Condividi:        

Corsi e aggiornamenti...

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Corsi e aggiornamenti...

Postdi Tiaz » 25/04/06 23:26

Salve a tutti...forse, anzi, probabilmente questo topic sarà un pò atipico, perchè vorrei chiedere a tutti i moderatori e agli utenti di pc-facile se mi possono aiutare nella scelta di un corso di approfondimento di informatica.
Mi spiego meglio... mi interesserebbe approfondire le mie conoscenze in ambito informatico, ma allo stesso tempo non vorrei perdere tempo da autodidatta per poi non avere in mano nessun riconoscimento a livello lavorativo. Insomma mi servirebbe un corso che sia compatibile con l'università e che mi dia un attestato per poter accedere ad ambiti lavorativi, un certificato riconosciuto...
Sapreste indicarmi qualcosa?I corsi di html sono funzionali?E soprattutto valgono il loro costo (1000€ per 40 ore mi sembra un pò eccessivo...).
Grazie a tutti!
Mattia
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 26/04/06 11:20

Ciao Mattia, quello che hai aperto e' un topic adattissimo a questa sezione e molto interessante.

Innanzitutto dovresti fornirci qualche piccola delucidazione:

1) la tua eta' e luogo di residenza
2) se sei occupato o disoccupato
3) conoscenze informatiche attuali
4) aspirazioni (es: webmaster, grafico, programmatore software, database administrator, eccetera)
5) altre ed eventuali

Cosi alla cieca posso dirti che spendere 1000 euro per corso di html e' un vero e proprio furto.

Altra cosa che posso aggiungere e' che le varie regioni italiane finanziano dei corsi gratuiti/semi-gratuiti diurni e serali che rilasciano attestati di frequenza o altri titoli di studio. Informati sugli enti che li organizzano dal sito della tua regione.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi LUPO21 » 26/04/06 13:21

inizia a prendere la patente europea no? nn costa molto e ti rilascia cmq un attestato che sai usaer il pc ad almeno un livello base;poi cmq ci sono altri livelli per approfondire! prova a guardare su http://www.ecdl.it
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Tiaz » 26/04/06 17:52

Grazie per le risposte..

Frengo78 ha scritto:
Cosi alla cieca posso dirti che spendere 1000 euro per corso di html e' un vero e proprio furto.

Scusa, forse non mi sono spiegato bene...intendevo i corsi promossi dal sito html.it ....ma forse sono eccessivamente cari ugualmente!
Innanzi tutto mi sento in dovere di rispondere alle tue domande di precisazione; per presentarmi ti dirò che sono un ragazzo di 19 anni, un maturando di un Liceo Scientifico in provincia di Cuneo, in Piemonte. Attualmente sono studente, e lo sarò anche per i prossimi anni...sono interessato ad alcuni corsi universitari, ma di facoltà umanistiche ;) !!!

LUPO21 ha scritto:
inizia a prendere la patente europea no?

Hai ragione Lupo, ma a livello di insegnamento e di capacità è davvero utile?
Personalmente non credo...comunque credo che prima o poi la prenderò...
Frengo mi chiedeva anche le aspirazioni...bella domanda..sicuramente la mia scelta è dubbia tra webmaster, grafico e programmatore...Lo so, sono cose diametralmente opposte tra di loro, ma conosco non molto di queste specializzazioni...a proposito...sapete dove posso informarmi meglio?Qualche link da consigliare???
Concludo con le mie conoscenze informatiche...credo siano abbastanza limitate, conosco un pò del codice html (poco poco), non conosco per niente il campo grafico e di programmazione...me la cavo meglio nei classici programmi di windows e di office...ditemi voi..
Thanks!
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Postdi Frengo78 » 27/04/06 17:15

Html.it chiede 1000 euro per un corso di html?? ma davvero??? ti prego, pastami il link di questa cosa. Voglio vedere cosa insegnano.
Se una persona mi chiede come puo imparare l'HTML io lo rimando al sito di HTML.IT ma a questa pagina: http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/ e gli dico che in 24 ore lavorative leggendosela e pacioccando col blocco note di windows puo impararselo serenamente.

La regione piemonte (ciao, io sono di torino) sponsorizza centinaia di corsi. Io ho peregrinato 10 minuti sul sito della regione piemonte e li trovi tutti qui: http://www.sinfod.net/
C'e' sia la ECDL sia corsi piu specialistici.

Sull'utilita' della ECDL ci sono un paio di 3d interessanti in questa sezione. Cerca nel forum e magari continuala giusto per non appesantire questo 3d con cose gia dette.

Webmaster grafico e programmatore.. 3 specializzazioni in antitesi tra loro. Bisogna vedere anche per cosa ti senti portato. Se vuoi te lo spieghiamo noi che cosa comporta la scelta dell'uno e degli altri.

Tu fai lo scientifico.. non t'hanno fatto fare un po' di pascal o qualche piccolo programmino in qualche linguaggio?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Tiaz » 27/04/06 19:36

Ciao Frengo78! Il link richiesto è questo http://corsi.html.it
Frengo78 ha scritto:
Tu fai lo scientifico.. non t'hanno fatto fare un po' di pascal o qualche piccolo programmino in qualche linguaggio?


Macchè, neanche a parlarne...informatica da noi non esiste...il nostro tecnico (e ti cito un fatto accaduto al sottoscritto) sosteneva che un computer non funzionasse, e si stava anche infervorando quando ho insistito e gli ho semplicemente acceso lo schermo e controllato il cavo...guarda caso era perfettamente funzionante! Ora non voglio essere troppo razionale, bravissima persona, ma per farti rendere conto dell'importanza data al'informatica nella mia scuola.
Grazie per il link, ci navigo un pò e ti dico...
Comunque se mi aiuti nel cogliere le distinzioni che ho richiesto mi fai un enorme favore...
Grazie!
Cià
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Postdi Frengo78 » 28/04/06 11:48

Ho letto il programma del corso di html.it ed e' un buon corso.. ma ha un prezzo sproporzionato. Con un po' di pazienza e molta applicazione ce la fai anche da solo e senza spendere una lira a imparare quelle cose. Con un po' di occhio sicuramente ci sono altri corsi analoghi decisamente piu a buon mercato.

Scandaloso che non vi abbiano fatto fare nemmeno un po' di programmazione. Un mio amico frequentava lo scientifico e mi faceva buttare un occhio sulle sue cazzatelle in pascal. Parlo della fine degli anni 90.
Ma almeno la teoria? Tipo che cos'e' un ciclo che cos'e' un istruzione, che cos'e' la sintassi di un comando... niente di niente? Bah!

Vado per semplificazioni a spiegarti la differenza fra le varie figure professionali. Tieni presente che non esiste una distinzione netta nel senso che un programmatore software puo realizzare cose per il web e un webmaster (o meglio sarebbe dire web programmer forse) realizzare parti di grafica o interfacciarsi con un database eccetera.

Il programmatore software e' colui che realizza programmi che girano sui server (servizi) o sui client (applicazioni). Per seguire questo percorso ci vuole una buona conoscenza delle teorie di programmazione e poi studiarsi un linguaggio fra i tanti che permettono di creare queste cose: dai linguaggi della piattaforma .Net a Java. Richiede anche una minima infarinatura di SQL per interfacciarsi coi database.

Il grafico e' colui che realizza soluzioni grafiche per il web, per le interfacce dei software o per altri scopi multimediali. Bisogna essere portati e avere un buon gusto estetico altrimenti consiglio di lasciar perdere. Credo sia necessario conoscere l'utilizzo di programmi di grafica tipo photoshop, flash e un minimo di HTML.

Il webmaster e' colui che programma i siti web. Magari delega le parti grafiche ad un altro ma e' indispensabile una conoscenza dei linguaggi per il web: HTML alla perfezione, Javascript almeno l'essenziale, e uno a scelta fra i vari linguaggi di scripting (ASP, PHP, ASP.NET, eccetera). Gradite anche qui le basi sulla programmazione e sull'utilizzo dei database.

(ribadisco che e' un estrema semplificazione della realta')
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Tiaz » 28/04/06 15:33

Grazie Frengo78!
Mi spiace deluderti, ma non abbiamo fatto neanche la teoria di programmazione base...che ci vuoi fare...
Utili le tue distinzioni...per il momento ci rifletto su e poi vi farò sapere...grazie!
Un saluto

Ps: è necessario conoscere il Pascal?Dove posso trovare info relative e "giocarci" un pò sopra?Anche solo un link...
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Postdi Alexsandra » 28/04/06 16:52

Qui trovi corso e anche software di VB 2005 http://www.webmasterpoint.org/visualstu ... /index.asp e quì ci sono altri corsi online http://www.webmasterpoint.org/webdesign ... to-web.asp
di :
* HTML avanzato e CSS
* WebMaster: realizzare un sito da zero
* Flash MX Base
* Flash MX - Action Script
* Macromedia 8
* WebDesign (Photoshop,..)
Prova a guardare
Ciao
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Frengo78 » 02/05/06 16:16

Alexsandra tieni presente che indirizzarlo su Visual basic 2005 presuppone l'acquisto di Visual Studio ovvero di una suite che costa centinaia di Euro.

Non so, diro' una stupidaggine ma ti consiglierei di orientarti sul Java (gratuito) piuttosto che sul pascal (obsoleto) e il VB (linguaggio proprietario) se il tuo orientamento e' quello della creazione software.

Se invece sei piu determinato agli altri due profili la parte comune e' studiare HTML e l'uso dei fogli di stile. Poi ripassa a trovarci in questo 3d che proviamo a capire il tuo interesse per l'uno o l'altro profilo
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Corsi e aggiornamenti...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti