Condividi:        

chi usa ancora i p2p è ormai antico?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

chi usa ancora i p2p è ormai antico?

Postdi harry_potter » 25/04/06 02:01

Innanzitutto porgo le scuse anticipate per lo sfogo notturno.....
Allora stasera ero a cena in quel di Milano con amici e amici degli amci, e stavo parlando dell'utilizzo della rete e quante risorse ancora ci sono da scoprire e sulle mille cose che si possono trovare sul "mulo"....... in quel momento entra nella discussione un tipo fino a questo momento simpatico :eeh: , sostenendo che chi usa ancora i p2p è ormai antico :undecided: , invece, lui che si definisce un "guru" :evil: della rete usa server ftp e siti canadesi e russi dove trova qualsiasi "prodotto"....... :?: :?: :?: :?: :?:
Ovviamente con il mio piccolo bagaglio di informatico autodidatta che usa internet ormai dal 1997 8) , non ho risposto per poi finire fare a gara a chi ne sa di più ma mi lilmito a girare la domanda a tutti voi di cui mi fido.... :neutral: non volgio sapere il link :eeh: ma solo sapere se quello di cui si pavoneggiava il mio vicino di tavolo è vero oppure è una sparata sui soliti siti .ru da dove da anni si cerca di trovare qualcosa e si rimediano solo dei trojan!!
:lol:
Notte.
Harry
"La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce"
Avatar utente
harry_potter
Utente Senior
 
Post: 278
Iscritto il: 01/09/01 01:00
Località: Stradella (PV)

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 25/04/06 08:22

prima dell'avvento dei p2p per scaricare un po di tutto venivano utilizzati quasi esclusivamente ftp servers con diverse tipologie di accesso, pubblico (anonimo) o privato previa registrazione... il p2p e' una tecnologia che e' nata successivamente ed e' diversa per molti aspetti..

un ftp e' centralizzato, e' su UN ED UN SOLO server, si hanno quote a livello di spazio e banda che dipendono da quanti altri utenti ci siano collegati e via dicendo.. rappresenta un single point of failure, se ci sono 1000 utenti collegati dividi la banda del server con altri 999 sfigati, nonche' l'utilizzo delle cpu del server. se il server e' down non puoi fare nulla ed i log e l'accesso centralizzato diretto non ti da anonimato (potenzialmente, dando per scontato che il server sia legale e non nascosto ad un ignaro utente)

p2p e' decentralizzato, scalabile, potenzialmente anonimo (vedi freenet che utilizza un ring di freepastry) supporta infiniti utenti (anzi se en nutre) e virtualmente infinito spazio, supporta il download di chunks dei files da fonti diverse, sfrutta l'eterogeneita' della rete e delle macchine (differenza tra nodi e supernodi, content gatering ect..), i contenuti sono replicati e potenzialmente sempre reperibili e via dicendo..
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi amario » 25/04/06 10:17

Giuste parole quelle di BianConiglio.
Harry_Potter , di a quel tizio che l'ftp lo usavamo già nel 1994-5.
Dagli anche questo motore di ricerca che esiste da quel periodo.

Http://www.oth.net

Ciao.
A tutti e a me niente !!


http://www.ciollax.altervista.org
amario
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/01/06 21:22

Postdi harry_potter » 25/04/06 10:36

un ftp e' centralizzato, e' su UN ED UN SOLO server, si hanno quote a livello di spazio e banda che dipendono da quanti altri utenti ci siano collegati e via dicendo.. rappresenta un single point of failure, se ci sono 1000 utenti collegati dividi la banda del server con altri 999 sfigati

Devo dire che ho pensato la stessa cosa, non con le tue parole specifiche ma il concetto in generale!

Harry_Potter , di a quel tizio che l'ftp lo usavamo già nel 1994-5.
Dagli anche questo motore di ricerca che esiste da quel periodo.

Http://www.oth.net

si anch'io qualche anno fà l'avevo usato e devo dire come al solito di una semplice ricerca ne funziona 1 su 100!!
Come al solito grazie di avermi moralmente sostenuto!
Buona giornata!!
Ciao
Harry
"La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce"
Avatar utente
harry_potter
Utente Senior
 
Post: 278
Iscritto il: 01/09/01 01:00
Località: Stradella (PV)

Postdi Frengo78 » 26/04/06 10:42

Sul forum off topic non si parla di informatica. Alla faccia dell'off topic! Siamo in topic ed e' un 3d perfetto per la sezione discussioni. Sposto.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi harry_potter » 26/04/06 17:14

Alla faccia dell'off topic! Siamo in topic ed e' un 3d perfetto per la sezione discussioni.

Se lo dici tu per me è vangelo! :D
Grazie
"La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce"
Avatar utente
harry_potter
Utente Senior
 
Post: 278
Iscritto il: 01/09/01 01:00
Località: Stradella (PV)


Torna a Discussioni


Topic correlati a "chi usa ancora i p2p è ormai antico?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti