Condividi:        

[Excel] Celle e fogli di lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Celle e fogli di lavoro

Postdi dayns » 15/05/06 14:49

Ciao a tutti,
serve il vostro aiuto!
Ho un form creato in excel, in ogni pagina ci sono dei campi obbligatori da inserire,volevo sapere è possibile creare qualcosa che non mi permetta di passare alla pagina successiva se prima tutti i campi non sono inseriti,magari segnalandomi l'errore con una finestra che si apre automaticamente?
Se tutto ciò è possibile sapete dirmi come fare?
Sicuramente avete capito che non sono un genio sull'uso di excel :D confido in un vostro aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente Ciao.

***** Metti titoli esatti vedi come è organizzata la sezione
dayns
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/05/06 14:36

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 15/05/06 17:44

Stiamo parlando di un controllo multipage in una form?
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dayns » 15/05/06 19:18

Scusate per il titolo! :P

Ciao,grazie per avermi risposto
si diciamo un qualcosa del genere,o se non è possibile qualcosa che mi avverta che alcune celle che necessariamente devono esere riempite risultano ancora vuote,forse così la cosa è più semplice.
Cmq hai colto quello che volevo dire,se qualcosa del genere è possibile risolverebbe un bel po di problemi.

Grazie confido in te! ;)
dayns
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/05/06 14:36

Postdi Alexsandra » 15/05/06 19:42

Scusa ma non è chiara ancora la cosa. questa è una form http://freefilehosting.net/bin/?id=pdjwk6nR in questo caso devi controllare che i campi siano vuoti.
Mentre questo e una multipage http://freefilehosting.net/bin/?id=pdjwk6nQ. anche quì ci sono dei campi.
Quale dei 2 esempi è o si avvicina al tuo problema. in ogni caso perchè non posti un screen (apri il tuo foglio o la tua userform,premi STAMP e poi apri il Paint di Windows, clicca su incolla e salva l'immagine come Jpeg sul desktop
Poi vai a questo link http://freefilehosting.net/ e clicca su sfoglia (cerchi l'immagine sul desktop e clicca poi su Upload.
Quando è avvenuto l'upload copia il link e lo incolli in un nuovo messaggio quì nel forum. (devi copiare quello evidenziato) http://freefilehosting.net/bin/?id=pdjwk6rc
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dayns » 15/05/06 20:00

Sicuramente non mi sono spiegato bene.
Questo è parte del form http://freefilehosting.net/bin/?id=pdjwk6vY
i campi che vedi sono quelli che mi interessano.
Ora provo a spiegarmi meglio;
i dati che vedi nell'immagine li devo inserire tutti,per distrazione alcuni di quei campi non l'inserisco.
Quello che serve a me è che mi compaia qualcosa (quando cambio pagina) tipo un commento o cose del genere,che mi avverta che non ho inserito nessun dato in uno di quei campi.
Spero di essere stato più chiaro.
dayns
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/05/06 14:36

Postdi Alexsandra » 15/05/06 20:06

dayns ha scritto:......Quello che serve a me è che mi compaia qualcosa (quando cambio pagina) ...
Allora è quando cambi foglio non pagina,(Excel non ha pagine ma fogli,quando da Sheet1 vai in Sheet 2) e i tuoi campi sono un Range di celle
(Unit Type = D5 : Serial Number =I5)
Confermi?
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dayns » 15/05/06 20:22

Esatto fogli :D
Cmq si confermo!Quando passo da un foglio ad un'altro e ho dimenticato di inserire i dati in quelle celle.
dayns
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/05/06 14:36

Postdi Alexsandra » 15/05/06 22:27

Per evitare di scrivere molto codice dovresti strutturare le celle in modo che i dati da controllare siano in colonne,allora selezionando le colonne da controllare è più semplice vedere se sono vuote o piene.
Mi sono spiegata da cani domani mattina ti posto un esempio,adesso sono a pezzi e vado a nanna.
Notte. :D
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dayns » 15/05/06 22:31

Ok grazie aspetterò forse ci capisco qualcosa in più.Buonanotte
dayns
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/05/06 14:36

Postdi Alexsandra » 16/05/06 15:29

Guardati questo file,è una gestione clienti completo di anagrafica,vedi se ti può andar bene.
http://freefilehosting.net/?id=pdjzkKvd
Ciao
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 16/05/06 16:37

Scusate, intervengo su una discussione gia' avanzata per domandare a dayns se una semplice indicazione che ci sono ancora ancora campi non compilati, sia sul foglio di partenza che su quello di destinazione, non possa essere sufficiente allo scopo.

Se SI, allora si possono inserire una serie di controlli su campi obbligatori, con formule inserite in celle non visibili (se serve), e con questi controlli colorare in rosso i campi non compilati correttamente piu' far uscire un messaggio sia sul foglio 1 che sul foglio 2.
Ho parlato di "formule da inserire in celle etc" perche' penso che sia piu' semplice che infilare formule articolate (se i controlli devono essere articolati) direttamente nel campo "la formula e' .." della formattazione condizionata; se invece bastasse fare un controllo sul campo vuoto o non vuoto, si puo' ridurre tutto alla formattazione condizionata o poco piu'.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi dayns » 16/05/06 18:36

Ciao a entrambi,
si quello che dice Anthony mi va bennissimo un semlice controllo sia sul foglio di partenza che quello di destinazione,e che mi faccia uscire un messaggio.
Alex quello che hai inserito tu è un po diverso da quello che voglio fare io ti ringrazio ugualmente,ma quello di Anthony è più semplice ed è quello che cercavo di fare io.
Possibile avere indicazioni sulla formula come va scritta?
Ringrazio entrambi anticipatamente x l'aiuto.
dayns
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/05/06 14:36

Postdi Anthony47 » 17/05/06 00:38

Ciao,
allora la cosa piu' semplice e' un format condizionato che colora in rosso le celle che sono ancora vuote.
Prendiamo il campo "Unit type", dovrebbe essere in cella D5 (su 4 colonne unite; vero?). Posizionati si D5, e poi attiva la formattazione condizionata:
-Menu -> Formato -> Formattazione condizionale; ti si apre apposita finestrella.
-nella prima finestrella scegli "il valore della cella e' ..."; nella seconda scegli "uguale a .." ; nella terza scrivi =""
-poi clicca su "Formato" e sul tab "Motivo"; scegli un colore "da errore"
ma che non sia troppo violento (comunque vai col tuo senso dell' estetica)-infine dai Ok e Ok per chiudere.

In questo modo, se il campo in D5 e' vuoto, rimane colorato; se contiene qualsiasi valore torna bianco.

Ripeti questa formattazione sulle altre celle da controllare (si potrebbe anche fare copia e incolla speciale formati, ma ti altererebbe anche le celle unite).

Se vuoi formati piu' spinti, scegli "la formula e'.." e poi inventa una formula che rispecchia la condizione che hai in mente; esempio, minimo 3 e max 11 crt lo fai con la formula
Codice: Seleziona tutto
=((LUNGHEZZA(D5)>2)*(LUNGHEZZA(D36)<12))=1
Se invece vuoi anche un messaggio esplicito, allora devi calcolare (es dalla cella P2 in giu') una formula che dia 0 quando il campo e' Ok e 1 quando no (es. con =--(D5="") hai 1 se il campo e' vuoto e 0 se no); poi in P1 scrivi =SOMMA(P2:P20) e in A1 scrivi =SE(P1>0;"Attenzione, ci sono ancora "&P1&" campi da inputare";""), e usa la stessa tecnica per far uscire un analogo messaggio in testa al foglio 2. Formatta queste celle per dare buona visibilita' al messaggio.
Volendo puoi in piu' usare i flag calcolati in P2, P3 etc per colorare (con la formattazione condizionata) i rispettivi campi.

Scusa se mi sono dilungato, ma non sapendo a che livello fermarmi in qualche caso sono stato troppo dettagliato.

Facci sapere..
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Alexsandra » 17/05/06 07:36

Anthony47 ha scritto:Scusa se mi sono dilungato, ma non sapendo a che livello fermarmi in qualche caso sono stato troppo dettagliato.
Facci sapere..
Meglio essere troppo dettagliati nelle risposte che non esserlo.

Si invitano anche gli utenti che aprono i Topic ad essere il più precisi possibile per cercare di individuare il problema subito
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Celle e fogli di lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti