzioni che ti ho inviato, e' normale che con <Contr><Maiusc>P non si veda niente, perche' se anche la macro parte, non fa niente.
Mi stupisce che con Strumenti ->Macro ->Macro (ripeto Strumenti ->Macro ->Macro e non solo Strumenti ->Macro come hai scritto tu) non si veda il titolo di nessuna macro. Sei sicura di aver cominciato la registrazione della macro e di averla anche fermata tramite Strumenti ->Macro ->Interrompi registrazione ?

Se con quanto ho detto fin qui non ti e' venuta nessuna illuminazione, procediamo in altro modo.
Apri il tuo file, poi fai <Alt>F11; si apre l' editor del visual basic, che presenta a sx il riquadro "Progetto" (dovresti vedere il tuo file con i suoi "fogli", poi una riga "This workbook", poi una cartelletta "Moduli" sotto cui dovrebbe esserci un ramo "Modulo 1" (se hai registrato piu' volte la macro, potresti avere anche altri "Moduli n".
Se trovi un "Modulo 1", doppioclick e sul riquadro di dx compaiono le istruzioni delle macro presenti.
Verifica se c' e' la macro registrata (ha un titolo, un paio di righe di commenti (iniziano con "apostrofo") e l' istruzione End Sub. Se la trovi, mettici dentro le 4 istruzioni, vai sul excel al foglio Analitico, seleziona una riga e prova <Contr><Maiusc>P.

Se trovi la nostra macro ma ha un contenuto diverso, cancella tutte le righe intermedie (dopo il titolo e prima di End Sub) e mettici dentro le istruzioni mie.

Controlla anche il contenuto di eventuali altri "Moduli n". Il fatto e' che io non so se il tuo foglio aveva in origine delle macro, quindi se ne troviamo qualcuna (oltre alla nostra titolata "Schedina") non so che cosa farne.

Se non trovi Modulo 1 o altri Moduli, allora fai doppioclick su ognuno dei nomi fogli che trovi a sx e accertati che in nessun caso compaiano delle istruzioni nel riquadro di dx; anche qui, se compare qualcosa non so che cosa farne, ma intanto guarda e di' che cosa c' e'.

Altre ipotesi:
a) non c' e' la nostra macro ma c' e' un "Modulo 1". Allora doppoioclick su "Modulo 1" e incolla nel riquadro di sinistra tulle le righe della macro che ho elencata nel messaggio precedente (da Sub Schedia() a End Sub incluse). Poi vai su excel, fai Menu’ ->Strumenti -> Macro -> Macro ; seleziona “schedina” dall’ elenco e premi “Opzioni"; sulla finestrella che si apre, scrivi P (maiuscolo) nel box di scelta rapida; poi conferma con Ok ed esci con <Esc>
A questo punto prova l' uso di <Contr><Maiusc>P da Analitico.

b) non c' e' nessun Modulo. Allora Inserisci ->Modulo ; a questo punto potrai procedere come l' ipotesi precedente.

Quando vuoi, chiudi l' editor con File -> Chiudi e torna a Microsoft Excel

Non dimenticare di salvare il file excel dopo che hai modificato le macro.

Vediamo se riusciamo ad andare avanti...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi granlaura » 24/05/06 16:22

Grande Grandissimo !!!!!!!!

Ho rifatto tutto daccapo ed è venuto tutto perfetto
Grazie Mille e Mille

Quante colonne di "Analitico" posso riportare sulla scheda con questa Macro ?

Ciao grazie ancora
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Postdi Anthony47 » 24/05/06 16:41

Bene.

Puoi portare su Scheda tutte le colonne che vuoi, basta che introduci la formula come abbiamo fatto per le altre, oppure, visto che oramai sei esperta, usi direttamente la formula =SCARTO(Analitico!XX1;LINEA;0) dove XX va sostituito con la vera colonna che contiene il tuo campo.

Adesso che hai la scheda, prova a formattarla o aggiungere un logo per renderla esteticamente piu' completa...

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi granlaura » 25/05/06 08:58

Grazie ci proverò ,ora però ho ancora bisogno di te:

Ho rifatto "Analitico" per benino con tutte le colonne che mi servono e tutte vanno a posto tranne la Colonna G che rimane la formula

=SCARTO(Analitico!G1;LINEA;0) ho provato anche a cambiare casella, ma niente da fare cosa è successo

Ti ascpetto ciao Ciao
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Postdi Anthony47 » 25/05/06 10:34

Cosa e' successo? Mah, mi vengono in mente 4 o 5 ipotesi...

Fai cosi': copia una formula che funziona su quella che non funziona e poi la correggi perche' punti a G1. Operativamente: seleziona una cella che da' il risultato Ok; premi <Contr>c ; seleziona la cella che funziona male; premi <Enter> ; premi F2 e modifica nella formula l' indirizzo errato.

Se non funziona cosi' faremo altri riti.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi granlaura » 25/05/06 10:46

Grazie ci proverò ,ora però ho ancora bisogno di te:

Ho rifatto "Analitico" per benino con tutte le colonne che mi servono e tutte vanno a posto tranne la Colonna G che rimane la formula

=SCARTO(Analitico!G1;LINEA;0) ho provato anche a cambiare casella, ma niente da fare cosa è successo

Ti ascpetto ciao Ciao
Laura
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Postdi Anthony47 » 25/05/06 11:03

Vedi mio messaggio delle 10:34 (11:34).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Alexsandra » 25/05/06 13:01

E' formattata come testo. Seleziona tutta la colonna click col destro e scegli "Cancella contenuto". Ancora click col destro e scegli "Formato celle" nella finestra che ti appare è già attivo il tab "Numero" .
Nel box a Sx scegli "Generale" e dai Ok. Adesso prova a scrivere la formula
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi granlaura » 25/05/06 15:42

E' vero Grazie ancora , però avevo controllato se le celle erano formattate uguali.

Ma quante cose imparo !!
Grazie

Ciao Laura

*** per nuovi argomenti apri un nuovo topic si continua quì http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 687#276687 a parlare di fatture
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Postdi Anthony47 » 27/05/06 19:37

La discussione per l' analitico delle fatture continua sul topic "[Excel] Gestione Fatture", http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 687#276687

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Gestione anagrafica

Postdi granlaura » 11/05/10 18:34

CAPO PREZZO LAVANDERIA COSTO
ABITO DONNA L. 14.000 € 8,50 ABITO DONNA 8.000 4,34
ACCAPPATOIO L. 10.00 € 5,20 ACCAPPATOIO 6.000 1,55
ASCIUGAMANO L. 4.000 € 2,20 ASCIUGAMANO 1.450 0,75
ASCIUGAMANO TELO L. 7.000 € 3,90 ASCIUGAMANO TELO 6.000 3,10
BLUSA L. 8.000 € 4,40 BLUSA 4.000 2,17
BIDET L. 3.000 € 1,60 bidet 1.080 0,57
BODY L. 6.000 € 3,30 BODY 2.600 2,62
CALZE L. 2.500 € 1,40 CALZE 1.080 1,05
CALZONCINO L. 6.000 € 3,40 CALZONCINO 3.700 1,96
CAMICIA L. 7.000 € 4,20 CAMICIA 2.850 2,86
cucina L. 10.000 € 6,00 CAMICIA2 2.500 1,25
CANOTTIERA L. 4.000 € 2,20 CANOTTIERA 1.080 1,58
CAPPOTTO € 12,50 CAPPOTTO 5,50

Questo foglio si chiama "Prezzi"

Nel foglio chiamato Lavand estraggo il prezzo per il cliente con =CERCA.VERT(B2;Prezzi!$A$1:$D$59;3;0)*A2

il mio costo lo estrevo con =CERCA.VERT(B2;Costo_lavan;3;0)*A2
credo che l'intervallo chiamata costo_lavand non sia più definito
E' possibile?
Grazie molte
granlaura
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/05/06 13:15

Re: [Excel] Gestione anagrafica

Postdi Anthony47 » 11/05/10 22:00

Non siamo veggenti, quindi non possiamo rispondere alla domanda; ma puoi tu controllare sul tuo file se l' intervallo "costo_lavand" esiste o meno:
-premi F5, controlli se nell' elenco che ti presenta il nome esiste; se esiste lo selezioni e premi Ok, cosi' ti viene selezionata l' area a cui quel nome fa riferimento.
-se non esiste o e' definito male lo definisci correttamente tramite Menu /Inserisci /Nome /Definisci.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Gestione anagrafica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti

cron