Condividi:        

Cos'altro mi serve per realizzare una rete wireless?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Cos'altro mi serve per realizzare una rete wireless?

Postdi ale83_webmaster » 01/04/06 15:44

Innanzitutto, premetto che ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio, perché si parla solo di come configurare una rete wirless e dei problemi che sorgono installandone una.

Siccome ho comprato un PC nuovo ed ora ho 2 PC e siccome a breve sottoscriverò un abbonamento all'ADSL flat, vorrei mettere i 2 PC in rete per condividere la connessione ad Internet e vorrei sapere che pezzi devo acquistare oltre a quelli che già ho.

Nel primo PC c'è già una scheda di rete integrata nella scheda madre Asus K8V-MX (sul manuale c'è scritto che è una Realtek RTL8201CL 10/100M LAN PHY, mentre nella Gestione periferiche di Windows XP c'è scritto che è una VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter) e un modem ADSL (Thomson SpeedTouch 330/USB), mentre nel secondo PC non c'è nulla.

Quando ho acquistato il PC nuovo, il negoziante mi ha consigliato di acquistare un router wireless per il primo PC ed una penna USB wireless per il secondo PC, però non ho capito se nel secondo PC serve la scheda di rete o no.

Inoltre ho dubbio: il router ha il modem ADSL integrato o ci vuole il modem a parte?

Che marca e/o modello mi consigliate?
Mi potreste spiegare come si monta il tutto?
Quanto viene più o meno la spesa?

Grazie mille anticipatamente per le risposte.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Sponsor
 

Postdi hydra » 01/04/06 16:11

Ma il computer con la scheda di rete che tipo di scheda di rete ha? il secondo pc è un portatile o un desktop?
Se è un portatile ti conviene prendere un router di quelli che integrano modem, switch di rete e access point per il collegamento wireless. Se invece è un desktop puoi fare tutto con i cavi che la scheda di rete ti costa sicuramente meno di una scheda wireless e anche il router normale ti costa meno di un router wireless. Si tratta di capire con precisione in che condizione sei adesso.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi ale83_webmaster » 01/04/06 17:09

La scheda di rete l'ho scritta quale è; comunque non è wireless.
Il secondo PC è un desktop, ma si trova in un'altra stanza.
Che differenza di prezzo c'è tra una rete con i cavi ed una wireless?
Nel caso di una rete con i cavi, devo mettere la scheda di rete anche nel secondo PC?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi hydra » 01/04/06 18:04

In ogni caso devi mettere una scheda di rete nel secondo pc, si tratta di decidere se mettere una scheda ethernet o wifi. In ogni caso dipende da quanto distanti sono i pc, perchè se sono su stanze differenti anche la connessione wifi può avere dei problemi di campo, mentre per la connessione via cavo potresti avere problemi del tipo cavi in giro per la casa.
Quanto costa? Dipende. Un router con access point costa più di un router normale, e quella sarebbe la spesa più grossa. Poi devi acquistare la scheda di rete: una normale costa intorno ai 10€, una scheda wifi non so cosa costi ma penso un po' di più. D'altro canto se fai una rete cablata devi comprare i cavi, che se non te li fai da solo costicchiano. Se però il segnale della rete wifi è debole potresti aver bisogno di comprare delle antenne per amplificare il segnale del router. Per farti un'idea puoi cercare nei negozi on line. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi ale83_webmaster » 01/04/06 19:18

I due PC si trovano in stanze adiacenti (c'è solo un muro in mezzo), quindi credo che non ci siano problemi con il wireless.
Per quanto riguarda la scheda di rete nel secondo PC, mettendo la penna USB ce n'è sempre bisogno?
E nel primo PC cos'altro si deve mettere?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi hydra » 02/04/06 09:35

ale83_webmaster ha scritto:Per quanto riguarda la scheda di rete nel secondo PC, mettendo la penna USB ce n'è sempre bisogno?
E nel primo PC cos'altro si deve mettere?

Sia che tu metti una scheda di rete ethernet che una penna usb per il wireless devi mettere una scheda di rete. Quello che cambia è il tipo di scheda di rete. Se decidi di farla wireless devi prendere due schede di rete wireless, se decidi di farla ethernet devi prendere una scheda ethernet da mettere al pc che non ce l'ha. Ma la scheda di rete la devi sempre acquistare.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi ale83_webmaster » 06/04/06 18:29

Scusa se te lo dico, hydra, ma mi hai confuso le idee più di quanto lo fossero prima.
Leggendo un po' qua e là sul web, ho visto che la penna USB è in realtà proprio la scheda di rete, giusto?
Quindi devo comprare il router wireless + 2 penne USB?
Poi volevo sapere se posso usare il mio modem ADSL (risparmiando sulla spesa) che già ho oppure non serve più con il router wi-fi.
Che marca o modello mi consigliate?
Grazie ancora.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi hydra » 06/04/06 18:35

Scheda di rete: componente hardware che serve a creare una rete (W)LAN. Può essere pci o usb (quindi una penna wireless usb è una scheda di rete).

Se vuoi collegare tutti i tuoi pc in wifi devi prendere due schede di rete wifi e un access point. Puoi prendere un router con access point integrato, cos' hai solo un apparecchio.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi klizya » 09/04/06 18:41

vedi se questa pagina ti chiarisce le idee:
http://www.guideperpc.com/Reti5.htm
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi ale83_webmaster » 21/04/06 09:20

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato finora.
Volevo sapere ancora un paio di cose (e scusatemi se un po' stiamo andando off-topic):
  1. Una rete LAN fatta con schede di rete Fast Ethernet è più veloce di una fatta con schede di rete wireless IEEE 802.11g?
  2. Se sì, visto che a giugno devo fare dei lavori di ristrutturazione a casa (con tutti gli impianti nuovi), mi conviene far passare un cavo di rete dalla mia stanza a quella di mio fratello (dove sono i 2 PC) e pure uno nel soggiorno per collegarci il portatile (quando me lo comprerò)?
  3. Facendo così, bastano solo i cavi e le schede di rete o ci vuole qualcos'altro (ad es. un router)?
    E in questo modo il PC server deve stare sempre acceso oppure, quando serve, il PC client può fare in modo di accendere il PC server (se non sbaglio nel BIOS c'è un'opzione del genere)?
  4. Quando comprerò un portatile, dovrò compare un router (normale o wireless) oppure va bene anche senza?

Grazie mille anticipatamente per le vostre risposte.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 23/04/06 21:54

Per favore, potete rispondermi?
È importante.
Grazie!!
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi klizya » 24/04/06 06:55

ale83_webmaster ha scritto:[*]Una rete LAN fatta con schede di rete Fast Ethernet è più veloce di una fatta con schede di rete wireless IEEE 802.11g?


la fast ethernet va a 100Mbit al secondo mentre la 802.11g va a 54Mbps:valuta tu.
[*]Se sì, visto che a giugno devo fare dei lavori di ristrutturazione a casa (con tutti gli impianti nuovi), mi conviene far passare un cavo di rete dalla mia stanza a quella di mio fratello (dove sono i 2 PC) e pure uno nel soggiorno per collegarci il portatile (quando me lo comprerò)?

devi valutare se vuoi una rete cablata o una Wlan
[*]Facendo così, bastano solo i cavi e le schede di rete o ci vuole qualcos'altro (ad es. un router)?

in teoria ti bastano i cavi e un hub o uno switch se decidi per i cavi(consulta il glossario per i termini che non conosci)
E in questo modo il PC server deve stare sempre acceso oppure, quando serve, il PC client può fare in modo di accendere il PC server (se non sbaglio nel BIOS c'è un'opzione del genere)?

il server deve stare acceso se condividi la connessione altrimenti devi comprare un router anche wireless se credi.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi ale83_webmaster » 30/05/06 22:05

Ciao,
volevo chiedere solo alcune ulteriori delucidazioni sulle domande che vi ho fatto precedentemente (in alcuni casi vorrei sapere solo se ho capito bene):
  1. La velocità in Mbps a cosa si riferisce? Alla connessione ad internet o esclusivamente allo scambio dei dati tra i PC?
  2. Ho deciso di optare per una rete LAN Fast Ethernet.
    Ora che faccio i lavori in casa devo chiedere solo a coloro che mi faranno gli impianti di far passare un cavo di rete dalla mia camera a quella di mio fratello ed uno dal soggiorno alla camera dove verrà messo l'hub, lo switch, il router o quello che serve?
    E questa camera dovrà essere quella in posizione più centrale rispetto al resto della casa per consentire ad un eventuale rete wi-fi (ho visto che parecchi router funzionano sia come rete LAN che wi-fi) una migliore copertura?
  3. Essendo, per il momento, solo 2 i PC in casa, bastano solo i cavi di rete oppure c'è bisogno anche di un hub o di uno switch (nella guida c'è scritto che per 2 PC ci vogliono i cavi incrociati senza hub o switch)?
    E che cos'altro devo acquistare, oltre alla scheda di rete nel PC che non ce l'ha?
  4. Quando comprerò un portatile e lo collegherò nel soggiorno, ci sarà bisogno di qualcosa in più rispetto alla rete tra 2 soli PC?

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi state dando!
P.S.: Per favore, preferirei che mi rispondeste entro domani (soprattutto alla seconda domanda e se i cavi devono essere normali o incrociati), perché poi smonto il PC e devo fare il trasloco per fare i lavori (e non ho più la possibilità di connettermi a internet per un bel po').
Ciao!!
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi hydra » 30/05/06 22:58

1. Si riferisce alla velocità di trasmissione/ricezione dati, non al collegamento internet
2. io personalmente non farei passare i cavi nel muro ma vedrei di farli passare in canale esterne, in modo che risultino facilmente accessibili. Ovviamente per un eventuale router/switch è da preferire una posizione centrale
3. per 2 pc puoi utilizzare un cavo incrociato e basta oppure cavi dritti e uno switch, per più di 2 computer devi utilizzare cavi dritti su tutti i pc e uno switch. Devi prendere la scheda di rete e il cavo LAN (cross o dritto, a seconda del tipo di rete che vuoi realizzare)
4. se già adesso ti compri uno switch (e se ti fai mettere i cavi nel muro io direi che ti conviene far passare cavi dritti e prendere uno switch) dovrai procurarti solamente il cavo di rete per il portatile, altrimenti devi equipaggiare tutti i pc con cavi dritti e prendere uno switch.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi ale83_webmaster » 30/06/06 17:40

Per problemi di tavolini porta PC e scrivanie che ho a disposizione, non mi è possibile collegare la stampante al PC server. Si può collegare la stampante al PC client, utilizzandola anche dal PC server? Altrimenti mi devo comprare una scrivania dove posso metterci anche la stampante.
Grazie!
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi hydra » 30/06/06 18:06

La stampante la puoi collegare dove ti pare, basta che la condividi. Ovviamente quel pc deve essere acceso se vuoi stampare. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi ale83_webmaster » 02/05/07 10:37

Ho acquistato un adattatore PCI 10/100 Mbps Fast Ethernet (D-Link DFE-538TX) per il secondo PC.
Nella confezione è uscito anche un cavetto con due connettori bianchi a tre pin di cui non si parla proprio nel manuale.
A che serve? Per alimentarla, visto che sembra simile allo spinotto della ventola del processore?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi montiema » 02/05/07 12:27

non ho letto tutti i messaggi di questo topic ma se dai un'occhiata a questo link

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=57674

è un topic creato da me dove ho fatto dannare tutti ma alla fine sono riuscito nel mio intento...se hai una decina di minuti leggilo!!
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi ale83_webmaster » 03/05/07 08:52

Grazie a montiema, spero che possa essermi utile, ma per ora non ho ancora un portatile e sono ancora ad una fase precedente.

Quello che volevo sapere io è a cosa serve quel cavetto che è uscito dalla scheda di rete
Immagine
Come si vede dall'immagine, a sinistra c'è un "quadratino" bianco a cui attacco questo cavetto; ma l'altro capo del cavetto dove va messo :?:
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi montiema » 03/05/07 11:22

quel buco è per il cavo ethernet (rj-45), che lo trovi in un qualsiasi negozio di elettronica se non era compreso nella confezione della scheda di rete...attacchi la scheda di rete al computer, la colleghi al router col suddetto cavo e sei a posto..
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Cos'altro mi serve per realizzare una rete wireless?":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti