Condividi:        

Lettura formato ora da una cella Excel in VB

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Lettura formato ora da una cella Excel in VB

Postdi iucaa » 18/05/06 10:41

Ciao a tutti ho un programma Visual Basic che apre un foglio Excel e legge tutti i valore delle celle contenute, funziona tutto correttamente, eccetto per quanto riguarda le celle dove sono inserite dati in formato orario, per esempio, 09.38.00, dopo aver letto questa cella mi ritrovo in vb una variabile che fornisce un dato senza senso 0,401388888888889 ??!! ho pensato che fosse convertito in secondi!, ma chè!, visualizzando nella finestra di debug il valore del formato con la seguente istruzione Foglio1.Range(PCel).NumberFormat, il formato è hh.mm.ss, l'unico modo per fare leggere correttamente il dato è riscrivere la cella sostituendo i due punti con il singolo punto, ma i fogli Excel sono in quel formato e non posso cambiarli (Non posso indicare all'utente di cambiare le celle manualmente).

:aaah :aaah
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi archimede » 18/05/06 11:40

Come hai avuto modo di constatare, la parte orario dei campi data è rappresentata in Excel come frazione delle 24 ore di un giorno (ad es. il dato 12:00:00 è in realtà 0,5).

Nel tuo caso puoi aggiungere una colonna al foglio Excel (a meno che in VB non ci sia una funzione analoga): =TESTO(A1;"hhmmss") (o qualsiasi altro formato ti faccia comodo). Potrai quindi manipolare tale stringa a piacimento.

HTH.

Alessandro
Ultima modifica di archimede su 20/05/06 07:40, modificato 1 volte in totale.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi iucaa » 19/05/06 13:22

Grazie mille!
avevo provato a vedere per l'appunto se quel valore restituito fosse in secondi ma alla frazione del giorno in base alle 24 ore non ci avevo pensato,

ciao grazie di nuovo

:) :) :)
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Lettura formato ora da una cella Excel in VB":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti