Condividi:        

Cerco software free per riempire moduli scannerizzati

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Cerco software free per riempire moduli scannerizzati

Postdi Bigio » 17/04/06 11:41

Salve,
ho bisogno di un software che mi permetta di riempire dei moduli che ho scannerizzato.
Chi ne conosce qualcuno free? :roll:
Grazie
Bigio
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 08/03/06 17:49

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 17/04/06 23:48

Mai i moduli che scannerizzi come vengono slavati? Come JPG? Come DOC?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Bigio » 18/04/06 08:41

Dylan666 ha scritto:Mai i moduli che scannerizzi come vengono slavati? Come JPG? Come DOC?


generalmente .tif. Uso Omnipage per scannerizzare e comuncque mi riferisco anche ai moduli che si possono scaricare in formato PDF. Ho provato a modificarlo anche con PAINT ma mi esce la pgina enorme e in pratica me lo stampa in quattro pagine diverse
Insomma, cerco un programma che mi copi il modulo così com'è e mi permetta di modificarlo
Bigio
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 08/03/06 17:49

Postdi Bigio » 18/04/06 08:47

in poche parole, come faccio a riempire i quadratini con le lettere?
Bigio
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 08/03/06 17:49

Postdi Dylan666 » 18/04/06 08:57

Se lavori con le immagini puoi pretendere poco...
cioè, il pc non può riconoscere quallo che tu dici essere un capo, per lui è solo un indieme di pixel colorati... lui la vede come una immagine, di certo non può riconoscere gli elementi in essa raffigurati.

LA cosa è un po' diversa se slavi il documento in dase di scannerizzazione come PDF o DOC. In quel caso il pc in fase di elaborazione si mette a riconoscere i vari "segni" che va a scannerizzare li trasforma il lettere, numeri e simboli.
Ma è un processo molto complesso, che non sempre soddisfa specialmente se il documento posto a scansione ha l'inchiostro rovinato o il foglio sporco (ogni più piccol macchia su di esso viene trasformao in punti, virgole o segni strani...).

Punto terzo: anche ammesso che sia le scritte che i campi venissero interpretati correttamente, ci vuole un porgramma che capisca che il campo con vicino scritto "Nome" è un campo per il Nome... lo so detto così è una banalità, ma non lo è per un PC.
Facciamo l'esempio di questo sito: per risponderti devi fare l'accesso usando "username" e "password". È possibile fare in modo Internet Explorer completi automaticamente quai campi in modo da non doverli digitare ogni volta: ma come fa? Semplice, lui vede che il campi dove scriviamo hanno un nome invisibile, stabilito nel codice di programmazione della pagina in cui sono contenuti, e tale nome è "username" e "password". Lui si basa su quello, non su ciò che c'e scritto vicino... Cioè, se il webmaster domani scrivesse vicino al campo "Nome:" e "Parola d'ordine" ma lasciasse come nome invisibile del campo "username" e "password" a Internet Explorer non cambierebbe nulla... Lui non legge dove leggiamo noi per capire cosa è un campo...

Ora, un programma di auto-compilazione come quello che ti linkerò fra poco si baserebbe sui nomi dei campi datigli durante la loro programmazione. In un PD scanerizzato però tali nomi ovviamnte non ci sono, e non credo tu possa usare la scirtta che hanno vicino...

http://www.roboform.com/it/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 18/04/06 09:00

Bigio ha scritto:in poche parole, come faccio a riempire i quadratini con le lettere?


Se non cerchi cose che lo facciano in automatico usa un programma per editare le immagini:

http://www.pc-facile.com/download/image ... otofiltre/

http://www.pc-facile.com/download/image_editor/gimp/

Per i PDF, o in fase di scannerizzazione ti vengono ticonosciuti come campi in cui poi farti scrivere oppure nulla.

Se puoi salvare come DOC e vengono bene allora ovviamente scrivi con Word
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Bigio » 18/04/06 15:20

Se non cerchi cose che lo facciano in automatico usa un programma per editare le immagini:

Credo sia la cosa migliore. Grazie lo stesso
Ciao
Bigio
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 08/03/06 17:49


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Cerco software free per riempire moduli scannerizzati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti