Condividi:        

Hard Disk minore di quello dichiarato

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Hard Disk minore di quello dichiarato

Postdi ErickMorillo » 23/02/06 22:07

Salve a tutti.Il mio problema è molto semplice,anzi forse una sciokkezza xkè nn sn un esperto di PC.
Ho acquistato ieri un notebook Acer 3003 WLM,e dopo averlo usato la prima volta,mi sn reso conto(attraverso: C/proprietà) ke la capienza complessiva dell'Hard Disk è di circa 52 GB e non di 60,cm invece è stato dikiarato dal produttore e cm io ho sempre pensato ke fosse.
Ho pensato ke i classici "60 gb" potrebbero essere l'approssimazione dei miei 52 effettivi,ma spero di sbagliarmi.
Grazie x l'aiuto.
ErickMorillo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/02/06 21:53

Sponsor
 

Postdi ErickMorillo » 17/04/06 23:21

Per fortuna un mio amico ha risolto il mio dubbio,xkè qui purtroppo nessuno era riuscito ad aiutarmi.Nn x mancanza di competenza credo,ma forse xkè il mio problema era piuttosto stupido.In pratica mi è stato detto ke l'HD ke viene dikiarato in un qualsiasi PC o Notebook nn è mai quello effettivo disponibile x l'uso,xkè ci sn sempre alcuni GB di spazio ke vengono prese dalla CPU o dalla RAM (nn ricordo bene quale sia quella giusta)x posizionare dei file ke permettono di recuperare l'utilizzo del processore,o qlks di simile.
ErickMorillo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/02/06 21:53

calcolo dimensione hardisk meno Gigabyte

Postdi Dylan666 » 18/04/06 00:30

Evitate il linguaggio abbreviato da SMS nei post, è di ostacolo a chi non ci è abituato, a chi non conosce bene l'italiano e a chi cerca nel forum ;)

La spiegazione al tuo problema è qui:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 600#109600

In pratica: non è vero che la ram o il processore occupano spazio su disco... quest è una cavolata!
Il problema è che in normalmente si conta di 10 in dieci (anzi, in potenze di dieci per essere precisi), mentre per le misure di grandezze in informatica no.
Mi spiego: 1 decina sono 10 unità , mentre 10 decine sono un centinaio, giusto?

In informatica invece si usano le potenze di due e si va di 1024 in 1024.
Ecco un confronto tra come si conta "normalmente" e come nelle grandezze informatiche:

10 unità = 1 decina

10 decine = 1 centinaio (quindi 100 unità)

10 centinaia = 1 migliaio (quindi 100 decine o 1000 unità)


1 Kilobyte = 1024 Byte.

1 Megabyte = 1024 Kilobyte (quindi 1048576 Byte)

1 Gigabyte = 1024 Megabyte (quindi 1048576 Kilobyte o 1073741824 Byte).


Quindi 60GB VERI sono formati da 64.424.509.440. Mentre invece i costruttori di dischi quando dicono 60GB intendono 60.000.000.000 Byte.
Se però questi 60 miliardi di byte li converti in GB VERI ne risultano 55,87935 .

Ma te ne risultano ancora di meno. Questo perché probabilmente nel tuo portatile c'è una partizione nascosta per ripristinare riportare il computer allo stato iniziale con appositi dischi di ripristino, in caso avessi problemi software. In pratica probabilmente una parte del tuo dico contiene una copia di windows come appare così come appena installato, in modo che se hai problemi invece di formattare i CD copiano quello e lo rimettono al posto del windows che vuoi radere al suolo

Per approfondire:
http://www.comefunziona.net/articolo.as ... ytes&Pro=0
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mojave-Kalahari » 18/04/06 12:44

Ragazzi, io sapevo della differenza fra il contare in base 10 e in base 2, ma leggendo la domanda non ci avrei mai pensato... voglio dire... è *legale* per i produttori fare questo?

È come se comprassi un mobile lungo 3 piedi e invece di averlo di 90 cm me lo ritrovo di 80... non sarebbe tanto simpatico, no? (ok esempio scemo ma spero che faccia il suo effetto)
Saluti,
Mojave-Kalahari

"Spread your wings and enjoy the desert breeze"
Mojave-Kalahari
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 08/01/05 04:59
Località: Lugano

Postdi ErickMorillo » 25/04/06 22:52

Ma te ne risultano ancora di meno. Questo perché probabilmente nel tuo portatile c'è una partizione nascosta per ripristinare riportare il computer allo stato iniziale con appositi dischi di ripristino, in caso avessi problemi software. In pratica probabilmente una parte del tuo dico contiene una copia di windows come appare così come appena installato, in modo che se hai problemi invece di formattare i CD copiano quello e lo rimettono al posto del windows che vuoi radere al suolo


Era questo che intendevo nel precedente messaggio,o meglio ciò che mi aveva spiegato il mio amco.
Non pensavo però che i produttori di HD facessero un po' i furbi.
Grazie per il chiarimento.
ErickMorillo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/02/06 21:53


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Hard Disk minore di quello dichiarato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti