Condividi:        

Urgente, please: problema hdd su Asus P4V800-X

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Urgente, please: problema hdd su Asus P4V800-X

Postdi Bombolo » 28/04/06 19:27

Scusate il titolo, ma sto riformattando il computer e sono bloccato. Ho comprato un hdd Maxtor SABRE da 200 Gb e viene riconosciuto solo se collegato in primary master. L'hdd sarebbe però destinato ad "archivio" e quindi dovrebbe essere slave. Finchè non riesco a collegarlo non posso andare oltre perchè devo travasare dei dati per poi reinstallare Windows.
Qualcuno ha avuto un problema analogo e soprattutto, E' RISOLVIBILE?
Thanks.
Tze tze
Bombolo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 19/09/05 15:25

Sponsor
 

Postdi maxmula » 28/04/06 22:06

Immagino che tu abbia settato i ponticelli di configurazione master/slave nel modo corretto.

Hai già provato a farlo riconoscere dal BIOS?
Ci dovrebbe essere un apposito menu per identificare le periferiche collegate al bus IDE...

Quindi: lo setti come SLAVE, verifichi che l'altro sia come MASTER (e non CS), li colleghi entrambi sul primary, avvii ed entri nel BIOS.
Vai sul menu (il cui nome è differente a seconda del produttore e della versione di BIOS, ma lo identifichi chiaramente perchè ti riporta almeno le informazioni relative all'altro disco ed al lettore CD/masterizzatore) e vedi cosa ti riconosce.

Se tutto è OK, esci salvando le modifiche (OKKIO a quello che salvi! ;) ) e riavvii il sistema.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi Bombolo » 01/05/06 11:22

I ponticelli erano settati correttamente.
Non avendo visto subito la tua risposta, ho installato l'OS (windows2000) nel 200gb e sembrava funzionare: il bios lo riconosceva e sembrava partire. Però dopo un po' schermata blu di errore (non ricordo l'errore); ripeto l'avvio ed altra schermata con altro tipo di errore. Morale ho aggiornato il bios. Questa volta lo riconosce anche in primary slave. Dico "ora lo posso usare come archivio"; vado per fare l'immagine dell' OS sull'altro hdd da 80gb da mettere come master e mi si blocca tutto.
Decido di provare l'hdd da 200gb sul pc di un amico (Mobo asus più recente della mia) come slave, windows non riconosceva le partizioni (nel mio hdd in posizione slave naturalmente) mentre con linux vede tutto. Mi sono rimaste due idee nella testa: o l'hdd è rovinato, ma doveva darmi errore già in partenza, o la mia schedra madre non supporta l'hdd. Per la prima opzione cerco un hdd uguale al mio e vedo come risponde il mio pc; per la seconda opzione ho controllate il sito dell'ASUS ma non mi ha illuminato.
Se qualcuno ha informazioni sulla mia mobo (P4V800-X) o consigli su dove trovare informazioni tecniche più precise, tutto è ben accetto.
Ringrazio tutti in anticipo e con un po' di ritarco max.
Tze tze
Bombolo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 19/09/05 15:25

Postdi Bombolo » 07/05/06 08:34

Dopo varie prove sono arrivato ad una conclusione: la mia P4V800-X non supporta hdd da 200 gb Eide.
Ne ho aprofittato per aggiornare il Bios e cambiare l'alimentatore (da 300W a 500W). Fra un po' proverò a vedere se il controller RAID supporta dischi sata della capienza in questione. Dovrebbe farcela tranquillamente. :D
Tze tze
Bombolo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 19/09/05 15:25

Postdi maxmula » 07/05/06 09:52

Mmmm..
Una volta i costruttori di dischi mettevano a disposizione sui loro siti appositi programmini da installare nel disco medesimo nel caso il BIOS non arrivasse a supportare per intero la loro capacità.
In pratica, al boot veniva riconosciuta la dimensione massima, poi però il programmino in questione "diceva" al sistema operativo tutte le informazioni corrette.

Un'altra cosa che puoi provare è creare sul disco una partizione primaria "piccola" (ad esempio 20 giga) su cui mettere il sistema operativo ed usare lo spazio rimanente per i dati.

Ciao,
MAx

PS. Comunque un po' di upgrade ogni tanto non fanno mai male ;)
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Urgente, please: problema hdd su Asus P4V800-X":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron