Condividi:        

Condividere in rete un intera partizione di Hard Disk

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Condividere in rete un intera partizione di Hard Disk

Postdi dade » 09/04/06 17:18

Ciao a tutti,
e' da una settimana che mi scervello con questo problema, sia in ufficio che a casa.
Premetto che utilizzo principalmente Linux versione Mandriva 2005, e che questo li non accade.

Nel mio ufficio c'e' una piccola rete aziendale di 12 computer, tutti e 12 i computer dialogano perfettamente tra di loro, i ping funzionano, e le risorse vengono condivise.

Ora il mio probelma sta in questo:
Tutti i computer necessitano di utilizzare gli stessi file(circa 20Gb di roba), siccome mi sembrava dispendioso creare una partizione in ogni pc e mettere dentro tutti i file, ho fatto acquistare un pc (quello della segretaria) ho creato li una partizione da 30gb ed ho condiviso in rete tutti i file con la condivisione risorse di windows. Fin qui nessun problema fino a che provando la rete mi sono accorto che alcuni file non si vedevano da nessuna macchina. Mi spiego meglio, condivisa l'intera partizione, e accedendo da una qualsiasi macchina della rete, alcuni file erano invisibili. In oltre, aggiornando/aggiungendo cartelle o file nella partizione questi non sono visibili.
Il mio problema sta nel fatto che in quella macchina della segretaria non posso mettere linux, perche' questa "poverina" e' capace di usare solo windows xp.

Ora vi chiedo c'e' un modo con la condivisione in rete delle risorse di condividere l'intera partizione in modo che tutti i file siano visibili da tutte le macchine della rete?
Oppure esiste un programma che fa questo?

Vi ringrazio in anticipo.
Davide
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Sponsor
 

Postdi klizya » 09/04/06 17:49

Condividi la partizione non i singoli files
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi dade » 09/04/06 17:53

Ho condiviso la partizione, e alcuni dei file non si vedono....
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi klizya » 09/04/06 17:58

mi sembra strano a meno che non siano nascosti o in cartelle private
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi dade » 10/04/06 15:16

Anche a me sembra davvero strano.
All'inizio credevo fossero i dipendenti (scusami il termine) cretini, ma poi provando personalmente vedevo che alcune applicazioni che necessitavano di questi file si bloccavano perche' non li trovavano. Ora siccome questi sono listini prezzo e quindi in perenne aggiornamento mi e' molto scomodo e insicuro ad ogni aggiornamento(praticamente ogni 2 giorni) andare in ogni computer e aggiornare i file.

Comunque nessun file e' nascosto, ho verificato.
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi klizya » 10/04/06 16:05

ma sono file di applicativi? Alcuni applicativi non girano in rete, a volte basta copiare i files che non trovano su ogni singolo pc, altre volte bisogna comprare il pacchetto per la rete.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi dade » 10/04/06 17:26

No, sono tutti file word, pdf, excel e dat. non ci sono file exe.
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi klizya » 11/04/06 07:46

probabilmente, se i files vengono richiamati da un altro file (se non ho capito male), da un pc che non sia quello dove sono memorizzati, il percorso non corrisponde. Ma se accedi alla cartella condivisa li vedi? se no questo discorso non vale
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi dade » 11/04/06 11:13

ti dico anche a me sembra davvero strano, perche' questo sotto linux non succede. non so' perche'. Cmq no nemmeno accedendo alla cartella condivisa li vede.
A volte capita di inserire qualcosa di nuovo nella partizione, di vedere tipo la cartella appena condivisa, ma non tutti i file al suo interno.
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi dade » 13/04/06 08:58

Ho rtisolto il problema,
quando si aggiunge un file alla partizione bisogna aggiornare la condivisione. Mi spiego meglio:
Si leva la condivisione, si aggiornano i file che si vogliono condividere e si rimette tutta la partizione in condivisione.
Strano ma vero, ora funziona tutto, e tutti sono felici e contenti.

Grazie lo stesso
Davide
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Condividere in rete un intera partizione di Hard Disk":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron