Condividi:        

Aiuto...mi è scomparsa una partizione!!!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aiuto...mi è scomparsa una partizione!!!

Postdi B3st1a » 21/04/06 10:57

Salve ragazzuoli, innanzi tutto chiedo perdono se vi chiedo info su un argomento già trattato, ma ho provato a leggere un pò di vecchi topic a riguardo e non ci ho capito niente...sono un novellino ed ho bisogno di info più "terra terra"!
Ad ogni modo il problema è questo: ho recentemente "ereditato" un pc il cui HD era ripartito in un'unità C di 8Gb (contenente Windows, XP professional) ed un'unità D da circa 150Gb (utilizzata come archivio). Il Pc aveva qualche problemino (si inceppava spesso, non riuscivo a connettermi per più di un minuto) così per evitare grane ho reinstallato Windows sulla versione precedente senza formattare, ma la cosa non è bastata a risolvere tutti i problemi. Ho quindi provveduto a formattare l'unità C ed a reinstallare Windows da capo: i vari problemucci li ho risolti (ora il pc si connette normalmente ad internet) ma...ma...mi è scomparsa la partizione D!!! Viene riconosciuta solo la partizione più piccola... A cosa può essere dovuto tutto ciò? Come posso provvedere per far ricomparire la partizione D (dove, tra l'altro, avevo dati a cui tenevo...)? Per cortesia, non utilizzate termini troppo tecnici, tentate se possibile di spiegarmi le procedure passo passo...grazie!!!
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 21/04/06 12:30

Ma lo spazio che era stato dedicato a D: risulta "scomparso" oppure le attuali dimensioni di C: sono 158 GB?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi B3st1a » 21/04/06 13:36

Eh...purtroppo lo spazio è scomparso del tutto, altrimenti il problema non sarebbe stato così grave...avrei solo perso i dati... Le dimensioni di C risultano sempre 8GB!
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi Dylan666 » 21/04/06 14:22

Veramente molto strano... ma se non hai remore a perdere i dati con un FDISK dovresi recuperare lo spazio sparito:

http://www.harrrdito.it/windows/fdisk_format.asp
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi B3st1a » 21/04/06 14:31

Ti ringrazio...ma prima di arrivare a soluzioni così "drastiche" vorrei provare qualche altra strada! Provo a reinstallare windows e vedo che succede...
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi nykky » 21/04/06 16:45

Vai nel pannello di controllo - strumenti amministrazione - gestione computer - gestione dischi (o qualcosa del genere, vado a memoria..) li dovresti avere la partizione che secondo me è solo da attivare
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi Dylan666 » 21/04/06 19:20

Giusto, strano però che si sia disattivata dopo il setup di XP non essendo di avvio :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi B3st1a » 21/04/06 19:32

Grazie per l'aiuto ragazzi! Un pò grazie ai vostri consigli, un pò grazie alla fortuna (tentativi a caso :D ), dopo un paio di reinstallazioni di Windows sono riuscito a far ricomparire lo spazio perso (150GB non sono bruscolini...), però la vecchia partizione ormai è andata! Ne ho dovuto creare una nuova che, per utilizzare, devo necessariamente formattare... Vabbè, pazienza, tanto alla fine più che altro ho perso programmi (ma quelli si reinstallano), film e musica (si riscaricano...), perchè documenti personali, foto ed altre cose in buona parte li avevo salvati anche su altri supporti.
Tutto è bene quel che finisce (quasi) bene...ciao e grazie, alla prossima!!!
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aiuto...mi è scomparsa una partizione!!!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti