Condividi:        

[Excel] Contare le celle piene

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Contare le celle piene

Postdi riccardo_2 » 28/04/06 19:00

avrei bisogno di'impostare un foglio excel con una colonna il cui valore s'incrementa a ogni inserimento. Per esempio, quando io metto dei valori nella riga il campo A1 è 1, poi inserisco un'altra riga e il campo A2 è 2 , A3 sarà 3 e così via, inoltre mi serve che il numero progressivo sia preceduto da una sigla TSH coem si può fare? Passo passo perchè come si capisce anche dalla spiegazione non è che di excel ne capisca molto :oops: . Ciao :)
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 28/04/06 20:38

Dovresti fornire più informazioni su quello che vuoi fare,non è chiaro il tuo problema,prova a specificarlo meglio magari con uno screen del foglio che vorresti
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi archimede » 29/04/06 07:21

Il problema è che in Excel non inserisci le righe: sono già tutte lì, alcune piene altre vuote.

Per cui devi stabilire un criterio (diverso dall'inserimento - ad es. "quando la corrispondente cella della colonna B è piena") secondo il quale la colonna A deve presentare o meno il contatore.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Anthony47 » 29/04/06 15:30

Se vuoi contare quante celle della colonna A sono compilate, scrivi ad esempio in B1 =SUBTOTALE(3;A:A).

Se vuoi fare qualcosa di diverso, devi essere piu' preciso nella richiesta.

Ciao,
Anthony
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19226
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi riccardo_2 » 29/04/06 19:41

si immagino di esser stato poco chiaro spero riuscire a spiegarmi meglio perchè l'img della colonna excel non riesco a inserirla in quanto è sul mio PC. Cercherò di essereu pò più preciso :oops: :oops:
Un piccolo progresso l'ho fatto:
==========================
Quello che vorrei riuscire a ottenere è che quando scrivo in B2 per esempio, "grazie", successivamente all'invio, in A1 deve uscire il numero 2
proseguendo se in B3 scrivo "pippo" in A3 esce il numero 3
e così di seguito, in B4 scrivo kloop in A4 esce 4
ossia scrivendo qualcosa, qualsiasi cosa, nella colonna B in A esce la numerazione progressiva. Ora io ho inserito una formula in A2 e l'ho copiata in tutte le celle di A, la formula è:
=SE(B2="";"";A1+1)
========================
con questa una parte del problema è risolto ossia i numeri escono e la parte funziona. Però a me servirebbe che il numero fosse preceduto dalla sigla TRK ossia che la formula fosse concatenata con una sigla.
Sarò riuscito ad esser stato più chiaro, speriamo
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Postdi Anthony47 » 29/04/06 19:51

La formula che ti ho dato conta le celle riempite; conta in B1 le celle della colonna A (come da tuo primo messaggio i dati erano in A); basta spostare la formula e cambiare A:A con B:B.

Per la sigla prima del numero, come hai detto usa la funzione concatena, cioe' metti in A1
="TRK-"&SUBTOTALE(3,B:B)

Ovviamente la sigla la puoi cambiare se quello che ti ho scritto non va bene.

Quello che non ho capito e' perche' dopo che hai scritto 1 cella ("grazie")vuoi che esca 2? Con la formula che ti ho dato, se nella colonna B c' e' 1 dato, conto 1, se ci sono 2 dati conto 2 (indipendentemente dalla posizione sulle righe).

Ciao,
Anthony
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19226
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi archimede » 01/05/06 07:16

=SE(B1="";"";"TRK"&RIF.RIGA())

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

grande

Postdi riccardo_2 » 03/05/06 11:12

grazie :oops: Archimede sei un grande è perfettamente ciò che volevo :D
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Contare le celle piene":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti