Condividi:        

Access point: controllo lunghezza coda del buffer tramiteMIB

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Access point: controllo lunghezza coda del buffer tramiteMIB

Postdi francowr » 07/03/06 01:30

Ciao a tutti!
Ragazzi quello di cui ho bisogno è di un informazione profondamente tecnica: ho bisogno di conoscere quali campi del MIB specificano l'attuale lunghezza della coda di pacchetti presente nel mio access point.
Qualcuno sa aiutarmi???
Grazie in anticipo
Ciao
Franco
francowr
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 02/06/05 15:56

Sponsor
 

Postdi francowr » 11/03/06 01:33

lo ho trovato!
-- ifOutQLen: number of frames waiting to be transmitted.
adesso però ho il problema di gestire il mib dell'access point con linux
quaalcuno sa qualche cosa a riguardo?
grazie
ciao
francowr
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 02/06/05 15:56

Postdi disgrazia » 11/03/06 16:58

Immagino ti serva un client SNMP.
Qui ne trovi alcuni:
http://rak.isternet.sk/linux-netman/snmp.html
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi francowr » 11/03/06 17:19

ora guardo. GRAZIE!
francowr
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 02/06/05 15:56

Postdi francowr » 21/03/06 19:27

Ciao,
sono riuscito a interrogare il mib dell'access point. Quello di cui avrei bisogno ora è del tool "smtpwalk" per linux. Non so da dove scricarlo.
Con quello potrei creare una stringa in c (in che modo ancora non lo so, anzi se avete consigli suggeritemi) per tirare fuori il valore dal MIB che mi interessa (per essere precisi mi serve l'oid 1.3.6.1.2.1.2.2.1.19
GRAZIE!
CIAOOO
francowr
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 02/06/05 15:56

Postdi francowr » 06/04/06 10:43

Ciao di nuovo,
nel link che mi è stato allegato dall'utente disgrazia ho guardato meglio e ho trovato il programma (si chiama "snmpget.c2) per interrogare da linux l'access point e tirare fuori il valore desiderato.

Adesso il problema è il seguente: implementando un algoritmo che sto pensando, vorrei bilanciare traffico di up e di down dell'access point scartando con un programma per esempio i pacchetti di up (quelli che ancora si trovano nel buffer dell'access point) in maniera che sarà poi lo stesso controllo di congestione del tcp che mi bilenacerà il traffico up e down.
Il protocollo snmp mi permette di eliminare volontariamente i pacchetti dal buffer dell'access point? (come?)
Se invece non me lo permette, esiste un porgramma in c che mi consente di scartare volontariamente i pacchetti??

Grazie ancora!
Ciao
francowr
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 02/06/05 15:56

Postdi pjfry » 06/04/06 12:11

l'snmp era stato pensato solo per monitorare, non per interagire, quindi dubito che tu possa scartare pacchetti quando vuoi :-?
forse c'era qualche comando ma se non ricordo male avevo letto che non vengono implementati anche per motivi di sicurezza, dato che l'snmp è un protocollo molto 'aperto'

secondo me l'unico modo di fare quello che vuoi è modificare il firmware dell'AP con uno che abbia + funzionalità... è fantascienza? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi francowr » 06/04/06 17:22

Penso che tu abbia ragione! Infatti oggi sono riuscito a capire che non posso usare snmp per fare questo...
Tuttavia esisterebbero dei comandi da linux che in qualche maniera (devo ancora capire bene come usarli e che fanno) ti permettono di scartare pacchetti dal buffer. Al più presto ci darò una guardata e magari vi afccio sapere
ciao ciao
francowr
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 02/06/05 15:56


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Access point: controllo lunghezza coda del buffer tramiteMIB":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti