Condividi:        

linguaggi

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

linguaggi

Postdi metalcry » 06/09/02 20:28

ciao! sono uno dei tanti appassionati di informatica! i linguaggi sono le cose che mi eccitano di più! però fino ad ora conosco solo un linguaggio, l'html, allora ora vorrei impararmi un'altro linguaggio, che però possa servirmi a qualcosa! allora chiedo a voi! mi dite quali secondo voi sono i linguaggi più importanti (e se volete anche dire a cosa servono!!! :D )
thanks!!
metalcry
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 17/07/02 22:01

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 06/09/02 20:38

Beh.. riguardo al Web direi:
PHP e ASP
che servono per creare siti dinamici, appoggiandosi anche ad un Database.
ASP -> Databases: Access, SQL
PHP -> Databases: MySQL, Access

altri linguaggi che potresti imparare sono credo il "C" e il "Visual Basic"...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nemok » 06/09/02 20:54

Beh in effetti l'html non è un vero e proprio linguaggio,è un meta-linguaggio.

Linguaggi con le palle (non necessariamente orientati al web) sono C e C++(orientato ad oggetti),linguaggi solidi e molto potenti.

Java è un buon prodotto,utile anche per il web,derivato da C ma ad oggetti.

Pascal lo lascierei stare,buono al fine didattico ma vecchiotto....
Altri non ne conosco....

;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi andfer » 06/09/02 20:59

Esiste anche il java, ma è meglio se scegli uno di quelli fra ASP e PHP.

Secondo me ASP è + semplice da imparare x il WEB.


Mentre per la programmazione sotto windows, come gia detto Visual Basic o C/C++.

Ora sta a te 8)
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi metalcry » 06/09/02 21:14

ma che differenza c'è tra i linguaggi php, asp, java e javascript? e anche tra c e c++?
p.s. è da un pò che sto usando il blocco note (per il php), ma mi chiedo, una volta scritto tutto, come faccio a vedere il risultato, cioè come faccio a vedere la pagina che ho creato via php?
metalcry
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 17/07/02 22:01

Postdi luna11 » 06/09/02 22:38

Ma tu cosa vorresti farci?
Perchè in funzione delle tue esigenze o aspirazioni andrebbe scelto lo studio di un nuovo linguaggio.
Si parte dal basic per arrivare all'assembler passando per quelli che ti sono stati suggeriti.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi metalcry » 06/09/02 22:48

per adesso con la conoscenza di qualche linguaggio, vorrei creare un mio sito! un sito tipo http://www.multiplayer.it !cioè un sito complesso, un sito molto carino graficamente! e quindi per fare un sito del genere, non c'è bisogno solo dell'html, ma sicuramente di altri linguaggi! voi quale mi consigliate?
metalcry
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 17/07/02 22:01

Postdi BrSys » 06/09/02 22:58

Che bello!! :) :) :)
Ogni tanto si parla di programmazione!!! :D

quali secondo voi sono i linguaggi più importanti


I linguaggi sono tanti, ed è difficile dire quali siano i più importanti... dipende anche cosa intendi per importanti.

Il C/C++ è sicuramente il più potente. La maggior parte degli altri linguaggi basano la loro sintassi proprio su questo.

Java sta prendendo sempre più piede, e tutte le aziende di un certo peso si stanno buttando proprio su questo linguaggio (per fare dei nomi, IBM, ORACLE e ovviamente SUN). Rispetto al C ti da il vantaggio di essere quasi totalmente indipendente dalla piattaforma su cui andrà a girare il tuo codice.

Questi due linguaggi sono sicuramente i più complessi da imparare.

ASP non lo conosco, ma il fatto che sia proprietario di m$ me lo fa diventare antipatico. Soprattutto sapendo che esiste una alternativa "aperta":

il PHP. Semplicissimo da imparare, programmare con php e divertente quanto giocare in rete (se non di più!! :D ). Si legherebbe perfettamente alle tue conoscenze attuali (html).... ed il tuo codice può girare sia sotto windows che sotto linux... sia via apache che via IIS. Cosa vuoi di più? ;)

ma che differenza c'è tra i linguaggi php, asp, java e javascript? e anche tra c e c++?


PHP e ASP sono linguaggi di script lato server. Significa che il tuo programma puoi scriverlo con il blocco note, salvarlo ed eseguirlo su di un server senza compilarlo. Vengono utilizzati per le applicazioni web-oriented, in pratica per creare pagine html dinamiche. Php in verità permette anche di costruire applicazioni con interfaccia grafica (http://gtk.php.net/) ma per ora la cosa non ha preso molto piede tra i programmatori... php è perfetto per il web (si capisce che amo questo linguaggio? :D ).

Java ti consente di scrivere applicazioni sia locali che lato server (in questo caso si parla di servlet e JSP). Questa volta non ti è sufficiente il blocco note, ma devi anche compilare il sorgente per poterlo eseguire. In realtà generi un "semicompilato" (bytecode) adatto a girare su di una virtual machine. La virtual machine non è altro che una macchina virtuale (un programma) predisposta ad eseguire codice java. Esiste una virtual machine per quasi tutti i sistemi operativi, in questo modo il tuo codice può girare ovunque (addirittura in apparecchiature di qualsiasi tipo... dal cellulare al palmare, dal forno a microonde all'orologio digitale...).

Javascript... non farti traviare dal nome... in realtà ha poco a che fare con java. E' un linguaggio che viene utilizzato all'interno di pagine html per eseguire operazioni lato client. Divertente quello che si riesce a fare con js, anche se le camice da sudare non si contano quando devi rendere il codice compatibile con i differenti browser esistenti.

Tra c e c++ la differenza principale è che il c++ è maggiormente orientato alla programmazione ad oggetti. Il c++ voleva essere un evoluzione del c. (in verità ne mastico molto poco di c).

come faccio a vedere il risultato, cioè come faccio a vedere la pagina che ho creato via php?


Devi aver installato il PHP ed un web server (ad esempio apache). Accedere quindi alla pagina php attraverso il browser.

In rete trovi comunque molti tutorial, ti passo alcuni indirizzi:
Italiani
Lato Server
Php Center
Mitico ;)

Inglesi
Il sito ufficiale
Il sito per la programmazione "classica" con php
Sito dedicato ad uno standard di gestione del codice e a delle classi standard distribuite con il php
Quantità indescrivibile di articoli dedicati alla programmazione in php

Ultima nota di merito spetta al Python, un linguaggio semplice ed intuitivo, che sembra piacere molto ai programmatori, ma che purtroppo è ancora poco diffuso. http://www.python.org/

Spero di non essere stato troppo prolisso, ma l'argomento mi appassiona!! :P

Bye, Gabriele
Immagine
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi luna11 » 06/09/02 23:10

Heummm.....
Credo che il più potente sia l'assembly.

Ma è completamente inadatto all'uso dichiarato.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi piercing » 07/09/02 01:58

parlare di linguaggi senza specificarne lo scopo è abbastanza fine a se stesso....

se qualcuno riesce a utilizzare l'assembler per fare un sito web me lo faccia sapere!! :D

visto che a quanto pare ti interessa fare web... parti dalla cosa più facile, che ti apre la mente al mondo della programmazione, visto che di HTML già un pò ne sai.

Consiglio personale.... prosegui con Javascript...

ciao!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Triumph Of Steel » 07/09/02 02:05

anche se le camice da sudare non si contano quando devi rendere il codice compatibile con i differenti browser esistenti.

non me ne parlare.. il WM ne sa qualcosa.. d'ooh!!

piercing ha scritto:Consiglio personale.... prosegui con Javascript...

sono daccordo.. giusto per farsi un'idea del IF..Then..Else, cicli For.. ecc..

poi passa al PHP, che già detto è divertentissimo!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi piercing » 07/09/02 02:07

sono daccordo.. giusto per farsi un'idea del IF..Then..Else, cicli For.. ecc..
poi passa al PHP, che già detto è divertentissimo!!


exactly...

(al momento lascia perdere ASP... è destinato a morire! :cry: )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi hexen » 07/09/02 13:25

E di Delphi che dite?
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi piercing » 07/09/02 13:48

Delphi su web?... metalcry pensava al web...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi hexen » 07/09/02 13:53

piercing ha scritto:Delphi su web?... metalcry pensava al web...


si però si è parlato anche di linguaggi che non servono per il web
:)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi andfer » 07/09/02 14:20

Bhe dopo tutta questa carrellata di linguaggi, fatti un giro su http://www.html.it
dove ci sono le descrizioni della maggior parte dei linguaggi che leggi in questo post, cosi per farti un'idea, poi scegli.

Asp muore -> nasce asp.Net ....
forse anche meglio di php :P

Mhà, vedremo... :?:
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi luna11 » 07/09/02 21:46

piercing ha scritto:parlare di linguaggi senza specificarne lo scopo è abbastanza fine a se stesso....

se qualcuno riesce a utilizzare l'assembler per fare un sito web me lo faccia sapere!! :D

visto che a quanto pare ti interessa fare web... parti dalla cosa più facile, che ti apre la mente al mondo della programmazione, visto che di HTML già un pò ne sai.

Consiglio personale.... prosegui con Javascript...

ciao!

Scusa piercing , non so se hai letto i miei post
--------------------
Ma tu cosa vorresti farci?
Perchè in funzione delle tue esigenze o aspirazioni andrebbe scelto lo studio di un nuovo linguaggio.
Si parte dal basic per arrivare all'assembler passando per quelli che ti sono stati suggeriti.
-------------------------- e poi in risposta al post di brsys
Heummm.....
Credo che il più potente sia l'assembly.
Ma è completamente inadatto all'uso dichiarato.
----------------------
nessuno ha parlato di costruire siti con l'assembly
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 07/09/02 21:48

Sicuramente per un sito professionale ormai chi è orientato verso i linguaggi microsoft è orientato verso l'utilizzo di ASP.Net
Io in questo momento lo sto odiando con tutte le mie forze ma dovro imparare ad amarlo.

Cmq, se devi intraprendere un percorso orientato verso il web partendo da 0 io ti consiglio...

a) imparare a usare l'html usando Notepad per scrivere le pagine
b) imparare il javascript, non a fondo ma quel tanto che ti basta per fare due cazzatelle sulle paginette che apri
c) Una volta imparati questi guarda in giro se c'è un corso di asp net e sql server e iscriviti (sfido chiunque parta da 0 a impararli da solo)

Non per spaventarti ma se vuoi fare un sito professionale (e sicuramente dietro al citato multiplayer.it c'è parecchio lavoro) la conoscenza dell'html non è neanche la base minima essenziale necessaria.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 07/09/02 21:50

andfer ha scritto:Bhe dopo tutta questa carrellata di linguaggi, fatti un giro su http://www.html.it
dove ci sono le descrizioni della maggior parte dei linguaggi che leggi in questo post, cosi per farti un'idea, poi scegli.

Asp muore -> nasce asp.Net ....
forse anche meglio di php :P

Mhà, vedremo... :?:


Azz, mi citi un sito della concorrenza??? :lol: :lol: :lol:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 08/09/02 13:37

il discorso è lunghissimo... e rischiamo di finire tutti allooppati... :D

partendo come presupposto che la richiesta parli di web... e quindi di un sito "pensante"... il mio consiglio è il seguente...

HTML (conoscenza completa... con CSS, DHTML e conoscenza accurata del DOM... e solo qui ce ne vuole...), di conseguenza Javascript (anche qui suggerisco una conoscenza praticamente completa, essendo di fatto il primo linguaggio di programmazione che verrebbe ad essere affrontato).
Seguirei con le basi di XML.

Una volta che il client viene programmato in maniera ottima si può passare alla programmazione del server, cosa però inutile senza una conoscenza dei database...

dico questo perchè la programmazione del client viene ampiamente trascurata con il risultato di siti e/o applicazioni web pesantissime, brutte e innavigabili...

per quanto mi riguarda la programmazione sul server serve a pochissime cose... prima fra tutti la connessione ai dati... (almeno per quanto riguarda la produzione di siti web, diverso è il discorso per le applicazioni web)

questo è il motivo del mio consiglio....

X luna11: certo che li ho letti, era solo una battuta per non finire troppo OT... ;)

X frengo: ASP muore, e fin qui tutti d'accordo (con mio enorme dispiacere, in quanto uno degli ultimi linguaggi a "basso livello" di casa MS), ma che ASP.NET ne vada a prendere le eredità è tutto da dimostrare ancora... io sinceramente non lo credo, è tutto ancora troppo arzigogolato e pieno di strati software inutili (e quindi intrinsecamente insicuri)... staremo a vedere... nel frattempo prediligerei il PHP, che invece va verso un periodo di grande maturità, e sta prendendo le eredità logiche del vecchio ASP... Nel frattempo mi guardo con interesse JAVA, perchè tutte le grandi stanno arrivando li... Oracle, IBM tanto per dirne qualcuna... hanno i loro application webserver che gira gira arrivano su JSP e servlet... e il mercato dei grandi clienti, abbandonato al momento da MS (che sa anche lei che DOT.NET è una mondezza allo stato attuale!) si sta orientando tutto da quella parte...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "linguaggi":

Linguaggi Audio e Midi.
Autore: ahmad46
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti