Condividi:        

[Excel] Macro per mettere i giorni in una agenda

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Macro per mettere i giorni in una agenda

Postdi september » 22/04/06 09:56

Ciao a tutti.

Ho creato con Excel 2000 una mia agenda personale; impostata sul modello delle agende settimanali cartacee, ma con sostanziali modifiche di struttura.

Vi chiedo se esiste la possibilita' di impostare una macro che, imettendo il giorno di inizio anno, mi ridefinisca il calendario senza doverlo modificare manualmente. Ho fatto vari tentativi, ma tutti senza successo.

E per gli anni bisestili posso impostare un qualche tipo di macro per aggiungere il giorno 29?

Grazie

september
september
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 21/04/06 22:12
Località: Pelago (FI)

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 22/04/06 12:55

Intendi una cosa del genere? http://freefilehosting.net/bin/?id=pN78k6na cliccando sul pulsante Inserisci anno ti ricalcola il tutto??
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi september » 23/04/06 06:18

Esattamente, anche se la mia agenda e' un po' piu' complessa. Organizzata su piu' fogli ecc.
Comunque si, quello che cerco e' qualcosa del genere.
Puoi aiutarmi ?

Grazie
September
september
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 21/04/06 22:12
Località: Pelago (FI)

Postdi Alexsandra » 23/04/06 09:24

Mi dovresti postare il file che hai fatto, quello che hai visto nell'immagine lavora su 1 foglio solo,non sò come tu abbia strutturato il tuo lavoro.
Oppure se preferisci farlo da solo ti posto un link dove puoi scaricare quello che hai visto.
Se conosci VBA lo puoi fare da solo tranquillamente,puoi se hai problemi li posti che li risolviamo.
Che dici??
ciao
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi september » 24/04/06 14:29

Non sono praticissimo di VBA, ma potrei provare a fare da solo.

Anche perche' non saprei come postarti il mio file. Lo mando come allegato a un messaggio come questo, oppure a un tuo indirizzo personale?
september
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 21/04/06 22:12
Località: Pelago (FI)

Postdi Alexsandra » 24/04/06 16:17

Ti ho mandato in pvt la mia email ,se hai dati privati toglili e mandami solo la struttura dell'agenda che hai fatto.
Ciao
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi september » 25/04/06 15:13

Grazie, provvedo ad inviarti il file al piu' presto.
Ciao
september
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 21/04/06 22:12
Località: Pelago (FI)

Postdi Alexsandra » 26/04/06 07:19

Carino quello che hai fatto (e tu lo chiami solo Agenda?? :D ) secondo mè basta una sola macro per ciclare in tutti i foglio (immagino che siano 12 che serve solo a cambiare il colore alle Domeniche) ed eventualmente nel 1° foglio ti metto i settaggi che si và a leggere vba.
Per i giorni ti metto un bel formulone,che ti calcola i giorni della settimana (Lunedì 24) etc.. proteggo solo queste celle per evitare di cancellare le formule mentre il resto dei fogli puoi scrivere liberamente.
Il resto lo fai tu?.
PS. Valuta la possibilità (a lavoro ultimato) di pubblicarlo,è veramente interessante.
Ciao
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi september » 26/04/06 13:26

Alexsandra ha scritto:Carino quello che hai fatto (e tu lo chiami solo Agenda?? :D ) secondo mè basta una sola macro per ciclare in tutti i foglio (immagino che siano 12 che serve solo a cambiare il colore alle Domeniche) ed eventualmente nel 1° foglio ti metto i settaggi che si và a leggere vba.
Per i giorni ti metto un bel formulone,che ti calcola i giorni della settimana (Lunedì 24) etc.. proteggo solo queste celle per evitare di cancellare le formule mentre il resto dei fogli puoi scrivere liberamente.
Il resto lo fai tu?.
PS. Valuta la possibilità (a lavoro ultimato) di pubblicarlo,è veramente interessante.
Ciao

Prima di tutto tiringrazio x i complimenti, anche se non mi sembra di avere fatto niente di eccezionale.

Poi ti chiedo scusa, ma credo di non avere capito bene quello che mi scrivi, soprattutto la parte che ho evidenziato in blu.

In realta' i fogli che compongono tutta l'agenda sono tanti quante le settimane dell'anno (1 foglio, 1 settimana). Avevo pensato di creare una qualche divisione mensile, ma non ho ancora avuto tempo di lavorarci su (il lavoro, la famiglia, i bambini ecc. ecc.).
Cosa vuol dire "<nel 1° foglio ti metto i settaggi che si và a leggere vba>". Sai non ho molta pratica con i linguaggi di programmazione, anche se mi piacerebbe molto approfondire (quanto meno VBA).

Daccordo sul proteggere le celle delle date.

Il formulone e' del tipo: pulsante ricalcola date?

Infine se viene una cosa carina la pubblicherei volentieri se sapessi dove e come fare.

Ciao
september
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 21/04/06 22:12
Località: Pelago (FI)

Postdi Alexsandra » 26/04/06 13:51

Hai ragione (vedi la cooperazione quanto è importante).
Ho sbagliato io intendevo 1 foglio per ogni mese,invece tu hai fatto una struttura per settimana.
Potrei proporti una cosa del genere.
1 foglio (Generale come quello che mi hai inviato) e tutti i dati li salvi su un foglio (Archivio) in cui vai a salvare i dati del foglio settimanale. E' un pò contorto il discorso(il bello è che me ne accorgo :lol: :lol: ) ti mando un facsimile e poi mi dici che te ne pare.
In pratica ti ritrovi un foglio solo in cui inserisci i tuoi dati e invece di cambiare foglio clicchi su un pulsante e ti compare una form in cui scegli il mese e la settimana e ti mostra quello che hai inserito.
Che dici!!!! :) se sono stata poco chiara dimmelo che ne discutiamo ancora prima di metterci all'opera.
per il grassetto che hai messo nel tuo quote mi riferivo di mettere i Mesi in colonna, la data (2000,2001 etc..) ma se si fà un archivio settimanale come ti ho proposto si possono mettere direttamente nel VBA.
PS. ho fatto una cosa simile per un mio amico,mi rendo conto che sono stata poco chiara gli faccio qualche modifica "volante" per farti vedere cosa intendo.
Ciao
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi september » 26/04/06 21:17

L'idea di un foglio base per l'immissione dati mi sembra ottima.
Gli unici dubbi riguardano la praticita' e rapidita' di accesso all'archivio e il mantenimento nella sezione archivio di tutta la formattazione relativa alla contabilita'.
Se con quello che proponi si riuscisse a mantenere la struttura di partenza verrebbe davvero una cosa grande.

Quando puoi aspetto il facsimile.

Naturalmente, date le mie scarse conoscenze di vba, ho anche un po' paura di perdere il controllo su quello che si fa; nel senso di non riuscire piu' ad intervenire per modificare e/o migliorare.
Se tu sei disponibile, ti "sfrutterei" per chiederti chiarimenti dove non arrivo.
Ciao
september
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 21/04/06 22:12
Località: Pelago (FI)

Postdi Alexsandra » 26/04/06 21:25

Non c'è problema,guardati il master quando te lo mando e vedrai una notevole praticità nell'utilizzo. La mia offerta è anche dovuta all'interesse dell'idea che hai buttato giù,per cui è un vantaggio per entrambi.
poi per problemi futuri(a meno che non mi caccino) penso proprio di rimanere quì per diverso tempo per cui mi puoi trovare quando vuoi.
Per la formattazione della contabilità non vedo problemi io ti salvo solo i dati così come li scrivi.
Comunque prima di decidere aspetta il Master e dopo decidiamo.
Ciao
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi september » 29/04/06 21:32

Daccordo aspetto il Master.
Hai la mia email o devo mandartela in privato?

P.S.: scusa il ritardo, ma in questi gg. non ho avuto un minuto libero

Ciao
september
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 21/04/06 22:12
Località: Pelago (FI)

Postdi september » 12/05/06 21:54

Con un po' di imbarazzo torno a farmi vivo.
Odio apparire insistente o inopportuno.
Immagino che buttare giu' in codice vba quello che chiedo non sia semplice, ma dammi un segno per farmi sapere che non hai dimenticato il mio problemino.
Ciao
september
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 21/04/06 22:12
Località: Pelago (FI)

Postdi Alexsandra » 12/05/06 22:02

Non ho dimenticato,Antony ti ha proposto una soluzione,quella che ti ho proposto io è un pò più complicata e richiede del tempo.
Purtroppo ci sono state diverse richieste da parte degli utenti e a volte si vorrebbe accontentare tutti ma non si riesce,vuoi per il tempo,vuoi per il lavoro o per tante altre cose.
Nel fine settimana vedo di finire quello che ho già buttato giù.
Ciao
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

AGENDA IN EXCEL

Postdi rais » 28/06/07 18:48

Salve ragazzi,

perdonate l'irruenza ma sarei felice se mi mandaste il file in excel dell'agenda. Purtroppo non sono molto pratico del programma, però mi occorre qualcosa (tipo agenda) dove poter inserire tutti gli appuntamenti della settimana. Da quanto letto nei vostri post, ho capito che l'agenda è annuale, meglio ancora!

Per favore rispondetemi!

Grazie in anticipo per la disponibilità

RAIS
rais
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/06/07 18:43

Planning

Postdi By Sal » 03/07/07 07:22

Ciao a tutto, e da un po di tempo che non passo per il forum, ho letto il post e lo so che non e quello che vi serve, ma tempo fa ho creato questo planning per la gestione di un giro di clienti ed ogni quanto di doveva andarlo a visitare, ma comunque si puo usare anche per agenda giornaliera, per cambiare anno basta passare al 2007 nel foglio planning.

ECCO IL FILE

se ci sono problemi scrivetemi ciao
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Postdi fidello » 08/08/07 10:05

Potrei avere un chiarimento??
Per modificare la colarazione delle celle in base al giorno della settimana, da dove lo gestisci?


grazie
fidello
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/07/03 11:00


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Macro per mettere i giorni in una agenda":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti