Condividi:        

LAN - Risorse di rete, che disperazione !!!

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

LAN - Risorse di rete, che disperazione !!!

Postdi e-MaCon » 06/05/06 09:00

AAA guru delle reti in winXP cercasi disperatamente. Non riesco a far funzionare correttamente una rete desktop-notebook:

1) Mi risulta impossibile eliminare le connessioni create.
2) Fastidiosissimo messaggio "...l'utente potrebbe non avere l'autorizzazione ad accedere alla risorsa di rete...".
3) Velocità di trasferimento filez stranamente bassa.

Sono problemi diffusissimi, e quindi sono diffusissime soluzioni tarocche ("perché non provi a..."), buttate lì tanto per. Prego rispondere solo se si conoscono a fondo i problemi, altrimenti si perde solo tempo.

Grazie
e-MaCon
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/05/06 08:54

Sponsor
 

Postdi GAD » 06/05/06 09:05

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Sì, le guide le ho guardate

Postdi e-MaCon » 06/05/06 09:14

Sì, ho letto attentamente questa e altre guide. Danno tutte le stesse indicazioni, com'è naturale che sia. Sono certo che il problema sia (tanto per cambiare) legato a WinXP, perché le due schede di rete si pingano che è una bellezza...
e-MaCon
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/05/06 08:54

Postdi GAD » 06/05/06 09:21

Vai nel pannello di controllo->strumenti di amministrazione->servizi e controlla se hai i servizi "server" e "browser di computer" e "connessioni di rete" avviati. Spegni un attimo i firewall se ne hai (sia quello di windows che eventuale altro)
Crea una cartella condivisa su uno dei pc. Vai sull'altro e fai start->esegui-> ip_del_pc\nome_cartella
es. se il pc che ha la cartella condivisa e' 192.168.1.2 e l'altro e' 192.168.1.3
devi scrivere \\192.168.1.2\nome_cartella
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Timido passo in avanti...

Postdi e-MaCon » 06/05/06 09:45

Funziona.
Ho condiviso una cartella sul portatile e sono riuscito ad accedervi dal fisso col tuo metodo, solo che Risorse di rete continua a funzionare male (la cartella a cui sono riuscito ad accedere col tuo metodo non la vedo in Risorse di rete).
Inoltre non riesco ad accedere dal portatile al fisso col tuo metodo...
e-MaCon
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/05/06 08:54

Il firewall non crea problemi

Postdi e-MaCon » 06/05/06 09:49

Inoltre, ho ripetuto il tentativo coi firewallz attivi, funza tutto allo stesso modo. Avevo aggiunto, al momento della creazione della rete (connessione), una "regola", su entrambi i firewallz, che lascia passare tutto il traffico in entrambe le direzioni su tutte le porte tra i due PC.
Penso che i firewallz si possano escludere dalla lista delle possibili cause del malfunzionamento.
e-MaCon
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/05/06 08:54

Prima mi seduci e poi mi abbandoni?

Postdi e-MaCon » 06/05/06 10:32

Non si fa così! ;)

Qualcun altro sa aiutarmi?
e-MaCon
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/05/06 08:54

Postdi GAD » 06/05/06 11:32

In risorse di rete le cartelle non ci finiscono in automatico, devi prima accedere al computer usando netbios che si basa sul nome dei pc (funziona come una specie file di recenti).
Prova a fare avvio, esegui-> \\nome_pc\cartella_condivisa
dopo che ci accedi ti dovrebbe mettere la scorciatoia che ti aspetti dentro alle risorse di rete.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Problema mezzo risolto

Postdi e-MaCon » 06/05/06 12:57

Grazie 1000 !!! :)
Adesso dal desktop accedo al portatile come voglio, anche da Risorse del computer (anche se ci mette parecchi secondi), grazie al tuo metodo.
Ora resta un solo aspetto del problema: dal portatile non riesco ad accedere alle cartelle condivise sul fisso: mi da "Errore: impossibile trovare il percorso di rete". Inoltre, se, sul portatile, clicco su Visualizza computer del gruppo di lavoro, e faccio doppio clic sul pc fisso, mi da l'errore "l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per accedere alla risorsa di rete".
Risolvimi anche questa e la mia rete la devo a te!!!

Grazie comunque
e-MaCon
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/05/06 08:54

Postdi GAD » 06/05/06 13:02

Hai attivato gli stessi servizi che dicevo prima sul pc fisso?
Riarresta firewall di windows ed esterni (anche norton se lo hai) cosi' fai le prove in uno stato "pulito" e quando funziona tutto allora inizi a riattivare le protezioni
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Done! :)

Postdi e-MaCon » 06/05/06 13:27

Avevi ragionissima. Praticamente mi sembra di aver capito che l'atto di mettere il flag di condivisione ad una cartella devo farlo a firewallz down, poi una volta fatto questo posso rimetterli su entrambi e tutto funza alla grande.
Risolto anche il problema della lentezza: colpa dei firewall, se li butto giù raddoppia la velocità.

Non so come ringraziarti, da solo non ci sarei mai arrivato. :)
Ciao!!!

Marco
e-MaCon
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/05/06 08:54

Postdi patrix966 » 06/05/06 16:10

sposto in reti ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Jhobat » 21/05/06 16:25

Scusa l' intromissione ma ho un problema simile.
Ho fatto una lan tre due pc che si vedono e si rispondono perfettamente in risorse di rete pero' vedo solo il pc 1 cioe' dal 2 vado in uno ma da 1 non vado in due.
Ho fatto come ho letto piu' su' (come descritto da gad) cioe' esegui:\\ pc2\nome cartella e ci accedo benissimo ma non riesco a visualizzare il percorso nelle risorse di rete.
Allora credo sia solo un problema di visualizzazione del pc2 perche' tutto funziona ottimamente e condivido anche la connessione internet.

DATEMI UNA MANO GRAZIE.
Io so'di non sapere
Avatar utente
Jhobat
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 21/05/06 16:12


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "LAN - Risorse di rete, che disperazione !!!":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti