Condividi:        

Il Pc NON parte!! Aiuto!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il Pc NON parte!! Aiuto!!

Postdi klaus75 » 03/04/06 22:46

Oggi ho formattato il mio pc dotato di due HD, uno per il SO e uno per i dati. Il tutto funzionava (quasi) perfettamente fino a questa operazione. Al primo avvio dopo la formattazione riconosceva solo disco D: e disco I: ma non c'era traccia del disco C:. Poi ha cominciato a accendersi, per poi spegnersi alla prima schermata, poi nemmeno tre secondi.
Smontato tutto, riassemblato, credendo fosse un problema dell'alimentatore, ora mi trovo con un pc i cui dischi girano (anche se sono un po' incasinato con jumperini e cavi) alternativamente, col lettore e masterizzatore dvd che non danno segni di vita. L'alimentatore gira, la ventola del dissipatore del processore pure, il monitor, se scollego il cavo video, mi dice che questo è disconnesso, ma per il resto resta nero.
Allora, riassumendo:
ventola alimentatore OK
ventola dissipatore OK
dischi rigidi OK (se pur alternativamente)
lettore e masterizzatore KO
monitor KO
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione del mio dilemma e confido nell'esperienza e disponibilità di qualcuno di voi.

Ciao e grazie!!
klaus75
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/04/06 22:38

Sponsor
 

Postdi luna11 » 04/04/06 00:18

Se tutto funzionava perfettamente perchè hai riassemblato il tutto ?
Probabilmente i dischi ed i lettori sono settati male.
Devi agire sui ponticelli delle periferiche in questo modo:
Hard disk con sistema operativo Master
Secondo hard disk Slave
Li colleghi con lo stesso cavo su Primary IDE ( IDE 0)

Masterizzatore Master
Lettore Slave
Li colleghi con lo stesso cavo sul secondary IDE ( IDE 1)
Comincia da questo .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Fatto...

Postdi klaus75 » 04/04/06 10:23

Ho riformattato l'hd perchè l'antivirus gratuito che uso (AVG) aveva fatto passare dei troian che mi davano fastidio rallentando un po' tutto.
Tornando a noi:
il lettore (master) e il masterizzatore (slave) hanno i jumper cosi com'erano e il cavo è a posto.
I due HD (40gb, master e 160gb, slave) hanno anch'essi il jumper com'era. Leggendo vari siti e anche le istruzioni di uno dei due dischi fissi leggo che può cambiare qualcosa attaccandoli al connettore nero e grigio del cavo stesso...ma a me cambia solo che disconnettendo il cavo essi cominciano a girare, altrimenti restano fermi!!
Concludo dicendo che a tutte le uscite dell'alimentatore arriva corrente (5 e 12 volt) quindi suppongo il problema non sia li).
Non è che possa essere un problema della motherboard?
Ciao...
klaus75
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/04/06 22:38

...ah!

Postdi klaus75 » 04/04/06 10:36

...aggiungo che lo stesso vale anche per lettore e masterizzatore: se disconnetto il cavo, essi funzionano ossia i relativi cassetti si aprono e si chiudono.
klaus75
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/04/06 22:38

Postdi luna11 » 04/04/06 12:51

Scusa ma quale cavo disconnetti per farli " girare " ?
Se ti riferisci ai cavetti Ide ( quelli piatti) grigi con una striscia nera da un lato allora devi collegare questi cavetti facendo attenzione che la striscia nera sia sul lato del Pin 1 .
Se non riesci ad individuare il Pin 1 attacca il cavetto con la striscia nera rivolta verso il lato dell'alimentazione della periferica.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Fatto anche questo

Postdi klaus75 » 04/04/06 13:08

Provato il pc a banco, osssia con scheda madre, ali, hd, lettore, masterizzatore e schede fuori dal case, Windows si è avviato. Riassemblato tutto, il pc si avvia ma si spegne ancor prima della schermata iniziale di Windows...mi sa che lo smonto di nuovo e vedo se la scheda madre fa massa da qualche parte...
klaus75
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/04/06 22:38

Rieccomi

Postdi klaus75 » 04/04/06 13:29

Allora, ho smontato tutto dal case e provato a banco. Se entro nel bios ci resto quanto voglio, se ne esco e provo ad avviare Windows si spegne tutto...
Help, please!
klaus75
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/04/06 22:38


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il Pc NON parte!! Aiuto!!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti