Condividi:        

problemi con la LAN casalinga

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problemi con la LAN casalinga

Postdi drmasticazzi » 04/04/06 15:14

ciao a tutti. ho un problema simile a quello di un altro utente (che non l'ha ancora risolto).
ho recentemente cercato di collegare in rete i miei due pc:
desktop con windws xp pro sp1
laptop con windows xp home sp2

ho usato un cavo cross e fatto tutti i settaggi del caso (i pc pingano, mi è possibile sfruttare la connessione ad internet del desktop per navigare con il portatile), ma, quando cerco di visualizzare i pc del gruppo di lavoro mi vengono dati i seguenti msg:

sul laptop: Impossibile accedere a (gruppo di lavoro). L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.
l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile

sul fisso, invece, è possibile vedere il portatile, ma non accedervi: Impossibile accedere a (nome pc). L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare il percorso di rete


in questo modo non riesco a condividere nessuna cartella e nemmeno la stampante (pur avendole messe in condivisione).

che cosa posso fare? avete qualche consiglio?

grazie dell'attenzione..
confido in voi.. :)
drmasticazzi
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/04/06 14:53

Sponsor
 

Postdi fenolo » 04/04/06 17:22

se ce l'hai controlla il firewall...
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi eldemasiado » 04/04/06 18:03

a me creava lo stesso conflitto il Firewall. prova a modificare i settaggi.. devo ammettere di essere andato A CASO, ma ha funzionato ;)
eldemasiado
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 04/04/06 16:04

riflessione collettiva?

Postdi riccardo_2 » 04/04/06 18:04

Anch'io ho pressapoco lo stesso problema, speriamo che questa discussione vada avanti finche non si riesce a risolvere. Allora io ho 2 pc indirizzo 23.xxx.xx.133 e l'altro 23.xxx.xx.134 sunbet mask 255.255.248.0 Come i più "raffinati" di noi avranno capito (dagli ip e dalla subnet) ho una connessione fastweb. Avrei bisogno di riuscire a far vedere i due pc e la stampante. I 2 PC passano per l'HUG di FW e navigano senza problemi, hanno "ottieni indirizzo automaticamente", il firewall di winxp è disattivato, Zone alarm, quando faccio queste prove è disattivato. Ho letto svariati topic e guide al momento non so cosa altro fare, i 2 pc si pingano ma il msg che mi da quando vado sul gruppo di lavoro è lo stesso di cui parla "drmasticazzi" (L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server. )
Il gruppo di lavoro lo vedo su entrambi, ma quando clicco sulla risorsa, da uno si vede solo il PC locale, mentre sull'altro sono presenti tutti e 2 i PC ma quando provo ad entrare sul secondo PC esce il msg. Chiaramente ci sono cartelle condivise e tutto il resto, Schede di rete ok, con i driver ok, win sp2 su tutti e 2. So che questo problema tra gli utenti fastweb è diffuso e di difficile risoluzione, spero però che qualcun'altro del forum voglia contribuire a risolvere il problema insieme, mettendo in rete :oops: le migliori menti del forum, chi ci sta? Qualcuno ha idee sui controlli da fare ?
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

greatings..

Postdi drmasticazzi » 06/04/06 20:27

Grazie per i consigli.. ora tutto funziona perfettamente (o almeno sembra!!! :) )
drmasticazzi
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/04/06 14:53

Postdi riccardo_2 » 06/04/06 22:53

e cosa hai fatto? :o
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Postdi drmasticazzi » 07/04/06 17:34

ho semplicemente disattivato il firewall.. ora sto cercando di settarlo in modo da tenerlo attivo ma di consentire il funzionamento della rete.. speriamo.. :lol:
drmasticazzi
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/04/06 14:53


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problemi con la LAN casalinga":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti