Condividi:        

Il Codice Da Vinci

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Il Codice Da Vinci

Postdi SebaSeba » 15/05/06 15:33

Cosa ne pensate rigurardo agli argomenti che tratto sul libro Dan Brown?? e alla ormai prossima uscita del film?...
SebaSeba
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 13/05/06 14:27

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 15/05/06 16:07

Non l'ho letto ma ho visto talmente tanti speciali che uni'idea (sui contenuti) me la sono fatta: è un bel racconto fondato su fatti verosimili ma assolutamente falsi, ovviamente funzionali alla trama (un po' come in Indiana Jones e l'utima crociata).

Lo scalpore di certi intellettuali e l'indignazione della Chiesa sono derivati dal fatto che (come hanno dimostrato alcune interviste che ho visto a Matrix ai turisti che andavono a veder il Cenacolo di Leonardo) per ignoranza e creduloneria tanta gente riesce a farsi plagiare anche da un volume che in libreria è venduto nel reparto "narrativa", non rendendosi conto che per discutere di certe cose seriamente bisogna rivolgersi alle sezioni "storia dell'arte", "storia delle religioni" e "teologia".

Il film penso che lo vedrò, anche se ormai m'hanno tolto la sopresa...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi doretta » 15/05/06 17:15

http://www.kattoliko.it/LEGGENDANERA/ch ... cicode.htm

Ti lascio questo link ,io l'ho trovato davvero interessante anche se ,forse ,un pò di parte :D

ciao

doretta
doretta
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/05/06 13:18

Postdi SebaSeba » 15/05/06 17:38

beh su cosa t basi Dylan che dici che è tutto falso??? magari la chiesa ha nascosto tutto questa verità per secoli...poi non è solo perchè è uscito il libro e ora si sa queste cose...è che per secoli l'argomento era "nascosto" e l'unico che ha avuto coraggio di pubblicare queste cose è stato Dan B.
Io non dico che ora è tutto vero però un pizzico di verità può esserci...dopo ognuno la pensa come vuole ;)
SebaSeba
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 13/05/06 14:27

Postdi SebaSeba » 15/05/06 17:43


http://www.kattoliko.it/LEGGENDANERA/ch ... cicode.htm

Ti lascio questo link ,io l'ho trovato davvero interessante anche se ,forse ,un pò di parte

ciao

doretta


Graziee ;) ...ora leggo...

P.S.: una domanda che non centra nulla!!!dove trovo un immagine per metterlo sotto il mio nick?? il max è 6k e max grande 80 x 80 pixel se non erro...dove trovo un immagine così!!!...eehhe :P
SebaSeba
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 13/05/06 14:27

Postdi Dylan666 » 15/05/06 19:59

SebaSeba ha scritto:beh su cosa t basi Dylan che dici che è tutto falso??? magari la chiesa ha nascosto tutto questa verità per secoli...


L'ho detto: il pretesto parte da un'intepretazione di un quadro: chiedilo a uno storico dell'arte se è verosimile l'interpretazione del libro. Ovviamente non lo è, ci sono 12 figure oltre a Gesù che sono gli apostoli (fosse quella la Maddalena dove sta il dodicesimo) e che san Giovanni evangelista abbia sembianze ermafordite è dovuto al fatto che così si raffiguravano i ragazzi molto giovani in quel periodo pittorico, non è certo una caratteristica esclusiva di quel quadro
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi SebaSeba » 15/05/06 20:38

ti dice qualcosa i documenti del mar nero o mar rosso nn m ric?? sono i documenti + antichi della storia dell cattolicesimo...
SebaSeba
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 13/05/06 14:27

Postdi Dylan666 » 15/05/06 22:59

Intendi i rotoli di Qumràn?
Ma prima di lasciarti suggestionare da fantasiose ipotesi, hai provato a leggere qualcosa di quelli che smentiscono che ci siano questi fittissimi misteri?

http://www.christianismus.it/sezqumran/ ... index.html

Vogliamo ipotizzare che decine di archeologi, traduttori, studiosi in generale, in gran parte inglesi (quindi non collegabili al vaticano..) siano tutti manovrati? Non dico che non sia giusto mettere in dubbio le cose, altrimenti forse oggi penseremmo ancora che la terra è piatta, ma poi Colombo è partito ed è andato a vedere!
Tu prima di decidere di "credere" a Dan Brown (che per me è come credere a Indiana Jones lo ripeto) hai cercato un po' di infomarzioni? Hai visto se è stato veramente lui il primo a dire quelle cose? Hai letto chi lo smentisce cosa dice? Consci qualcuno che facia parte dell'Opus Dei? Hai mai letto un vangelo Apocrifo e perché è considerato tale? Sai da cosa deriva la parola apocrifo?
Voglio dire, è giusto avere una idea propria ma prima bisogna costruirsela sulle basi di qualcosa...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Triumph Of Steel » 15/05/06 23:15

Dylan666 ha scritto:Sai da cosa deriva la parola apocrifo?


Un estratto che io amo tanto dei testi apocrifi è quello che cita più o meno così:

non c'è bisogno che mi cerchi in palazzi di pietra e legna, se guardi sotto un sasso io ci sono ...


Un buon consiglio su film, che dovresti guardare (se non hai già visto) sono:
The Body
Stigmata

l'ultimo cita alla fine del film proprio il testo che ho quotato.
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 15/05/06 23:24

Lo immaginavo dato che tu contesti tanto la Chiesa come istituzione. Che vuoi che ti dica, è un argomento talmente tanto trito e ritrito... posso solo rispondere così:

Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Triumph Of Steel » 15/05/06 23:40

Dylan666 ha scritto:Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro

bella, non la conoscevo.. mi piace...
conferma cmq sempre il fatto che costruire le chiese è inutile..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 15/05/06 23:49

No, anzi, è esattamente il contrario: bisogna riunirsi per stare con Dio, amarsi, trovarsi insieme, essere comunità.

Poi è chiaro che ogni comunità ha una organizzazione così come erano organizzati i 12 apostoli o le prime comunità raccontate negli Atti da san Luca evangelista.

E come ogni comunità fatta di uomini ci sono i più colti, i più umili, i santi e i corrotti (già dei primi 12 uno era una "mela marcia"... e pure san Pietro che rinnega e il convertito san Paolo persecutore non erano gente su cui fare affidamento a un primo giudizio).

Se ti riferisci alle chiese come edifici, beh sono stato a tante messe celebrate nei boschi.

Mi colpisce il fatto che per giudicare la Chiesa ti basi su una frase di un film e non conosci un passo fondamentale sulla questione presodal Vangelo secondo Matteo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Triumph Of Steel » 16/05/06 00:03

Dylan666 ha scritto:Mi colpisce il fatto che per giudicare la Chiesa ti basi su una frase di un film e non conosci un passo fondamentale sulla questione presodal Vangelo secondo Matteo


film? guarda che quella frase non è presa da un film, è presa da uno scritto che la Chiesa considera apocrifo.
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 16/05/06 00:10

Lo so che è nel vangelo apocrifo di san Tommaso ma tu l'hai apprezzata perché citata in Stigmata ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Triumph Of Steel » 16/05/06 00:13

Dylan666 ha scritto:Lo so che è nel vangelo apocrifo di san Tommaso ma tu l'hai apprezzata perché citata in Stigmata ;)


perchè la prima volta l'ho sentita in quel film, tutto qui.
E non è solo per quella frase che sono contro l'istituzione della Chiesa.
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 16/05/06 00:23

Ok, ma dico: possibile che per giudicare una "istituzione" (e già sull'uso di questa parola ci sarebbe tanto da discutere) mondiale e millenaria ti affidi a un versetto sentito per la prima volta in un film e invece ignori gli scritti evangelici, pietra miliare su cui essa si fonda?

Come fai a affondare un edificio se non ne conosci le fondamenta?

Ma la spiegazione è semplice: come è dimostrato si memorizza più facilmente ciò che conferma i nostri pregiudizi che non ciò che li smentiscono ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 16/05/06 08:06

Dylan666 ha scritto:Ok, ma dico: possibile che per giudicare una "istituzione" (e già sull'uso di questa parola ci sarebbe tanto da discutere) mondiale e millenaria ti affidi a un versetto sentito per la prima volta in un film e invece ignori gli scritti evangelici, pietra miliare su cui essa si fonda?


beh, personalmente non ho avuto bisogno di fonti esterne: mi è bastato qualche anno di frequentazione diretta
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi BianConiglio » 16/05/06 08:43

tornando in topic.. io non vedo perche' tutto questo scalpore..

e' un film, stripposo, cervellotico, basato su cose verosimili ed e' questo che lo rende interessante.. se parlasse di quadri insesistenti e di figure mitologiche di un dialetto indu' non se lo ca**ebbe nessuno.... invece tocca temi a noi "vicini" pertanto alimenta la curiosita'.

me lo guardo, ci spendo i miei eurini al multisala, esco e sono lo stesso di prima.. non vedo perche' ci si debba accanire.. e' un film!!
anche tutti i film sullo spionaggio sono verosimili, i film sul papa, sulla guerra ecc.. di sicuro un film non e' un documento storico e grazie a dio puo' trattare quello che vuole.. e come vuole!

matrix, ad esempio, dice un sacco di cose sulla filosofia/realta' e non ho visto nessun filosofo darsi fuoco in piazza perche' venivano travisate o confutate le sue idee da un film.. e' sempre la stessa storia.. la chiesa tende a reagire in modo conservativo a qualsiasi "affronto" (in virgolette dato che il film e' un film e solo loro lo prendono come affronto/minaccia) e reagisce a spada tratta con tutta la violenza e spesso ignoranza grazie dogmi che sono inculcati nella testa di molti.. vi ricordate la questione delle antenne della radio vaticana?? ecco tutti li a difenderle a spada tratta.. vabbe'

non vedo come mai bisogni criminalizzare e bollare di eresia un film che e'... UN FILM!!

hanno paura che i fedeli ci credano? credono veramente che le convinzioni di un fedele crollino davanti ad un film di 2 ore?
cosi' instabili valutano gli appigli che hanno i fedeli di oggi alla religione? io, fossei credente praticante, mi sentirei offeso dalla poca fiducia nei miei confronti!

qualche mese fa ho visto l'esorcista - la genesi .. figata di film, m'e' piaciuto, ma di sicuro non sono uscito credendo al diavolo, magie, esorcismi ed angeli armati..

ricordiamoci che si tratta di un film e tutta la baraonda che c'e' nel mondo ecclesiastico non fa altro che mostrare quanto poco diano conto all'intelligenza della
gente e quanto si sentano deboli, dovendosi ribellare anche.. ad un film!!

poi per la religione, ognuno la vive, se la vive, a modo suo e c'e poco da discuterne.. :)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Triumph Of Steel » 16/05/06 11:43

Dylan666 ha scritto:Ok, ma dico: possibile che per giudicare una "istituzione" (e già sull'uso di questa parola ci sarebbe tanto da discutere) mondiale e millenaria ti affidi a un versetto sentito per la prima volta in un film e invece ignori gli scritti evangelici, pietra miliare su cui essa si fonda?


ma allora non hai capito nulla...
Triumph Of Steel ha scritto:E non è solo per quella frase che sono contro l'istituzione della Chiesa.


Non so se avete visto ieri sera un servizio delle Iene sulla pedofilia tra i preti. Il servizio parla da solo.

E come direbbero i giornalisti (altra categoria da cui star lontano), se il Midnight Pub è un "covo di satanisti", allora la chiesa è un "covo di pedofili e stupratori"
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 16/05/06 12:16

tanto per farsi 2 risate:

Chuck Norris ha vinto l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci ad un'asta. L'ha pagata con un ticket restaurant! :lol:
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Prossimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Il Codice Da Vinci":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti