Condividi:        

[Access] Dipendenza tra 2 caselle combinate

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access] Dipendenza tra 2 caselle combinate

Postdi M4RC084 » 15/05/06 15:28

Ciao a tutti,
ho un problema con me stesso e access, ovvero:
vorrei collegare alla combo box venditori la combo box email venditori, perchè devo mandare una mail al venditore in base alla selezione nella maschera.
in poche parole sarebbe:
nome_venditore--> il nome del venditore deve corrispondere ad una mail ben precisa
mail_venditore-->questa è la combo box che dipende e che visualizza solo l'indirizzo del venditore selezionato nella combo box primaria(cbo box venditore).
poi con un bottone voglio inviare la mail e qust'ulitima parte l'ho già implementata.

****** La prossima volta metti titoli più esatti
M4RC084
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 03/05/06 17:45
Località: milano

Sponsor
 

Postdi archimede » 15/05/06 16:32

Ma perchè non ti basta una sola combo box? Il nome venditore è quello che visualizzi, il suo e-mail è il valore effettivamente selezionato.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi M4RC084 » 16/05/06 13:38

Ok quel problema l'ho risolto così, solo che ho bisogno di un'altra casella combinata perchè a volte hanno più di un indirizzo e in base ad un periodo, chi compila il form deve poter scegliere.
ora ho problemi sulla maschera per inviare una scheda cliente, in formato html. ovvero questomaledetto pulsante "ok" deve mandarni la meil scheda cliente e in più darmi lesito positivo.l'esito lo inserisce esattamente ma non riesco a fargli compilare ila scheda.
sostanzialmente, implementare una mail normale riesco e funziona, ho problemi quando la mail è legata a ub file html che deve essere compilato.secondo me sbaglio qualcosa nel listato.

so che probabilmente non sono molto chiaro.cercherò di mettere sul forum il listato.

C'è qualche regola che me lo impedisce??
M4RC084
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 03/05/06 17:45
Località: milano

Postdi archimede » 16/05/06 15:21

M4RC084 ha scritto:C'è qualche regola che me lo impedisce??
Non che io sappia, ma cerca di limitare al massimo il numero di righe se vuoi che qualcuno possa ragionevolmente raccapezzarsi (e, idealmente, riprodurre in locale).

Nel frattempo puoi dare un'occhiata qui.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

[ACCESS]

Postdi M4RC084 » 16/05/06 17:18

guarda le mie mail funzionano tutte, ma questa mi fa diventare scemo.
sicuramente c'è una stupidata che non vedo ti do il listato
Codice: Seleziona tutto
Private Sub cmd_scheda_Click()
On Error GoTo Err_cmd_scheda_Click
    Dim stAppName As String
 If (blatmail.InviaMail(Form_ANAGRAFICA.MAIL_RIVENDITORI, "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl.htm", """Promozione Plantronics""", "mail_venditore")) = 0 Then ' se l'invio della mail è stato positivo continuo preparando ed inviando la scheda per il commerciale
      If Dir("T:\MAIL_AUTO\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".HTM") <> "" Then
   Kill "T:\MAIL_AUTO\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".HTM"
      End If
 FileCopy "T:\MAIL_AUTO\prova_pl\prova_pl_tpl.HTM", "T:\MAIL_AUTO\prova_pl\prova_pl.HTM" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".HTM"
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[id]]", Form_ANAGRAFICA.ID & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[ragsoc]]", Form_ANAGRAFICA.RAGSOC & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[cognome]]", Form_ANAGRAFICA.REFERENTE_COGNOME & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[nome]]", Form_ANAGRAFICA.REFERENTE_NOME & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[posizione]]", Form_ANAGRAFICA.Posizione & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[indirizzo]]", Form_ANAGRAFICA.INDIRIZZO & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[civico]]", Form_ANAGRAFICA.CIVICO & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[cap]]", Form_ANAGRAFICA.CAP & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[provincia]]", Form_ANAGRAFICA.PROVINCIA & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[telefono]]", Form_ANAGRAFICA.REFERENTE_TEL & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[fax]]", Form_ANAGRAFICA.REFERENTE_FAX & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[mail]]", Form_ANAGRAFICA.REFERENTE_MAIL & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[note]]", Form_ANAGRAFICA.NOTE & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[hanno_call_center]]", Form_ANAGRAFICA.hanno_call_center & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[usano_cuffie]]", Form_ANAGRAFICA.Usano_Cuffie & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[totale_postazioni]]", Form_ANAGRAFICA.Totale_Postazioni & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[con_cuffie_pl]]", Form_ANAGRAFICA.Con_cuffie_PL & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[con_cuffie_altri]]", Form_ANAGRAFICA.con_cuffie_altri & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[n_operatori]]", Form_ANAGRAFICA.n_operatori & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[lavoro_su_turni]]", Form_ANAGRAFICA.lavoro_su_turni & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[diretto]]", Form_ANAGRAFICA.Diretto & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[outsourcer]]", Form_ANAGRAFICA.outsourcer & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[voip]]", Form_ANAGRAFICA.utilizza_voip & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[softphone]]", Form_ANAGRAFICA.softphone & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[partner_vendite]]", Form_ANAGRAFICA.partner_vendite & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[mail_venditore]]", Form_ANAGRAFICA.MAIL_VENDITORE & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[modello_cuffie]]", Form_ANAGRAFICA.modello_cuffie & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[marca_altre]]", Form_ANAGRAFICA.marca_altre & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[sistema]]", Form_ANAGRAFICA.Sistema & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[tipo_offerta]]", Form_ANAGRAFICA.tipo_offerta & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[adesione_campagna]]", Form_ANAGRAFICA.adesione_campagna & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[nome_new]]", Form_ANAGRAFICA.NOME_NEW & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[cognome_new]]", Form_ANAGRAFICA.COGNOME_NEW & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[RagSoc_new]]", Form_ANAGRAFICA.RagSoc_new & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[indirizzo_new]]", Form_ANAGRAFICA.INDIRIZZO_NEW & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[cap_new]]", Form_ANAGRAFICA.CAP_NEW & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[comune_new]]", Form_ANAGRAFICA.comune_new & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[prov_new]]", Form_ANAGRAFICA.provincia_new & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[telefono_new]]", Form_ANAGRAFICA.TELEFONO_NEW & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[mail_new]]", Form_ANAGRAFICA.MAIL_NEW & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[operatore]]", Form_ANAGRAFICA.OPERATORE & ""
      replace_Text.ReplaceTextInFile "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", "[[data_contatto]]", Form_ANAGRAFICA.DATA_CONTATTO & ""
blatmail.InviaMail "info@telecallsrl.com", "t:\mail_auto\prova_pl\prova_pl" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".htm", """Scheda cliente""", "qui_va_la_mail", "t:\mail_auto\softer\images.txt"
    Else
      ' la mail non è stata inviata per qualche problema e quindi non faccio niente.
    End
       
End Sub
Exit_cmd_scheda_Click:
    Exit Sub

Err_cmd_scheda_Click:
    MsgBox Err.Description
    Resume Exit_cmd_scheda_Click

End Sub
M4RC084
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 03/05/06 17:45
Località: milano

Postdi archimede » 16/05/06 17:36

Codice: Seleziona tutto
FileCopy "T:\MAIL_AUTO\prova_pl\prova_pl_tpl.HTM", "T:\MAIL_AUTO\prova_pl\prova_pl.HTM" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".HTM"
A occhio, questa puzza un po'...

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi archimede » 16/05/06 17:40

archimede ha scritto:A occhio, questa puzza un po'...
O dovrei dire "A naso" in questo caso? :roll:

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi M4RC084 » 16/05/06 17:53

non capisco che cosa potrebbe avere come errore, in un altro progetto funziona benissimo. Qui mi da errore sul

If (blatmail.InviaMail(Form_ANAGRAFICA.MAIL_RIVENDITORI
eccetea

mi da errore sul InviaMail e mi dice che:
errore compilazione
prevista function o variabile

Cosa posso aver combinato secondo te???

P.S.: Grazie x tutto, non lo avevo ancora fatto. Scusa
M4RC084
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 03/05/06 17:45
Località: milano

Postdi archimede » 16/05/06 18:04

M4RC084 ha scritto:non capisco che cosa potrebbe avere come errore, in un altro progetto funziona benissimo.
FileCopy "T:\MAIL_AUTO\prova_pl\prova_pl_tpl.HTM", "T:\MAIL_AUTO\prova_pl\prova_pl.HTM" & Form_ANAGRAFICA.ID & ".HTM"

Non sono entrato nel merito del resto, né ho idea di cosa sia blatmail.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Alexsandra » 16/05/06 21:05

archimede ha scritto:Non sono entrato nel merito del resto, né ho idea di cosa sia blatmail.
Alessandro

meglio non entrarci in quel merito Alex forse è blat[spazio]mail :D :D
della serie " Come inviare un' email con uno script con Windows"
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi M4RC084 » 17/05/06 14:36

Se funzionano tutti gli altri perchè quello non doveva funzionare!!! Blatmail è giusto così !!!

Cmq grazie lo stesso

**** Non si scrive in maiuscolo e non si usa il linguaggio Sms. Edito il tuo post ... Alex
M4RC084
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 03/05/06 17:45
Località: milano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access] Dipendenza tra 2 caselle combinate":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti