Condividi:        

salvataggio video

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

salvataggio video

Postdi letiti » 14/05/06 14:33

Non posso che cominciare con il confessarvi la mia totale ignoranza in questo campo. Tuttavia amo "aggiustare" i video delle mie vacanze con Windows Movie Maker.

Questo programma permette di salvare i filmati realizzati nel solo formato Video CD ed io non possiedo un masterizzatore DVD.

Domanda n° 1: la qualità del video salvato è molto più alta creando un DVD?

Il formato VCD non è letto da qualsiasi lettore DVD. Domanda n° 2: non c'è il pericolo che in futuro io non possa più rivedere i filmati salvati in questo modo?

Insomma: come mi consigliereste di salvare i miei filmati?

Speravo di non incorrere in ulteriori spese ricorrendo alla funzione che Movie Maker presenta, ovvero quella di rinviare il filmato confezionato alla videocamera DV. Ho tentato ma tutte le volte, mentre il programma mi inviava un messaggio positivo, di trasferimento riuscito, il nastro della telecamera non conteneva alcun filmato.

La guida in linea di Movie Maker si limita ad indicare tra i requisiti della videocamera il fatto che sia DV, la presenza di un collegamento IEEE 1394 e il posizionamento in modalità VCR.

Domanda n° 2: la videocamera deve possedere una qualche ulteriore caratteristica particolare?

Ringrazio tutti dell'attenzione. Resto in attesa.
letiti
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 14/05/06 14:02

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 14/05/06 19:51

Rispondo a quello che so:

1) un masterizzatore DVD costa sui 35 Euro, facci un pensierino, è comodo anche per archiviare molti dati ;)

2) per la diefferenza tra dvd e vcd sualla qualità vedi qui:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... vcd#101912

3) ance se non tutti i lettori dvd leggono i vcd troverai sempre che i PC potranno leggere tali formati
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 14/05/06 20:05

In breve:

DVD:
Compressione MPEG2
Risoluzione PAL 720x576 e 704x576 pixel
Risoluzione NTSC 720x480 e 704x480 pixel
Compressione audio MPEG layer II, PCM, AC3 digital e DTS
Bit rate video max 9800 kbits/s

VCD:
Compressione video MPEG1
Bit rate video 1150 kbits/sec
Risoluzione PAL 352x288
Risoluzione NTSC 352x240
Compressione audio MPEG1 layer II
Bit rate audio 224 kbits/sec
Frequenza di campionamento audio 44.1 kHz
Dimensione file di 1 minuto 10 MB

http://www.ariete.net/video/compare.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi picard » 14/05/06 20:19

letiti, la videocamera deve avere anche l' entrata IN e non solo la OUT o l'opzione per cambiar la stessa entrata da out a in.

Beh sinceramente W movie maker mi risulata che salva solo in DV-avi o in vari formati WMV e non in videocd.. Cosi che la qualità migliore si otterrebbe(con WMM) salvando in dv-avi e poi utilizzare ad esempio Tmpgenc o Quenc per trasformarlo in mpeg2, per dvd.


:P
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi letiti » 17/05/06 23:02

Grazie mille a tutti! Siete stati molto gentili.. e comprensivi..
letiti
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 14/05/06 14:02

Postdi luna11 » 17/05/06 23:51

Vorrei solo fare una precisazione alla tua prima domanda
Domanda n° 1: la qualità del video salvato è molto più alta creando un DVD?

Convertire un filmato in un formato differente non ne migliora la qualità .
Cioè , se hai un filmato di qualità scadente in un qualsiasi formato non c'è nessuno programma di conversione che ne migliori la qualità .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 17/05/06 23:57

Se però hai un filmato di partenza di qualità alta salvarlo in un formato di qualità più bassa è un peccato ;)

Se parliamo di video fatti con la telecamera direi che abbiamo una qualità di partenza in teoria (come fluidità e grandezza delle immagini) abbastanza alta, dico bene luna11? :undecided:

Chiaro che se poi ci sono problemi di illuminazione, sgranatura, sfocatura quelli resteranno sempre e comunque :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi picard » 18/05/06 18:58

Dylan666 ha scritto:Se però hai un filmato di partenza di qualità alta salvarlo in un formato di qualità più bassa è un peccato ;)


Si certo vero, però se è in formato DV-avi che per un' ora pesa 12GB e lo si vuole mettere su dvd per vederlo col lettore SA è un problema lasciarlo così nemmeno sarebbe compatibile con il lettore, e il passaggio a mpeg2 per DVD-video diventa quasi obbligato e comunque è quello più indolore.

Inutile aggiungere che un buon video fatto dalla videocamera dipende molto, dall' operatore e dalla qualità e dalle impostazioni della stessa videocam.
:D
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi letiti » 18/05/06 23:10

I video non sono male.. Il problema è come fare, una volta scaricati ed elaborati al computer, a conservare il più possibile la qualità dell video originale (salvato sul nastro, per intenderci).
letiti
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 14/05/06 14:02

Postdi luna11 » 18/05/06 23:31

L'deale sarebbe scegliere un formato che ti assicuri una compressione la meno selvaggia possibile e, come dice picard , la conversione in MPEG2 è quasi obbligata.

Inutile aggiungere che un buon video fatto dalla videocamera dipende molto, dall' operatore e dalla qualità e dalle impostazioni della stessa videocam.

Quoto
Inoltre , a meno che tu non sia un professionista , difficilmente vale la pena conservare l'intero filmato e spesso bisogna ricorrere a dei tagli.
Quindi ti consiglierei di effettuare tutte le operazioni in una sola volta.
TMPGenc mi sembra adatto a questo ( ed è free)
Lo trovi qui
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "salvataggio video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti