Condividi:        

Ventola di un Pentium II che non gira

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ventola di un Pentium II che non gira

Postdi ale83_webmaster » 08/04/06 12:42

Ciao,
mi sono accorto per caso che la ventola del mio processore Pentium II MMX 333 MHz non gira proprio; allora ho provato a inserire lo spinotto sia dove sta scritto CPU_FAN che in CHASSIS_FAN, ma niente.
L'ho sostituita, perchè anche a mano girava un po' dura (anche se la mia era 5 cm × 5 cm e non l'ho trovata identica ma 6 cm × 6 cm dell'AMD, ma nemmeno questa, in entrambi gli attacchi non ne vuol sapere di girare.
Cosa posso fare?

P.S.: La scheda madre è una PCChips M715.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Sponsor
 

Re: Ventola di un Pentium II che non gira

Postdi fenolo » 08/04/06 13:50

ale83_webmaster ha scritto:... mio processore Pentium II MMX 333 MHz ...

secondo me basta un dissipatore passivo per raffreddarlo... :lol:
(con tutto il rispetto per la cpu in questione, che se non c'era, oggi non avevamo i dualcore!!)
comunque per il tuo problema...forse non è la ventola, visto che l'hai sostituita nuova..., magari è la scheda madre. Bisognerebbe controllare che arrivi correte agli spinotti per le ventole...
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Re: Ventola di un Pentium II che non gira

Postdi ale83_webmaster » 08/04/06 15:39

fenolo ha scritto:secondo me basta un dissipatore passivo per raffreddarlo... :lol:

Intendi quella griglia metallica che sta sotto la ventola? Se sì, quella c'è già.

fenolo ha scritto:comunque per il tuo problema...forse non è la ventola, visto che l'hai sostituita nuova..., magari è la scheda madre. Bisognerebbe controllare che arrivi correte agli spinotti per le ventole...

Si può fare? E come?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi LUPO21 » 08/04/06 15:42

prova a misurare la corrente agli spinotti con un tester se arriva!fallosolo se se pratico,nn mi assumo responsabilità di danni a cose o persone!devi sapere dove mettere le mani!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Re: Ventola di un Pentium II che non gira

Postdi fenolo » 08/04/06 16:11

ale83_webmaster ha scritto:
fenolo ha scritto:comunque per il tuo problema...forse non è la ventola, visto che l'hai sostituita nuova..., magari è la scheda madre. Bisognerebbe controllare che arrivi correte agli spinotti per le ventole...

Si può fare? E come?

esattamente come ha suggerito lupo..... se sei pratico fallo con un tester...altrimenti rivolgiri a qualcuno più pratico...
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi ale83_webmaster » 10/04/06 08:14

LUPO21 ha scritto:prova a misurare la corrente agli spinotti con un tester se arriva!

Ho provato con un cercafase e la corrente arriva dove c'è scritto CPU_FAN, mentre non arriva dove c'è scritto CHASSIS_FAN (prima che smontassi la ventola, questa era attaccata a quest'ultimo spinotto), però la ventola non gira in entrambi gli attacchi.
Poi ho provato ad attaccare la ventola al nuovo PC (che sicuramente funziona) e nemmeno gira in entrambi gli attacchi.
Ma allora è la ventola che non è buona?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 10/04/06 09:02

ale83_webmaster ha scritto:Ho provato con un cercafase e la corrente arriva dove c'è scritto CPU_FAN, mentre non arriva dove c'è scritto CHASSIS_FAN.

Mi correggo.
Ho riprovato e c'è corrente in entrambi gli attacchi.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi fenolo » 10/04/06 11:37

ale83_webmaster ha scritto:Poi ho provato ad attaccare la ventola al nuovo PC (che sicuramente funziona) e nemmeno gira in entrambi gli attacchi.
Ma allora è la ventola che non è buona?

beh hai detto che la ventola è nuova...quindi si dava per scontato che funzionasse...
se non funziona falla sostituire con una che funziona... :D
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi maxmula » 10/04/06 17:10

Per provare se la ventola funziona, basta collegarla ad una batteria da 9V... ;-)

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi ale83_webmaster » 11/04/06 07:41

Me la sono fatta sostituire; adesso funziona!
Grazie per l'aiuto.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ventola di un Pentium II che non gira":

ventola gtx660
Autore: sidartas
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 23

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti