Condividi:        

marketing e !pc-facile

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Mikizo » 06/09/02 14:30

Ho trovato pc-facile tramite....
Già, come l'ho trovato pc-facile? Purtroppo non ce n'è traccia nella mia memoria... dopo un po' ho creduto che fosse talmente naturale andarci che non ricordo più il perchè...
Eh eh questa che sembra una immonda sviolinata contiene in parte la mia (tardiva, pardon) risposta al secondo quesito del wm:

Andare da qualche altra parte? oddio, e perchè?
Un'altra "cosa" come pc-facile non c'è, e me lo confermano le risposte date prima di me. Io penso che questa unicità sia un grosso punto di forza. Non sarei d'accordo su nessuna idea che la modificasse o la sminuisse....
Mi spiego meglio: la veste grafica è eccezionale, non stanca mai, è armonizzata a quella del forum in modo molto intelligente (al punto che il phpbb visto in qualsiasi altro sito fa pensare a pc-facile), i contenuti sono distribuiti in modo "orizzontale" e non "verticale" (non so se mi avete capito), soprattutto lo spirito complessivo è amichevole e fermo nel bloccare gli scocciatori e malintenzionati vari.
Tutte queste cose insieme non le ho mai viste da nessun'altra parte.
Io ad esempio frequento molto PI, ma il forum è inconsultabile, per il resto dò spesso un'occhiata a Paolo Attivissimo e quasi a nient'altro, il mio punto di riferimento principale è google.

Per quanto riguarda la prima domanda, sono d'accordo se news-newsletter significa tutto ciò a cui si accede dalla home, ovvero news ma anche security, download e quant'altro.
Sulla sezione download concordo semplicemente con Nemok, il tipo di selezione fatta per scegliere i softwware distingue pc-facile dai siti che mettono on-line link a TUTTO indiscriminatamente.

Sulla questione-kyara sono d'accordo nel senso di trovare un modo per non appesantire il forum con le discussioni ultra-tecniche, mischiate a quelle più banali di assistenza o curiosità; non mi piace però l'idea di una sezione a parte perchè mi puzza di "ghetto", a me piacerebbe semplicemente una sezione del forum in più.
Che poi basterebbe scrivere degli oggetti decenti ai nuovi topic, lo sappiamo tutti... ;)

Un'ultima cosuccia: io sono fondamentalmente d'accordo con BrSys sulla questione della fermezza. Non che voglia criticare le scelte fatte finora dai moderatori nel rispondere e/o tenere aperti post in cui si parlava di argomenti con un piede solo nell'illegale, ma penso che
- quelli che chiedono cose "particolari" sono pochi, quindi non vedo perchè privilegiarli
- sempre questi, possono pacificamente mascherare le proprie richieste, o inoltrarle tramite mp, io stesso in questo modo ho risposto più volte (insomma non ne faccio una questione di principio)
- molti newbie credo non apprezzino un certo tipo di discorsi su pc-facile, a tanti piace trovare un forum "diverso" anche in questo senso.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 06/09/02 14:56

Mikizo ha scritto:Mi spiego meglio: la veste grafica è eccezionale, non stanca mai, è armonizzata a quella del forum in modo molto intelligente (al punto che il phpbb visto in qualsiasi altro sito fa pensare a pc-facile), i contenuti sono distribuiti in modo "orizzontale" e non "verticale" (non so se mi avete capito), soprattutto lo spirito complessivo è amichevole e fermo nel bloccare gli scocciatori e malintenzionati vari.
Tutte queste cose insieme non le ho mai viste da nessun'altra parte.
[...]
Sulla questione-kyara sono d'accordo nel senso di trovare un modo per non appesantire il forum con le discussioni ultra-tecniche, mischiate a quelle più banali di assistenza o curiosità; non mi piace però l'idea di una sezione a parte perchè mi puzza di "ghetto", a me piacerebbe semplicemente una sezione del forum in più.
Che poi basterebbe scrivere degli oggetti decenti ai nuovi topic, lo sappiamo tutti... ;)

Concordo e sottoscrivo!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 07/09/02 02:20

e comunque a proposito di marketing... abbiamo raggiunto (e superato) oggi i 5000 amici.

Un plauso al wm... e a tutti noi!! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi webmaster » 07/09/02 08:24

kurosawa ha scritto:Tuttavia credo che in questa indagine ci sia un difetto di origine. Infatti la base da cui partire per analizzare il caso, credo [snip], sia non già la concorrenza, ma
1. il prodotto offerto.
2. l'utenza-consumatori del sito.
Da qui poi vedere quali siano i possibili "mercati da conquistare" e i possibili "concorrenti con cui scontrarsi". Per cui secondo me WB dovresti incominciare con un questionario su chi frrequenta le tue pagine e perchè, perchè le tu e non altre (se ne conosce delle altre, quali?).
Poi, dovresti riuscire a sapere chi invece consuma altri prodotti analoghi, e perchè quelli e non altri?.
Infine se vuoi conquistare dei consumatori o sottrarli ala concorrenza capire su che piano agire


ok parto da questo post come spunto per rispondere a tutti.
attenzione kurosawa a voler applicare un modello a tutti i costi in modo accademico. con tempo e risorse illimitate il tuo approccio è corretto, ma nella realtà (e infatti avevo detto che il vostro capi vi chiedeva di...) si parte molto spesso da un'intuizione di una persona.
le 4 P o le cinque forze di Porter... forniscono un buon framework quando vogliamo analizzare un problema globalmente, ma ipotizziamo di voler partire dalla concorrenza*. la concorrenza è importante, ti permette, osservandola, di capire tante cose:
- perché la gente viene a trovarti
- perché ritorna
- cosa manca a !pc-facile
- cosa potrebbe essere migliorato in !pc-facile

io infatti non ho chiesto: perché vi piace !pc-facile?
:arrow: ma ho chiesto il contrario: perché visitate altri siti simili a !pc-facile? cosa ci trovate in più/meglio?

sono emerse alcune cose interessanti, alcune delle quali non le avevo previste:
- l'atmosfera amichevole del forum
- la competenza degli utenti del forum
- il modo preciso da parte dei moderatori nel dirigere i forum

ma anche:
- l'importanza della sezione download (qui sono stato sorpreso che siamo riusciti a trasmettere la nostra scelta di recensire solo i software che NOI ritenevamo migliori e non tutti quanti i titoli disponibili)
- il fatto che le persone interessate alle news seguano più siti di news
- al contrario le persone che seguono i forum tendono a prediligerne uno solo
- il fatto che la sezione security non abbia riscosso il successo della sezione download

ok quindi:
:arrow: parlatemi bene dei siti che sono più simili a !pc-facile e se potete paragonateli a !pc-facile

* sì, si può parlare di concorrenza anche sul web. nel mondo reale compri la "Gazzetta" o "Il Corriere dello Sport", ma non entrambi. su internet invece puoi tranquillamente seguire sia il forum di !pc-facile che qullo del Punto Informatico e di HTML.it senza grossi problemi. ma la concorrenza esiste lo stesso: se !pc-facile dovesse chiudere cosa faresti? diventeresti più attivo su di un altro forum? quale? o ne cercheresti un terzo?
sul web il tempo è limitato come nel mondo reale lo sono i soldi. ognuno ha quindi una quantità di tempo da dedicare alle news, chat, forum, browsing... sul web si lotta per l'attenzione
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi sebamix » 07/09/02 11:40

Ciao, non voglio entrare nel pieno merito della discussione, anche perchè non è il mio campo (non c'è un compilatore, qui :lol: ).
Solo che come eventuali concorrenti hai scelto siti veramente "irraggiungibili".
Ti faccio un esempio:
punto-informatico difficilmente riuscirai a "batterlo" nel suo campo (cioè le news informatiche). Magari puoi specializzare pc-facile solo su un campo di news.
Poi i forum di HTML.it sono veramente tanti, molto frequentati e di un certo livello. Ad esempio io partecipo ad alcuni forum di HTML.it e credo che difficilmente potrai eguagliare il risultato di questo sito. Anche qui potresti specializzarti su alcuni argomenti (ad esempio forum che non sono contemplati da altri siti).
Questa naturalmente è solo la mia opinione, comunque per fare un sito di successo come quelli che citi (e nota bene, pc-facile IMHO è già un sito di successo) ci vorranno anni e molta esperienza.
Magari quando ti viene un'idea per una nuova sezione la butti giù e la tieni solo se vedi che ha un buon successo.
Mi ricordo HTML.it alcuni anni fa. I suoi forum erano anche meno dei tuoi e più spopolati. ;)

Quanto vorrei aver fatto almeno un corso di web-marketing... :roll:

Datemi un VB, che è meglio ;)
sebamix
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 17/07/02 13:23
Località: Pianeta Terra

Postdi Nemok » 07/09/02 12:39

webmaster ha scritto:io infatti non ho chiesto: perché vi piace !pc-facile?
ma ho chiesto il contrario: perché visitate altri siti simili a !pc-facile? cosa ci trovate in più/meglio?

ok quindi:
:arrow: parlatemi bene dei siti che sono più simili a !pc-facile e se potete paragonateli a !pc-facile


Gli unici altri forum che frequento frequentemente sono alcuni di hwupgrade per questi motivi:
-PROGRAMMAZIONE:forum ben frequentato
-LINUX:col tempo si è creata una grande comunità,è molto frequentato e sopratutto BEN frequentato
-occasionalmente MERCATINO DELL'USATO INFORMATICO:c'ho venduto qualcosa...

Per quanto riguarda le news mi rifaccio sempre allo stesso hwupgrade(e hwfiles) in quanto è come leggere un quotidiano,ci sono notizie che escono quasi ogni ora, quindi gli do un'occhiata ogni tanto per vedere le ultime novità hw e sw.Ma c'è anche da dire che hanno uno staff molto ampio e parecchi finanziamenti.....

A mio parere è il + vicino a pc-facile! anche se c'è da dire che ha qualche anno di vantaggio su di noi,ricordiamoci che pc-facile! è parecchio giovane in termini di anni di esistenza!
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 07/09/02 13:11

WM ha scritto:- il fatto che la sezione security non abbia riscosso il successo della sezione download


Dico la mia...
C'è una differenza sostanziale tra le due sezioni... e cioè che una si appoggia sul forum, l'altra nò...

Esce un nuovo software? vedo il pallino arancione sul forum => entro nel forum software => vedo cosa è uscito.... e in genere, anche se il SW non mi interessa, una occhiata alla scheda la do...

Perchè allora non organizzare così anche la sezione Security?.. e cioè forumizzarla con una politica di moderazione molto stretta... (come in sezione download insomma...)

A me sembrerebbe un'idea... altrimenti ho solo detto la boiata quotidiana... :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 07/09/02 14:42

Il mio approcio ai vari siti d'informatica è questo (pc-facile compreso):
-scopro il link da qualche parte
-visito SOLO l'home page
-mi sembra interessante? si
-mi iscrivo alla mailing list
-lo inserisco nei preferiti
-ho letto qualcosa di interessante nella mailing list? si? visito la pagina!

Tutto questo mi consente di leggere cio che mi interessa risparmiando tempo. E come ha detto il WM il tempo è basilare quando si parla di internet.

Sinceramente non credo di aver letto nessuno dei tutorial della sezione security ma non so dire il perche. Anzi, mo me li spulcio! L'idea di forumizzarli è buona!

Io volevo solo sostenere l'idea di aprire una sezione del forum dedicata alla programmazione.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Triumph Of Steel » 07/09/02 15:30

Sul forumizzare la sezione Security.. boh.. non so cosa pensare.. anche perchè se esce qualche news nuova (sulla sicurezza) viene inserita nella newsletter...

come già detto, altri siti non li visito spesso... si è citato hwfles.it, io da loro ricevo solo la newsletter per vedere software nuovi (e molte volte i software sono ripetuti in diverse newsletters) ...e il sito lo visito raramente...

pc-facile forse è diverso dai siti già citati, per i progetti nuovi, che sono non specifici del sito, ma coinvolgono gli utenti...
tutti si pc-facile possono creare nuovi progetti!!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi BianConiglio » 07/09/02 16:37

Personalmente visito altri siti perchè su pc-facile NON trovo :

- news giornaliere ( PI )
- area dedicata ai giochi ( circuito multiplayer.it )
- articoli interessanti riguardanti parte delle news ( ZeusNews, attivissimo ecc )
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Frengo78 » 09/09/02 16:31

Evviva, la nuova newsletter, chissa che s'è inventato il WM e la sua allegra combriccola...
Codice: Seleziona tutto
Anno III numero 17 - 09/09/02
Website: http://www.pc-facile.com
Email: webmaster@pc-facile.com


Ciao a tutti,

ciao!
Codice: Seleziona tutto

Security (http://www.pc-facile.com/security.php), in questo numero
parleremo di:

ah, che volpone il WM, la sezione che dal 3d del marketing risulta la meno apprezzata l'ha messa da cima, forse lo faceva anche prima ma non ci ho mai fatto caso vediamo cosa c'è dentro...
Codice: Seleziona tutto
Tutorial :: Spam, lettura degli headers
Finalmente un mini-tutorial alla lettura degli headers degli spam,
con tanto di analisi pratica su di una vera bulk email.

bene sarà sicuramente un opera prima di maestro zello! Interessante mo me la divoro!
Codice: Seleziona tutto

Tutorial :: Hacker
Il personaggio dell'hacker non è affatto recente: nasce, infatti,
con i personal computer, l'informatica collegata in rete, la telematica
e il mondo virtuale; ne è una figura fisiologica, prima solo giovanile
ed eroica, poi professionale, spionistica, a volte delinquenziale.
ok interessante anche questo ma l'articolo dov'è? piu avanti nella newsletter oppure c'è il link da qualche parte e non l'ho visto?


Codice: Seleziona tutto
Ecco i nuovi software della sezione download (http://www.pc-facile.com/download.php):
Crazy Browser: Un'ottima alternativa a Internet Explorer. Stessa
interfaccia, meno invasivo, leggero, meno bugs!


Ma devo accedere alla sezione per vedere quello che mi interessa??? Ok ho letto la mail oggi che è uscita la newsletter e gli articoli sono in primo piano ma se lo cercassi fra parecchio tempo?? Non ho tempo di andare a spulciarmi tutte le news sulla sicurezza ora che devo andare a casa. Finalmente ho finito di lavorare!!! Se mi ricordo lo leggo domani...

ecco quello che mi è passato nella testa leggendo la newsletter
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi webmaster » 10/09/02 16:54

frengo78 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
Tutorial :: Spam, lettura degli headers
Finalmente un mini-tutorial alla lettura degli headers degli spam,
con tanto di analisi pratica su di una vera bulk email.

bene sarà sicuramente un opera prima di maestro zello! Interessante mo me la divoro!
...
ok interessante questo ma l'articolo dov'è? piu avanti nella newsletter oppure c'è il link da qualche parte e non l'ho visto?

ottimo suggerimento: sulla prox newsletter saranno aggiunti i link diretti
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi Stealth » 10/09/02 18:04

Ciao....
Io sono entrato da molto poco ... e penso di essere l'ultimo a poter dire qualcosa....
Comunque come altri ho conosciuto !pc-facile per l'Hackme Challenge (mi ha passato il link una amica)....
Sinceramente non uso moltissimo i forum pero' per quello che posso dire questo mi sembra strutturato in modo abbastanza buono...
L'unica cosa (riagganciandomi al discorso di Kyara) e' che magari si potrebbero mettere due macrosezioni in piu' (tipo "per tutt"i e "per tecnici"). Questo non per voler diversificare ma solo per poter permettere alle persone di poter cercare piu' velocemente in mezzo a tutti i post che ci possono essere l'argomento che uno cerca...
Secondo me il vantaggio dei forum rispetto ad una ricerca semplice (tipo google) e' che uno riesce a fare una ricerca magari piu' mirata in quanto tante volte quando si cerca con google si trovano un milione di cose che non servono a niente e una pagina utile (che puntualmente non e' mai tra le prime) ...
Secondo me se ci si abitua ad usare il forum come se fosse una Knowledge Base (con tutti i problemi e le soluzioni) si potrebbe permettere a tutti di condividere con altri e di conseguenza crescere tutti (trovatemi quello che sa tutto di informatica e gli cedo il mio posto di lavoro :))
Spero che queste mie righe possano aiutare per fare crescere questo sito e tutti noi :)

Ciao!!!! :P ;) :) :D :lol:
Stealth
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 02/09/02 15:44
Località: Parma

Postdi Frengo78 » 10/09/02 18:10

webmaster ha scritto:
frengo78 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
Tutorial :: Spam, lettura degli headers
Finalmente un mini-tutorial alla lettura degli headers degli spam,
con tanto di analisi pratica su di una vera bulk email.

bene sarà sicuramente un opera prima di maestro zello! Interessante mo me la divoro!
...
ok interessante questo ma l'articolo dov'è? piu avanti nella newsletter oppure c'è il link da qualche parte e non l'ho visto?

ottimo suggerimento: sulla prox newsletter saranno aggiunti i link diretti


Bene! Anche perche gli articoli devo ancora leggerli. Vabbeh, per stavolta passero dall'indice :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 10/09/02 18:21

Stealth ha scritto: L'unica cosa (riagganciandomi al discorso di Kyara) e' che magari si potrebbero mettere due macrosezioni in piu' (tipo "per tutt"i e "per tecnici"). Questo non per voler diversificare ma solo per poter permettere alle persone di poter cercare piu' velocemente in mezzo a tutti i post che ci possono essere l'argomento che uno cerca...


Secondo me, facendo così, ci si incasinerebbe un pò troppo.
Ora mi spiego. Al momento di postare, un utente deve già andar a mirare il forum esatto, se deve ancora star a pensare se il problema è banale o difficile, ci mette una giornata... poi quello che può essere banale x me, può essere magari irrisolvibile x un newbie, o quello che può essere irrisolvibile x qcuno può essere una cavolata x qcun'altro... è una cosa soggettiva... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Stealth » 10/09/02 18:31

dado ha scritto:
Stealth ha scritto: L'unica cosa (riagganciandomi al discorso di Kyara) e' che magari si potrebbero mettere due macrosezioni in piu' (tipo "per tutt"i e "per tecnici"). Questo non per voler diversificare ma solo per poter permettere alle persone di poter cercare piu' velocemente in mezzo a tutti i post che ci possono essere l'argomento che uno cerca...


Secondo me, facendo così, ci si incasinerebbe un pò troppo.
Ora mi spiego. Al momento di postare, un utente deve già andar a mirare il forum esatto, se deve ancora star a pensare se il problema è banale o difficile, ci mette una giornata... poi quello che può essere banale x me, può essere magari irrisolvibile x un newbie, o quello che può essere irrisolvibile x qcuno può essere una cavolata x qcun'altro... è una cosa soggettiva... ;)


Si effettivamente hai ragione...
Non sarebbe da fare tanto in fase di post ma al massimo in fase di ritocco dopo da parte di chi fa il moderatore (cosi' ti creo un po' di lavoro :P)
L'unico inconveniente quando uno poi cerca il messaggio e' cha avrebbe un livello in piu'... e forse per qualcuno sarebbe un casino...
Per l'idea di fare tipo una Knowledge Base?
A me sembra che qui non ci siano solo persone Newbie ma anche persone che ci lavorano in questo settore (o sono l'unico? :o :o :o ) o che comunque ne sanno tanto quanto chi ci lavora (vuoi per passione o per altro)
Secondo me potrebbe essere un buon punto per poter permettere di vedere come risolvere certi problemi in partenza....
Che ne pensi?
Stealth
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 02/09/02 15:44
Località: Parma

Postdi Triumph Of Steel » 10/09/02 18:35

Una cosa che si può aggiungere al forum/sito, è forse una FAQ (non ne ho viste sul sito, me le sono perse???)

le FAQ conterrebbero tutte le info utili prese dal forum, raccolte in un unico post/pagina_web, di modo che uno prima di postare, se le legge e cerca la soluzione li. Questo per evitare anche post doppi (e succede spesso). Se non trova niente, posta, e se la soluzione è giusta, si aggiunge alle FAQ...

dico questo xchè io leggo sempre le FAQ e molte volte le ho trovate utili!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Stealth » 10/09/02 18:38

Triumph Of Steel ha scritto:Una cosa che si può aggiungere al forum/sito, è forse una FAQ (non ne ho viste sul sito, me le sono perse???)

le FAQ conterrebbero tutte le info utili prese dal forum, raccolte in un unico post/pagina_web, di modo che uno prima di postare, se le legge e cerca la soluzione li. Questo per evitare anche post doppi (e succede spesso). Se non trova niente, posta, e se la soluzione è giusta, si aggiunge alle FAQ...

dico questo xchè io leggo sempre le FAQ e molte volte le ho trovate utili!!


Non pensi che sarebbe un casino da organizzare usandola solo come FAQ?
Come discrimini gli argomenti?
Penso che ti verrebbe una pagina di qualche miliardo di righe...
Per quello che io dicevo una cosa tipo KB
Stealth
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 02/09/02 15:44
Località: Parma

Postdi Frengo78 » 10/09/02 18:53

Stealth ha scritto:Ciao....
L'unica cosa (riagganciandomi al discorso di Kyara) e' che magari si potrebbero mettere due macrosezioni in piu' (tipo "per tutt"i e "per tecnici"). Questo non per voler diversificare ma solo per poter permettere alle persone di poter cercare piu' velocemente in mezzo a tutti i post che ci possono essere l'argomento che uno cerca...

Non ho capito se kyara la vedesse sotto questo aspetto. Spero di no perche secondo me è troppo pesante come suddivisione. Io vedo come possibile conseguenza di una scelta di questo tipo la possibile formazione di due gruppi separati di utenti con il gruppo degli utenti meno esperti che difficilmente andra a curiosare fra i topic per tecnici (e invece chi lo sa che la risposta non venga poi proprio da un newbie ad un quesito per esperti perche lo ha sentito dallo zio o dal tecnico del negozio dove ha portato a riparare il suo pc?) e il gruppo dei tecnici che snobberà molto probabilmente i topic per i novizi dell'informatica. E a quel punto chi risponde alla maggior parte delle domande in maniera immediata ed esauriente? Sul lungo periodo il bacino degli utenti meno esperti di pc-facile decrescerebbe e il forum perderebbe la credibilità che si è guadagnato. Questo tempo ovviamente dipenderebbe molto dal gruppo di utenti che farebbero da collante tra gli esperti e i non esperti.

Sono catastrofista? Boh, forse. Però secondo voi quanti sono coloro che leggono tutti i topic perlomeno di una sezione e quanti di questi coloro che appartengono alla categoria dei non esperti? La maggioranza dei non esperti viene per postare la PROPRIA domanda e attendere la PROPRIA risposta.

E poi come si fa a classificare se un topic è per utenti esperti o per newbie? Gia era difficile classificare un topic come download software o come assistenza sofware...


Per me è sufficiente aggiungere una sezione dedicata a 3d di programmazione senza modificare nient'altro di cio che esiste ora.
Stealth ha scritto:Ciao!!!! :P ;) :) :D :lol:

ciao! :P :P :P :lol: 8)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Stealth » 10/09/02 19:07

Io volevo dire appunto di fare in modo che cosi' ci fosse una distinzione per eventualmente "beccare" prima cio' che poteva interessare ma MAI e POI MAI per togliere persone.
Sono invece dell'idea che sta proprio a chi ci lavora o chi usa il pc da piu' tempo permettere agli altri di crescere...
Penso che tutti siamo passati dal livello di inesperti all'inizio per poi poter imparare e diventare quello che siam'ora (ovvero un po' meno inesperti :P)
Ciao :D :lol: :D
Stealth
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 02/09/02 15:44
Località: Parma

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "marketing e !pc-facile":

Sito pc-facile
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 3
Problema con il sito pc-facile
Autore: Gigi38
Forum: Discussioni
Risposte: 31

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti