Condividi:        

connessione a Libero Adsl con "Alice Gate"?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

connessione a Libero Adsl con "Alice Gate"?

Postdi fablam » 07/04/06 18:05

Salve ragazzi... per caso qualcuno di voi si connette all'adsl di Libero con il modem "Alice Gate" di Telecom Italia?
Il modem, tanto per intenderci, è quello raffigurato nell'immagine qui in basso...


Immagine


Se sì, quel qualcuno mi farebbe un gran favore se mi spiegasse per bene come configurarlo per navigare con Libero...
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà... ;)
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Sponsor
 

Postdi iarumas » 09/04/06 08:53

Il modem in figura funziona perfettamente con tutti i provider: puoi
utilizzare il cd allegato per l' installazione, selezionando l' interfaccia USB o ethernet e seguendo le istruzioni passo passo: ti comparirà l' icona di alice sul desktop e clicckandoci sopra dovrai indicare, ovviamente, userid e password di Libero.
Il consiglio , se possiedi una porta di rete e hai Win XP, è quello di non utilizzare però il cd in dotazione ma di instaurare una nuova connessione seguendo la creazione guidata di nuova connessione di Win XP, del resto già spiegata molto chiaramente su questo forum: evita di installare driver inutili ed è più stabile
iarumas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 26/09/05 20:48

Postdi dade » 09/04/06 17:49

si, ma il vpi e vci sono diversi per libero, cambia anche il metodo di incapsulamento dati....
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi simò84 » 09/04/06 23:04

la connessione guidata di rete di XP xò è complicata... come potrebbe fare?
piccolo suggerimento:
ho alice e con questo modem e i driver per LAN aveva qualche problemuccio, mentre con i driver per USB va meglio .. :o
AMD64 3200+, 512mbx2 ddr500, ga-k8ns, WD 200gbSATA+Raptor74gb,Enermax 400w 422w,x800gto ddr3 AGP
mulo:P2@466mhz, 160mb RAM, 40gb hdd (autolimitati a 32), xp pro.
simò84
Utente Senior
 
Post: 723
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Versilia

Postdi iarumas » 10/04/06 17:58

Non mi risulta che vpi e vci siano diversi per libero: utilizza i canonici 8 e 35 come si può verificare sul sito. Seguendo la connessione guidata di WIN XP , questa installa una sessione PPP over Ethernet, con incapsulamento LLC pienamente compatibile con il modem in oggetto
iarumas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 26/09/05 20:48

Postdi simò84 » 10/04/06 19:05

iarumas ha scritto:Non mi risulta che vpi e vci siano diversi per libero: utilizza i canonici 8 e 35 come si può verificare sul sito. Seguendo la connessione guidata di WIN XP , questa installa una sessione PPP over Ethernet, con incapsulamento LLC pienamente compatibile con il modem in oggetto
ne sai sicuramente piu di me... ;) lascio il thread :mmmh:
AMD64 3200+, 512mbx2 ddr500, ga-k8ns, WD 200gbSATA+Raptor74gb,Enermax 400w 422w,x800gto ddr3 AGP
mulo:P2@466mhz, 160mb RAM, 40gb hdd (autolimitati a 32), xp pro.
simò84
Utente Senior
 
Post: 723
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Versilia

Postdi fablam » 12/04/06 13:40

Grazie mille a tutti, ragazzi! Mi sembrava un'impresa, invece è un giochetto! ;)
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi fablam » 19/04/06 11:26

Raga mi hanno staccato Alice sabato 15... ora sono in attesa che Infostrada inoltri la richiesta per attivare la sua linea e che dunque parta la procedura... intanto mi connetto col cell... :-?
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi kavares » 30/05/06 19:06

A proposito di questo modem e del suo utilizzo con Libero.
Qualcuno mi dice se è possibile utilizzarlo tramite la porta ethernet col protocollo di Libero pppOATM? è facile da installare anche in questo caso? come?
grazie
kavares
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 30/05/06 19:02

PPPoATM o PPPoETM

Postdi aladin2000 » 01/06/06 09:56

kavares ha scritto:A proposito di questo modem e del suo utilizzo con Libero.
Qualcuno mi dice se è possibile utilizzarlo tramite la porta ethernet col protocollo di Libero pppOATM? è facile da installare anche in questo caso? come?
grazie

Non ho ben capito se per libero bisogna utilizzare PPPoE oppure PPPoA, perche' nel primo caso l'alice gate funziona mentre nel secondo caso no e a quanto ho letto un po' in giro questo modem non e' possibile configurarlo a meno che non venga caricato un altro firmware che pero poi inibisce l'uso della porta Ethernet.
gentilmente vorrei che qualcuno che possiede questo modem e lo ha collegato tramite la porta USB o ETHERNET ci dica se effettivamente funziona con un ADSL di libero/infostrada.
Grazie
aladin2000
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/06/06 09:49

Postdi darkleo » 01/06/06 10:34

Scusate l'intrusione, mi sono appena registrato sul Forum ed ho lo stesso problema del creatore del topic... solo che non ho idea di come fare ad impostare questi parametri vpi ecc... attraverso il modem alice gate, non è che qualche anima pia potrebbe gentilmente aiutarmi? Grazie! :P
darkleo
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/06/06 10:29

Postdi aladin2000 » 01/06/06 11:19

darkleo ha scritto:Scusate l'intrusione, mi sono appena registrato sul Forum ed ho lo stesso problema del creatore del topic... solo che non ho idea di come fare ad impostare questi parametri vpi ecc... attraverso il modem alice gate, non è che qualche anima pia potrebbe gentilmente aiutarmi? Grazie! :P


Il problema , almeno da quello che ho capito e' che questo modem non e' possibile configurarlo (mi smentisca che invece sa del contrario !!) , cosa invece fattibile per il modello alice gate business che dovrebbe essere anche router.
Adesso dovremo cercare di capire se il protocollo supportato dal modem, che dovrebbe essere PPPoE, e' compatibile con quello degli altri operatori ed in particolare nel mio caso di libero.
Andando a consultare un post su un noto forum che tratta di adsl ho letto che libero supporta ambedue i protocolli mentre inveve in una faq sul sito di libero si legge che il protocolo deve essere PPPoA.
Intanto c'e' qualche utente , anche del foro, che sostiene di averlo collegato ed e' funzionante sull' ADSL di libero.
Il problema e' che di alice gate ne esistono due come dice prima ,quello base e quello business che sembrano essere pressocche' simili esteticamente ma diversi nel funzionamento.
Gentilmente qualcuno puo' fare un po' piu' di chiarezza sull'argomento ?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
aladin2000
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/06/06 09:49

STESSO PROBLEMA MA CON TELE 2

Postdi michy_marco » 01/06/06 14:07

Buon giorno a tutti,
mi sono appena registrata al sito....
Io ho lo stesso problema solo che io ho un contratto Tele 2.
Da quanto ho capito Tele 2 supporta PPPoA, mentre Alice Gate può essere configurao solo con PPPoE.

Qualcuno ne sa qualcosa di più? AIUTOOOOOOOOOOOO

Michela
michy_marco
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/06/06 14:03

PPPoE o PPoA

Postdi aladin2000 » 02/06/06 09:09

Nessuno che puo' illuminarci sull'argomento ?
Nooo non ci credo !!!
Forza ragazzi dateci una mano.
Grazie
aladin2000
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/06/06 09:49


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "connessione a Libero Adsl con "Alice Gate"?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti