Condividi:        

[Excel] Creare una classifica dei primi 10

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Creare una classifica dei primi 10

Postdi roby_one » 01/05/06 09:37

Salve vorrei esporre un problema che mi sta affligendo da tempo:su tre colonne sono sono disposte la prima delle società raggruppate in settori da dieci,quindi abbiamo ogni dieci righe 10 società che possono essere uguali per le prossime altre dieci righe ma meglio se diverse;la seconda colonna dei valori in grammi sempre per dieci righe e la terza delle penalità sempre per dieci righe.Io sono riuscito a creare una classifica che mi prende tutti i primi tutti i secondi e via dicendo,e poi ho fatto un'altra classifica che ordinandoli in ordine dal maggiore al minore.Ora mi servirebbe una classifica delle tre migliori società, con peso maggiore e minore penalità,prendere i tre migliori punteggi che ogni società è riuscita a realizzare,es: 1ª società=i tre migliori punteggi realizzati e sommarli,.
Vi sarei grato se mi aiutaste e se volete dare un'occhiata al mio proggetto ne sarei felice,roby
roby_one
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/05/06 09:11

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 01/05/06 12:27

E' un pò "intricato" nel senso che postarti il codice sarebbe molto lungo.
diventerebbe più semplice se tu postassi il link del tuo file e lavorare su quello

PS. la prossima volta usa un titolo più adatto
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 02/05/06 12:38

Ciao Roby,
non ho capito come dai grammi e dalle penalita' si calcola il punteggio; Dovendo cercare i 3 punteggi maggiori, tutte le societa' hanno almeno 3 punteggi?

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi roby_one » 02/05/06 14:33

da una tabella,si inseriscono i dati e più precisamente,il nome del concorrente la società di appartenenza,quanti pesci ha preso e i grammi totali,poi si fa una classifica,se il concorrente ha fatto primo,viene assegnata 1 penalità,se ha fatto secondo 2 penalità ecc,questo per ogni settore che è composto da dieci concorrenti appartenenti a diverse società.Se ci sono concorrenti appartenenti a delle stesse società distribuiti in diversi settori e questi hanno fatto per es un primo di settore poi un terzo di settore e via dicendo,io avrei bisogno di prendere fatta la classifica,i tre migliori risultati che la società abbia fatto.Finisco prima se mi dai l'e-mail e ti invio il lavoro cosi te lo spiego meglio
roby_one
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/05/06 09:11

Postdi roby_one » 02/05/06 14:40

Alexsandra ha scritto:E' un pò "intricato" nel senso che postarti il codice sarebbe molto lungo.
diventerebbe più semplice se tu postassi il link del tuo file e lavorare su quello

PS. la prossima volta usa un titolo più adatto

se mi dici come si fa te lo faccio avere subito
roby_one
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/05/06 09:11

Postdi Anthony47 » 02/05/06 15:16

Ciao.
Allora diciamo che parti da tabella cosi' fatta:
A: numerazione sequenziale (1-2-3-4-....)
B: Societa'
C: Nominativo
D: Grammi
E: Penali

Ci aggiungiamo le colonne di servizio
F: Punteggio =SE(B2>"";D2-E2;0) (NB: poiche' non mi hai detto come si calcola il punteggio, me lo sono inventato io: Punteggio = Grammi - Penali; cambia la formula se non rispecchia quello che calcolate)
G: Rango =SE(B2="";"";SE(B2=B1;G1+1;1))
H: Classifica =SE(I2="";"",RANGO(I2;I:I))
I: Punti =SE(G2=1;F2+F3+F4;"")
J: Soc-2 =SE(I2="";"";B2)

e poi le colonne con l' ESITO
L: Posizione; poi da L2 in giu' metti i numeri 1-2-3-4-5-6
M: Societa' =CERCA.VERT(L2;H:J;3;0)
N: Punti =CERCA.VERT(L2;H:J;2;0)

TUTTE le formule sono riferite alla riga 2; copiare per tutta la lunghezza della tabella di partenza.

Nell' area ESITO le formule sono da ricopiare solo nelle righe che hanno un valore nella colonna L.

UTILIZZO:
dopo che hai popolato le colonne B-C-D-E, seleziona le colonna A:F e fai un ordinamento per
-Societa' Crescente
-Punteggio Descrescente

A questo punto, nell' area ESITO (colonne L-M-N) si compone la classifica: posizione, Societa', Punteggio totale

Se vuoi ricostruire la tabella come era in origine, ordina le colonne A:E con l' ordine crescente delle colonna A, che e' stata inserita solo per questo scopo.

Vedi se corrisponde a quanto volevi fare, se serve altro aiuto siamo tutti qua.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 02/05/06 15:35

Dimenticavo:
per gestire l' eventuale ex-aequo, sulla cella L2 (dovrebbe contenere 1) metti un formato condizionato, con "La formula e' " =CONTA.SE($H:$H,$L2)>1; come "Formato" scegli un "Motivo" tipo Arancio. Copia questa formattazione sulle celle sotto L2 che hanno un valore (2-3-4- etc), tramite Modifica ->Copia e poi Modifica ->Incolla speciale, Formati.

In caso di ex aequo la posizione con piu' di 1 concorrente alla pari sara' colorata e si dovranno controllare le posizioni in colonna H.

Se vuoi piu' colori, puoi mettere anche un format condizionato su tre livelli sulle celle della colonna H, assegnando come criterio "Il valore della cella e'" e come valore 1, 2 o 3 per i tre livelli di formato; cosi' che ha la posizione 1 ha un colore, che 2 un altro, chi 3 un altro; tutti gli altri sono bianchi.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi roby_one » 02/05/06 19:03

Antony,ti ringrazio per l'impegno,ma tutto quello che mi hai scritto la tabella lo calcola già,il discorso è di tutt'altra origine.Dammi e-amail o altra cosa per mandarti il mio lavoro,poi ne discutiamo, sul da farsi,roby
roby_one
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/05/06 09:11

Postdi Anthony47 » 02/05/06 23:01

Attendo il tuo lavoro, come da messaggio privato; poi aggiorniamo anche il forum...

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Creare una classifica dei primi 10":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti