Condividi:        

Pc da buttare?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Pc da buttare?

Postdi thaurus » 15/05/06 12:38

Ciao a tutti, ho un problema strano con il pc che (ormai da un mesetto) non riesco a risolvere... ho cercato nell'archivio ma non ho trovato niente che fa al caso mio :)

Viste le decine di errori nel caricamento iniziale, durante le installazioni dei programmi e nelle visualizzazioni delle finestre web avevo deciso di fare la solita, classica, formattazione semestrale :)

Sembra semplice come al solito, cd di xp, via la partizione, formatta e installa. Però anche durante l'installazione di xp da dei problemi di lettura, ma nonostante questo (provando e riprovando) riesco a reinstallarlo. Dopo mentre aver messo i driver parto con l'installazione dei programmi, e qui la cosa è curiosa: office, e alcune applicazioni vanno normalmente, mentre non c'è verso di installare il SP2 e alcuni programmi come nero.

Per ora l'unica cosa che ho fatto (oltre alle decine di formattazioni, in tutte le salse) è stata provare ad aggiornare il BIOS, ma i problemi non cambiano... non credo sia colpa del lettore, ne ho 2 piuttosto recenti, e nemmeno dei cd, ho provato con altre copie.

Ipotizzando di aver preso un virus cazzuto le uniche cose che mi vengono in mente sono:
- provare a formattare con fdisk da disco di avvio scaricato
- formattare l'hard disk come secondario su un altro pc
- buttare l'hard disk :)

Ultima cosa, un po di tempo fa ho cambiato la ram, la mia scheda madre http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=13&l3=62&model=226&modelmenu=1 è una delle prime a supportare le ddr 400... potrebbe essere la causa dei problemi?

Aiutatemi, sono disperato :aaah
grazie!
thaurus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/05/06 12:04

Sponsor
 

Postdi nykky » 15/05/06 13:10

nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi amario » 15/05/06 14:13

Dopo il test sulla ram che ti ha consigliato l'amico nykky, se essa risulta a posto, credo ti rimanga l'ultima prova. Cioè formattare l'hard disk a basso livello , dopodicchè se il problema rimane penso bisogna buttarlo.

Ciao.
A tutti e a me niente !!


http://www.ciollax.altervista.org
amario
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/01/06 21:22

Postdi Dylan666 » 15/05/06 15:56

Ma come siete arrivati all'idea che sia il disco fisso? Fai uno scandisk di superficie o scarica HHD Healt e vedi se ci sono cluster danneggaiti i dati SMART preoccupanti. Altrimenti potrebbe anche essere altro.

http://www.pc-facile.com/download/diagn ... dd_health/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

re

Postdi sliding » 16/05/06 02:26

io ho avuto un problema del genere su un amd,e dopo essere impazzito x quasi due giorni,con il blocco dopo il sp2,mi sono accorto che il blocco era causato dal troppo calore.dopo due anni i processori amd sembra che inizino a scaldare più del dovuto,e come x magia,togliendo il pannello lsaterale,funziona tutto a meraviglia.
sliding
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 07/04/02 23:40
Località: torino

Postdi Reddy » 16/05/06 09:35

secondo me a ragione sliding, a un mio cliente e capitato che dopo la formattazzione il pc non andasse più, o meglio l'hd non scriveva e a volte non leggeva.... vai a vedere è... sugli hard disk potevi cuocerci una bistecca
Reddy
Registered Linux User #405046
chan #Oilproject @ AzzurraNet
http://www.oilproject.org
Reddy
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 18/12/05 21:03
Località: Underground

Postdi thaurus » 16/05/06 09:38



allora, o ho capito male come si fa, o c'è qualcosa che non va: ho scaricato il programma, installato su dischetto e riavviato il sistema. Il programma è partito senza problemi, praticamente alle ore 15, quando sono rientrato a casa, all'una di notte stava ancora lavorando... va bene che c'è scritto che può metterci un po di tempo, ma 6 ore mi sembrano troppe per un controllo ram :)
thaurus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/05/06 12:04

Re: re

Postdi thaurus » 16/05/06 09:41

sliding ha scritto:io ho avuto un problema del genere su un amd,e dopo essere impazzito x quasi due giorni,con il blocco dopo il sp2,mi sono accorto che il blocco era causato dal troppo calore.dopo due anni i processori amd sembra che inizino a scaldare più del dovuto,e come x magia,togliendo il pannello lsaterale,funziona tutto a meraviglia.


può essere, anche il mio è un amd e ho già sentito gente che si lamentava del surriscaldamento... ma se è così lo butto via per il nervoso :)
thaurus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/05/06 12:04

re

Postdi sliding » 16/05/06 09:58

be,non è il caso!!togli il pannello laterael,e magari metti al suo posto una retina,tipo quella delle zanzariere,giusto per evitare la polvere...e vedrai che vai ancora a vanti tanto tempo senza problemi....
sliding
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 07/04/02 23:40
Località: torino

Re: re

Postdi thaurus » 16/05/06 10:28

sliding ha scritto:be,non è il caso!!togli il pannello laterael,e magari metti al suo posto una retina,tipo quella delle zanzariere,giusto per evitare la polvere...e vedrai che vai ancora a vanti tanto tempo senza problemi....


ho scaricato hd healt, come suggerito sopra, nessun problema evidente e temperatura sui 27 gradi... penso vada bene...


Ma come siete arrivati all'idea che sia il disco fisso? Fai uno scandisk di superficie o scarica HHD Healt e vedi se ci sono cluster danneggaiti i dati SMART preoccupanti. Altrimenti potrebbe anche essere altro.


ho eseguito anche lo scandisk da console di ripristino, ha trovato degli errori e li ha corretti... ora cosa mi consigliate di fare?

Rifaccio il test sulla ram o la foramattazione a basso livello?

Sto iniziando a credere che sia veramente colpa della ram, cmq intanto tolgo il pannello laterale :)
thaurus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/05/06 12:04

Re: re

Postdi thaurus » 16/05/06 10:30

thaurus ha scritto:
sliding ha scritto:be,non è il caso!!togli il pannello laterael,e magari metti al suo posto una retina,tipo quella delle zanzariere,giusto per evitare la polvere...e vedrai che vai ancora a vanti tanto tempo senza problemi....


ho scaricato hd healt, come suggerito sopra, nessun problema evidente e temperatura sui 27 gradi... penso vada bene...

rettifico subito, ho ricontrollato è a 35° O_O

fa degli sbalzi allucinanti :)


Ma come siete arrivati all'idea che sia il disco fisso? Fai uno scandisk di superficie o scarica HHD Healt e vedi se ci sono cluster danneggaiti i dati SMART preoccupanti. Altrimenti potrebbe anche essere altro.


ho eseguito anche lo scandisk da console di ripristino, ha trovato degli errori e li ha corretti... ora cosa mi consigliate di fare?

Rifaccio il test sulla ram o la foramattazione a basso livello?

Sto iniziando a credere che sia veramente colpa della ram, cmq intanto tolgo il pannello laterale :)
thaurus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/05/06 12:04

Postdi Dylan666 » 16/05/06 12:44

thaurus ha scritto:


allora, o ho capito male come si fa, o c'è qualcosa che non va: ho scaricato il programma, installato su dischetto e riavviato il sistema. Il programma è partito senza problemi, praticamente alle ore 15, quando sono rientrato a casa, all'una di notte stava ancora lavorando... va bene che c'è scritto che può metterci un po di tempo, ma 6 ore mi sembrano troppe per un controllo ram :)


i controli sono ciclci, quando li ha finiti ricomincia fino a quando non fermi tu i test
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi thaurus » 17/05/06 17:42

... guarda, sono in crisi... lo lascio fare per circa 3 ore, quando la schermata cambia non mi pare di vedere niente di sospetto, ma non avendo la minima idea di cosa possa essere definito "sospetto" potrei tranquillamente sbagliarmi... diciamo che non da evidenti messaggi di errore :)

quindi che faccio? provo con la formattazione a basso livello?

grazie, Ste
thaurus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/05/06 12:04

Postdi Dylan666 » 17/05/06 20:31

si formatta a basso livello se ci sono cluster danneggiati e per scoprirlo basta uno scandisk/checkdisk approfondito
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi amario » 21/05/06 10:03

Saremmo curiosi di sapere come si è risolto , se si è risolto il problema.
Cosi' a scopo turistico.


Ciao.
A tutti e a me niente !!


http://www.ciollax.altervista.org
amario
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/01/06 21:22

Postdi thaurus » 21/05/06 23:25

amario ha scritto:Saremmo curiosi di sapere come si è risolto , se si è risolto il problema.
Cosi' a scopo turistico.


Ciao.


Si scusate, week end fuori... :)

Lasciando il pc completamente aperto funziona tutto a meraviglia.

l'unica novità è che lasciandolo acceso diverse ore HDD Healt mi da un messaggio di avviso "seek time performance changes from 253 to 252 (o 250)"; dopo qualche ore torna da 253... non sapendo cosa sia stavo pensando di fare cmq la formattazione a basso livello... che ne dite?

grazie a tutti
thaurus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/05/06 12:04

Postdi Dylan666 » 22/05/06 11:09

il messaggio pare riguardare le performance del disco.
La formattazione a basso livello si fa solo con problemi fisici del disco.
Ovvio che un disco con cluster danneggiati ha anche performance peggiori, ma non mi pare questo il caso.
Non so perché il valore passi da 243 a 255 ma ninete cluster dannaggiati = niente formattazione a basso livello
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi thaurus » 22/05/06 18:51

Dylan666 ha scritto:il messaggio pare riguardare le performance del disco.
La formattazione a basso livello si fa solo con problemi fisici del disco.
Ovvio che un disco con cluster danneggiati ha anche performance peggiori, ma non mi pare questo il caso.
Non so perché il valore passi da 243 a 255 ma ninete cluster dannaggiati = niente formattazione a basso livello


in effetti, se lasciandolo aperto non da problemi potrei lasciarlo così. grazie a tutti ragazzi, veramente. se avrò altri problemi so già a chi rivolgermi :)
thaurus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/05/06 12:04


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Pc da buttare?":

HDD da buttare?
Autore: freefrancy
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti