Condividi:        

ATI o nVidia?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

ATI o nVidia?

Postdi sillup » 01/05/06 17:44

Ciao a tutti.
Sto pensando a una nuova scheda video, ma sono indeciso tra i chip ATI e gli nVidia...

Quello che mi interessa di più è la compatibilità con i giochi (in particolare di auto), dato che con la scheda attuale alcuni giochi non mi funzionano non tanto per la carenza di memoria o di processore grafico, ma per l'incompatibilità: non mi vanno a scatti, ma magari vedo la macchina come una sagoma bianca o il gioco si blocca...


Secondo voi è meglio ad es. una ATI 1900xt o una nVidia GeForce 7900GTX (entrambe da 512 MB)?


Grazie ! :-D :idea: :arrow: 8)
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova

Sponsor
 

Postdi dado » 01/05/06 17:55

Iniziamo con questo articoletto:
http://www.pceye.it/asp/speciali.asp?ID=95

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi sillup » 01/05/06 20:45

grazie

ma le schede di cui parla l'articolo non sono tanto aggiornate...


io non vorrei prendere una scheda video che sia tecnicamente e prestazionalmente eccelsa, ma che poi non è compatibile con parte dei giochi che userò...!
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova

Postdi sillup » 03/05/06 08:12

non mi aiuta nessuno?
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova

Postdi patrix966 » 03/05/06 08:50

Ciao..per scelta personale ..visto ti consiglierei una ATI..anche se effettivamente ho sentito parlare molto bene anche delle nvidia ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi dado » 03/05/06 18:53

Io ho sempre sentito dire che le NVidia sono meglio x giocare. ora non so se xò sia cambiata la cosa...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi sillup » 03/05/06 19:05

uhm...

due pareri discordanti...


nessuno sa darmi un consiglio sui due modelli in particolare che sto prendendo in considerazione?


(intanto grazie! :-)
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova

Postdi dado » 04/05/06 18:30


House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi sillup » 04/05/06 19:03

grazie mille, dado!

quegli articoli sono interessantissimi!


ora mi manca soltanto il parere di qualcuno che abbia comprato una di queste schede
:-)
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova

Postdi trikydj » 04/05/06 19:48

MA guarda, a meno che tu nn abbia una scheda particolarmente obsoleta, o con particolari caratteristiche, non dovresti avere problemi di compatibilità, io personalmente ti consiglierei la nVidia GTX...

p.s: Se ci fai caso poi in molti giochi come sponsor compare proprio la nVidia...


Buon acquisto ;)
trikydj
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 26/02/06 15:53

Postdi ADMINISTRATOR » 08/05/06 07:35

Se non badi a spese e vuoi arrivare all'altissima risoluzione, ti consiglio due nVidia GeForce7800GTX in SLI,in modo da avere la potenza di calcolo di due schede video di fascia alta,così riuscirai a giocare anche a risoluzioni molto alte e con tutti i filtri attivi, (e parlo per esperienza personale, anche se a volte certi giochi vanno troppo veloci, quindi bisogna che ti scarichi sempre i driver aggiornati nVidia,e/o patch correttive per il gioco...).
Se invece cerchi una soluzione più economica ti consiglio senza dubbio la nVidia GeForce7900GTX.
La differenza sostanziale tra i chip ATI e nVidia è che i primi danno il meglio di se stessi con i giochi sviluppati con OpenGL (come DOOM3) mentre i secondi sfruttano tutte le potenzialità delle DirectX 9.0c (come Half-Life2 o simili), e comunque funziona con ottimi risultati anche con i giochi sviluppati conOpenGL.
Indipendentemente dalla scheda video che deciderai di usare,ti consiglio di pensare seriamente all'upgrade dell'intero sistema,infatti molte sche de video recenti (come la nVidia GeForce7900GTX) non danno il meglio di se stesse,con un computer relativamente "vecchio",(come può essere il tuo), e a volte sembra di averne una moltopiù vecchia,quindi non vale la pena prendersi una scheda video potentissima quando non si può sfruttare che il 50% delle sue potenzialità o meno.
Io avevo il tuo stesso problema ma ho risolto comprando tutto l'hardware che mi serviva all'ingrosso.In questo modo ho risparmiato qulcosa come 1500 €...e non sto scherzando!
Concludendo:Chip nVidia + upgrade dell' hardware.
In questo modo a me funziona qualsiasi gioco,(a volte mi funzionano anche troppo ,ma la maggior parte delle volte basta scricarsi i Forceware o patch correttive...niente di grave quindi). Spero di non averti incasinato troppo...secondo me è l'unico modo per farti funzionare tutti i giochi al massimo delle prestazioni.


8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
ADMINISTRATOR
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 10/04/06 15:10

Postdi sillup » 08/05/06 10:00

Si, hai ragione: infatti sto pianificando di comprare un computer interamente nuovo, ma per il resto dell'hardware non ho dubbi, è solo la scheda video che mi resta ancora da scegliere...

Quello che sto pensando di fare è di prendere una nVidia GeForce 7900GTX (per ora una sola), e poi tra qualche tempo comprarne un'altra uguale e metterla in SLI.

La mia idea iniziale di scegliere una ATI 1900 xt deriva dal fatto che le caratteristiche tecniche sono molto simili alla GeForce 7900GTX ma il prezzo è inferiore (dato che non è la scheda top di ATI, ma è la seconda dopo la 1900 xtx).


PS: grazie! :)
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "ATI o nVidia?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti