Condividi:        

Upgrade processore...compatibilità scheda madre!Che mi dite?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Upgrade processore...compatibilità scheda madre!Che mi dite?

Postdi B3st1a » 26/04/06 17:01

Salve ragazzuoli, ho recentemente "ereditato" un Pc dotato di processore intel celeron a 466Mhz. Non ho grandissime esigenze di prestazioni, però visti i prezzi esigui dei processori usati pensavo di upgradarlo un pò... La scheda madre è una Asus CUV 4X, e sul manuale è scritto che supporta Pentium Celeron e PentiumIII...non supporta quindi i processori AMD? Inoltre vorrei sapere, dal momento che sul manuale non mi sembra di aver letto nulla a riguardo, se ci sono limitazioni riguardo la velocità del processore che questa scheda madre può supportare. Ultima cosa: in caso di upgrade mi consigliate un Celeron più potente, un PentiumIII o è indifferente?
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Sponsor
 

Postdi LUPO21 » 26/04/06 17:32

io ho un intel p3 1ghz su asus cuv4x-s e se è uguale alla mia il socket dovrebbe essere 370,ma nn so se ci sto azzeccando! se trovi un processore come il mio e ci metti win 9x o 2000 vai bene,ma con xp vai un pò più lentino!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi dado » 26/04/06 17:40

Ovviamente gli AMD non sono supportati dalla schda madre in questione. Come CPU, se non è indicata nessuna frequenza massima come limite, credo tu possa prendere anche il più 'spinto' dei PentiumIII (cmq in generale il PIII è meglio del Celeron).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi B3st1a » 26/04/06 18:08

dado ha scritto:Ovviamente gli AMD non sono supportati dalla schda madre in questione. Come CPU, se non è indicata nessuna frequenza massima come limite, credo tu possa prendere anche il più 'spinto' dei PentiumIII (cmq in generale il PIII è meglio del Celeron).

Mi fa piacere che per te sia ovvio che gli AMD non sono supportati...per me che sono un novellino non lo era :D
Ad ogni modo, dato oramai per scontato che prenderò un PIII, qual'è la velocità massima che ha raggiunto questo tipo di processore? Per me già 1Ghz sarebbe un buon upgrade, ma se ne trovassi uno ancora più veloce non sarebbe male come cosa...
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi B3st1a » 26/04/06 18:34

LUPO21 ha scritto:io ho un intel p3 1ghz su asus cuv4x-s e se è uguale alla mia il socket dovrebbe essere 370,ma nn so se ci sto azzeccando! se trovi un processore come il mio e ci metti win 9x o 2000 vai bene,ma con xp vai un pò più lentino!

Eh...immagino che col 98 viaggerebbe meglio, ma...sono passato ad xp da poco e, nonostante sia molto più pesante del 98SE che avevo prima, non credo che tornerei indietro...una volta abituatisi ai problemi di xp si iniziano ad apprezzarne i vantaggi (non pochi) rispetto ai sistemi precedenti.
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi LUPO21 » 26/04/06 18:49

per i pentium 3 mi sembra arrivassero fino a 1.2 ghz,quindi nn molto di più del mio!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi dado » 26/04/06 22:22

B3st1a ha scritto:
dado ha scritto:Ovviamente gli AMD non sono supportati dalla schda madre in questione. Come CPU, se non è indicata nessuna frequenza massima come limite, credo tu possa prendere anche il più 'spinto' dei PentiumIII (cmq in generale il PIII è meglio del Celeron).

Mi fa piacere che per te sia ovvio che gli AMD non sono supportati...per me che sono un novellino non lo era :D


Scusa, non era mia intenzione fare il sapientone usando quell'ovviamente... :oops: Non ci sono modelli di schede madri che supportano sia CPU AMD che Intel (in quanto corrispondono a socket differenti).

Ad ogni modo, dato oramai per scontato che prenderò un PIII, qual'è la velocità massima che ha raggiunto questo tipo di processore? Per me già 1Ghz sarebbe un buon upgrade, ma se ne trovassi uno ancora più veloce non sarebbe male come cosa...


La frequenza massima raggiunta da una CPU Pentium III è stata di 1,4 GHz (ma si trattava di tipi particolari di questa CPU).
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_II ... ul_mercato

Infatti successivamente le prime CPU Pentium IV avevano frequenza pari a 1,4-1,5 GHz.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi B3st1a » 26/04/06 23:12

Grazie mille Dado...allora mi farò un giretto su ebay ed in un negozio che tratta componenti di pc usati che sta dalle mie parti...appena trovo qualche PIII da almeno 1GHz a prezzo ragionevole (un mio amico ne ha di recente comprato uno a 50euro) me lo accaparo subito!
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi B3st1a » 01/05/06 10:36

Ragazzuoli, scusate se disturbo ancora...ho visto su ebay un'offerta per un processore Intel Celeron D a 2.6GHz...i Celeron arrivano davvero fino a questa velocità? Sarebbe perfettamente compatibile con la mia scheda madre? In tal caso credo che lo acquisterei...se potete rispondete subito, chè l'inserzione sta per scadere...
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi quizface » 01/05/06 10:45

Il Celeron D non e' compatibile con la scheda Asus CUV 4X
Per maggiori info guarda
http://support.asus.com/cpusupport/cpus ... uage=en-us
metti CUV4X nella casella di ricerca
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi B3st1a » 01/05/06 10:56

Grazie mille...mi hai risparmiato un acquisto inutile! Sarebbe stato troppo bello per essere vero...quintuplicare la velocità del mio Pc spendendo 30euro e senza cambiare scheda madre... Vabbè, allora prenderò un p3 da 1GHz (csi trovano anche a 10euri o poco più)
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi B3st1a » 25/05/06 11:30

Ragazzuoli,scusate se torno a disturbare... Alla fine ho acquistato il processore (un PIII pagato,come previsto, 10euri su ebay...mi arriverà da un momento all'altro) ed ho iniziato ad aprire il mio pc per fare un sopralluogo in vista dell'imminente cambio di processore. Ho smontato la ventola e sotto c'è quel coso con le alette (dissipatore di calore?)...come si fa a togliere? Non vedo viti, sembra agganciato, ho individuato quello che dovrebbe essere il meccanismo di sgancio ma non ho capito come farlo funzionare...ho fatto pressione col giravite un pò dappertutto ma non si sgancia! Qualcuno conosce un sito dove il meccanismo per cambiare il processore è spiegato passo passo con immagini e/o foto? Se c'è bisogno posto le foto che ho scattato alla scheda madre così mi spiegate voi come fare...grazie!!!
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi Maxim_69 » 25/05/06 19:44

Ciao...spero di essere in tempo...non forzare tirando via il dissipatore!!! Prendi un phon e fai riscaldare il dissipatore...è per così dire incollato alla pasta dissipatrice che viene spalmata sulla cpu e se è fredda non verrà mai via a meno che tu non ti tiri via tuttooooo!!!! fai attenzione!!! Poi dopo potrai alzare il meccanismo ad incastro tirando in sù la levetta, in questo modo avrai liberato la cpu!!!!
(speriamo bene) Ciao.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi Maxim_69 » 25/05/06 19:48

Ti avverto che dovrai munirti di nuova pasta dissipatrice...è importantissimo che venga spalmata unifornemente sulla CPU...di norma nelle confezioni è presente una guida, una pellicola per lo spessore che dovrai applicare e una spatola per effettuare tale operazione.
Ciao.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi B3st1a » 25/05/06 20:00

Azz...la cosa si prospetta più difficile del previsto... Per evitare danni (per ora non credo di averne fatti...non ho forzato niente) credo che rinuncerò ai miei propositi di "fai da te" e mi farò aiutare da qualche amico più esperto (sperando che possa venire presto ad aiutarmi...l'ultima volta che gli ho chiesto aiuto è venuto dopo un mese!).
Grazie per l'aiuto e per avermi evitato di fare guai...
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi B3st1a » 25/05/06 20:02

Ad ogni modo, se tiro via tutto forzando cosa rischio di danneggiare? Se danneggio solo il processore mi interessa fino ad un certo punto...male che vada lo butto via, mentre se c'è rischio di danneggiare anche la scheda madre e/o il dissipatore, beh, aspetto l'amico...
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi Maxim_69 » 25/05/06 20:08

Rischi di danneggiare tutto, ma proprio tutto!!! Garantito!!!!!! Non devi fare altro che scaldare il dissipatore con il phon dei capelli e invece di tirare prova prima a fare una pressione circolare, sempre con delicatezza, per intenderci devi far ruotare il dissipatore su se stesso, munisciti di un'attrezzo adeguato potresti scottarti le dita!!!
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Dissipatore"particolare":la pasta devo metterla lo

Postdi B3st1a » 05/06/06 16:30

Rieccomi quì dopo qualche giorno...allora...premetto che qualche piccolo guaio l'ho fatto, ma niente di irreparabile :D Ho utilizzato il phon per staccare il dissipatore dal processore, e fin quì tutto ok, però il dissipatore non voleva saperne di sganciarsi, perciò l'ho forzato un pò ed ho leggermente danneggiato uno dei due perni di plastica su cui era ancorato il gancio di fissaggio del dissipatore (l'ho successivamente riparato "alla MacGyver", ma non chiedetemi i dettagli, non so neanch'io come ho fatto, utilizzando un pezzo di gomma per cancellare ed un pezzo di ventola...vedi prossimo guaio...). Ho cambiato il processore senza problemi e, in attesa di prendere la pasta dissipatrice, ho rimontato il dissipatore per fare una prova...e quì ho commesso il secondo piccolo guaio...ho inavvertitamente accostato il giravite vicino alla ventola accesa e l'ho seriamente danneggiata! Quì c'era poco da riparare, perciò sono andato al negozio di ricambi pc più vicino ed ho acquistato un nuovo dissipatore con ventola incorporata. Ho notato che, nella parte da mettere a contatto col processore, c'era una specie di adesivo da staccare, ed ho chiesto al negoziante se ci fosse bisogno di pasta dissipatrice per montarlo, e lui mi ha detto di no, che bastava togliere quella specie di adesivo ed accostarlo alla cpu...è così o rischio di fare altri danni? Alla fine il processore l'ho definitivamente montato e lo sto utilizzando da qualche giorno...durerà o mi conviene mettere cmq la pasta?
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi quizface » 05/06/06 17:34

Dovrebbe andare bene cosi perche' quella e' una pellicola termoconduttiva, ma tieni sotto controllo la temperatura, se vedi che sale troppo (tieni conto anche della temperatura esterna) metti la pasta termoconduttiva, ma in questo caso, elimina del tutto la pellicola.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Hardisk » 05/06/06 20:07

Meglio la pasta di contatto (all'Ag) che quella specie di chewing-gum grigiastro!!

Lascia perdere il Celeron, meglio il PentiumIII non c'e' paragone!

HD
Hardisk
 

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Upgrade processore...compatibilità scheda madre!Che mi dite?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti