Condividi:        

marketing e !pc-facile

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi BianConiglio » 05/09/02 13:13

Ho trovato pc-facile tramite una ricerca incrociata di un "binder" probabilmente su google.

Apro questa paginetta e mi trovo un forum e penso "azz che palle...il solito forum... non troverò mai quello che mi interessa e anche se ci fosse come lo cerco tra le migliaia di pagine?"

Bè, in effetti non ho trovato quello che cercavo, ma dando un occhio ai vari 3ds ho messo il sito nei bookmark, mi son registrato alla newsletter e me lo sono dimenticato per 2 settimane.

Arrivata la newsletter noto alcune cose che mi interessano, rientro nel sito e mi metto a leggere. Mi registro nel forum e dico le mie prime timide parole... Dopo una settimana ci sguazzavo dentro che era una meraviglia e dopo poco son divenuto moderatore.

Inizio col dire che :

Odio i forum per:

:arrow: flame.
:arrow: diversità di struttura anche enormi tra uno e l'altro che rendono difficile le prime ( e decisive per un eventuale ritorno ) consultazioni.
:arrow: bufale e malinformazione che vengono alimentate.

Però in pc-facile i flame vengono torncati e spenti, la consultabilità è ottima e le bufale vengono segate e spiegate.

E' l'unico forum che seguo e nel quale scrivo, a parte uno specifico di un amico.

La newletter è ottima, il forum pure e la sezione download è funzionale.

Aggiungerei alle sezioni quella che sta covando tutt'ora... la sezione software creato da pc-facile. Questa è una grande potenzialità.

Per il resto che dire.... l'ambiete mi paice, ho imparato molto stando qui ed ho incontrato gente con le palle ( hem ...kyara... si fa per dire ).

Sono iscritto ad altre newsletter ( propongo solo le informatiche ) :

:arrow: Punto Informatico
:arrow: Software Zone
:arrow: ZeusNews

Ma praticamente sempre approfondisco le news che mi interessano nei siti specifici, ufficiali o più vicini all'accaduto possibile. ( e anche se non sonoiscritto alle newsletter consulo la maggiorparte dei siti postati sopra dagli altri )

Le loro newsletter sono buone, interessanti e spesso propongono le stesse cose ma poco importa. Naturalmente ogni portale le vede sotto una luce diversa o quantomeno spesso colgono diverse inclinature dell'accaduto e questo è interessante.

Non credo che per pc-facile si possa parlare di concorrenza. Molti siti offrono tricks, recensioni ecc... E' la gente a far la differenza e soprattutto nel forum questo si sente.

Essendo un sito senza una potente spinta economica non può considerarsi all' "altezza" di PI e via dicendo..ma non penso sia nemmeno una cosa importante.. Noi, di questo sito, siamo complementari agli altri che visito, ed è forse questa complementarietà che mi tiene incollato qui.

Insomma, è una buona nicchia di web... spero che decolli la sezione software specifico di pc-facile.


PS: Zello...lo sapevo..ti sei dimenticato di dire che sei iscritto alla newletter di "magodelpene" haha, dopo che hanno tanto insistito tramit email hai ceduto vero ?
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 05/09/02 13:16

Non sono d'accordo con kyara. Se la divisione la intendi solamente per il forum basterebbe solamente essere piu precisi nei titoli dei 3d evitando di postare messaggi intitolati "aiuto!" in modo da attirare solamente coloro che sono interessati. Se la divisione interessa tutto il sito.. beh anche qui non ne vedo la necessita
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 05/09/02 13:34

Il forum di punto informatico ha tanti punti di forza. Innanzitutto la simpatia della gente e la competenza degli utenti piu skillati. Ma un punto a favore lo gioca anche il rispetto della privacy: il mio indirizzo email non compare nel mio profilo se non voglio ma le risposte mi vengono notificate in posta. Sembra banale ma molti forum e anche molte mailing list non garantiscono l'anonimato
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi webmaster » 05/09/02 13:43

frengo78 ha scritto:un punto a favore lo gioca anche il rispetto della privacy: il mio indirizzo email non compare nel mio profilo se non voglio
intervengo solo per una precisazione, non voglio interrompervi, ma lo sai che puoi nascondere il tuo email dal pannello del profio?

wm
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 05/09/02 13:53

frengo78 ha scritto: Sembra banale ma molti forum e anche molte mailing list non garantiscono l'anonimato


Ecco un esempio di mailing list che non garantisce l'anonimato: http://www.javascript.it/mailing.html

Tempo fa mi ero iscritto, me ne ero dimenticato per un po' (anche perche non mi arrivavano mail dal sito) e dopo un paio di settimane arriva una richiesta riguardante il javascript seguita da diverse persone che si lamentavano di non essersi mai iscritte o di non ricordare di essersi iscritta. Tutte le mail che arrivavano avevano come indirizzo di reply l'indirizzo del mittente e soprattutto se qualcuno (come spesso si usa negli uffici) metteva il proprio indirizzo e numero di telefono al fondo questo compariva. Ho iniziato a quel punto (con la precisa intenzione di rompere le scatole) un braccio di ferro col responsabile della newsletter che alla fine lo ha esasperato a tal punto da decidere di chiuderla. Prima della chiusura (probabilmente ora che mi sono cancellato rifunziona nuovamente) ho ottenuto come risultato immediato di far inserire nella pagina che ho riportato sopra i disclaimer che potete leggere da voi.

Riporto solo una parte:
Ed adesso veniamo alle clausole legali che qualcuno ha chiesto:

ehm il qualcuno sarei io! 8)

- il provider non si assume nessuna responsabilita' su eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'utilizzo della mailing-list
- la lista non e' moderata, il provider si riserva il diritto di denunciare alle competenti autorita' ogni tipo di crimine che potrebbe essere svolto mediante l'utilizzo della lista (invio di virus, ecc)
- i dati personali inseriti nelle vostre email spedite alla lista, vengono automaticamente diffusi a tutti gli iscritti alla lista, quindi se non volete rivelare i vostri dati personali ad altri, NON scriveteli nelle vostre email

Beh si certo, voglia di lavorare saltami addosso!

- il vostro indirizzo di email NON sara' comunicato a terzi dal provider, ma apparira' (ovviamente) in tutte le vostre email inviate alla lista.

Ovviamente :?: :?: :?: :eeh:

Scusate se sono uscito dal topic ma uno dei motivi per cui apprezzo il forum di PC-FACILE è anche per tutto cio che non è!
Ultima modifica di Frengo78 su 05/09/02 14:23, modificato 1 volte in totale.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 05/09/02 13:57

webmaster ha scritto:
frengo78 ha scritto:un punto a favore lo gioca anche il rispetto della privacy: il mio indirizzo email non compare nel mio profilo se non voglio
intervengo solo per una precisazione, non voglio interrompervi, ma lo sai che puoi nascondere il tuo email dal pannello del profio?

wm


Sisi lo so. E' inteso in senso positivo. Io non voglio che la mia mail sia resa pubblica e il forum di pc facile infatti la nasconde.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi BrSys » 05/09/02 14:14

zello ha scritto:
E - penso io - quello che fa la differenza con gli altri siti italiani è il livello medio di competenza, la disponibilità ad ascoltare e la fermezza nel fermare i posts "fuorvianti" (flames, richieste illegali o anche solo ottuse).


Purtroppo sono entrato in discussione con i moderatori proprio perchè in un post non è stata stata utilizzata la fermezza di cui parli:
Mi hanno sgamato!!! e ora?

Ma viste le risposte che ho ottenuto in quel caso mi sono astenuto dall'entrare nuovamente in discussione con i moderatori:
come faccio a chiudere un processo nel task manager ?

kyara ha scritto:
Allora divisione netta tra tecnica e pratica.


Non mi dispiace come idea, IMHO è pericoloso toccare qualche cosa che va così bene!! Mi sembra di aver intuito che il forum sia il vostro fiore all'occhiello... è il caso di modificarlo in maniera così radicale rischiando di creare grossi malcontenti? :evil:
Sicuramente sarebbe un intervento da progettare e calibrare al millimetro.

BianConiglio ha scritto:
sezione software specifico di pc-facile.


Sai che non mi dispiacerebbe scrivere una utility per pc-facile su commissione? (del tipo: facci un programma che faccia questo e quest'altro.) :D

frengo78 ha scritto:
Il forum di punto informatico


E' un lapsus? Volevi riferirti a punto informatico o a pc-facile? :D

Bye, Gabriele
Immagine
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi Frengo78 » 05/09/02 14:22

BrSys ha scritto:frengo78 ha scritto:
Il forum di punto informatico


E' un lapsus? Volevi riferirti a punto informatico o a pc-facile? :D



Ovviamente è un lapsus. :oops:
Ora lo edito
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 05/09/02 14:33

Forse non è il luogo per dar voce alla polemica sollevata da Gabriele su quei due casi in cui i moderatori hanno difettato anche a mio parere di zelo. Io mi sarei comportato cosi se fossi stato al posto loro: avrei chiuso le due conversazioni (visto che lo scopo di fare qualcosa di illecito era dichiaratamente palese) e avrei suggerito con un MP a chi aveva postato la richiesta di non dichiarare qual era la motivazione per cui aveva bisogno di aiuto e di ripostare la richiesta in un nuovo 3d. A quel punto l'avrei aiutato.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

MARKETING

Postdi Kurosawa » 05/09/02 15:20

non conosco i siti concorrenti nè frequento molti forum. E'da pochissimo che sono dsul forum e di newsletter informatiche ricevo solo questa. Tuttavia cred che in questa indagine ci sia un difetto di origine. Infatti la base da cui partire per analizzare il caso, credo (marketing sarà un mio esame di febbraio, ma ne sento parlare ogni giorno qui), sia non già la concorrenza, ma 1. il prodotto offerto. 2.l'utenza-consumatori del sito. Da qui poi vedere quali siano i possibili "mercati da conquistare" e i possibili "concorrenti con cui scontrarsi". Per cui secondo me WB dovresti incominciare con un questionario su chi frrequenta le tue pagine e perchè, perchè le tu e non altre (se ne conosce delle altre, quali?).
Poi, dovresti riuscire a sapere chi invece consuma altri prodotti analoghi, e perchè quelli e non altri?.
Infine se vuoi conquistare dei consumatoir o sottrarli ala concorrenza capire su che piano agire (pubblicità promozioni... in qs caso essendo un servizio non puoi abbassare il prezzo dell'offerta).
Poi se ho detto una caterva di cavolate ditemelo pure, non mi offendo!! ;)

...
però non siate troppo ofensivi eh? :roll:
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi Frengo78 » 05/09/02 15:26

Beh, un esperto di marketing nella fantomatica ditta pc-facile spa l'abbiamo trovato! :lol:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 05/09/02 15:42

azz... non mi posso assentare un attimo che qui si fonda una SpA... :D

Ho avuto brevi esperienze tra i forum... soprattutto quelli citati...
Ad oggi sono solo qui... I motivi sono abbastanza noti a tutti... con molti di voi ne ho già parlato.

Reputo che un sito debba essere una vetrina sul tutto... e possibilmente non troppo dispersiva. E la nostra SpA ha queste caratteristiche.

Non ho tanto tempo da dedicare alla "navigata"... ma qui utilizzo le esperienze di tutti e cerco di lasciare il mio contributo.

Cosa mi piacerebbe? L'innovatività... Internet è abbastanza il mio mondo e sono ansioso e curioso di novità... (intese come idee e come progetti tecnici...), e sinceramente ad oggi vedo molto poco di nuovo e non visto... ogni tanto capita... ma solo ogni tanto...

Il mio approdo su !pc-facile è stato molto casuale... segnalato da kadosh... e come sempre la caccia all'innovatività mi ha spinto ad arrivare... e l'approccio è stato buono...

Ad oggi è l'unico sito che tengo aperto tutto il giorno tra i vari Excel, editor e allocchiespressi...

In conclusione... qualche azioncina la compro! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 05/09/02 16:06

Migliorare il prodotto...

Non è facile migliorare pc-facile perche è un bel sito ed offre un ottimo servizio. Secondo me è da analizzare la possibilità di espandere le competenze di questo sito occupandosi di giochi e di programmazione e attirando cosi nuove categorie di utenti.

Pc-facile se entrasse in concorrenza con i tanti siti che offrono librerie di script, tutorial sui linguaggi e aiuto nella programmazione grazie alla sua gia numerosa comunita potrebbe colmare velocemente il gap iniziale (la mancanza di contenuti iniziale) e contare su un forum particolarmente efficiente solido e collaudato che non credo abbia nessuno frai i mille siti piu o meno improvvisati che si occupano di html asp e compagnia bella.

Che ne pensate?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

OT: varie risposte

Postdi zello » 05/09/02 16:13

BC:
PS: Zello...lo sapevo..ti sei dimenticato di dire che sei iscritto alla newletter di "magodelpene" haha, dopo che hanno tanto insistito tramit email hai ceduto vero ?

Già, ora me lo devo arrotolare in cintura.

Kurosawa:
Poi se ho detto una caterva di cavolate ditemelo pure, non mi offendo!!

Non temere, sei molto sotto la *mia* media

Per brsys
Sai che non mi dispiacerebbe scrivere una utility per pc-facile su commissione? (del tipo: facci un programma che faccia questo e quest'altro.)

Ehi, tesoro, se mastichi c/c++ e sdk di windows, facciamo che mi scrivi, che qualcosa da fare per pc-facile te lo trovo senz'altro (non scherzo, siamo in caccia di sviluppatori). A prezzo zero, in pieno spirito GNU.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nemok » 05/09/02 16:17

[OT]Ehi zello visto che il prodotto è open source potrò vedere i sorgenti?Mi incuriosisce molto,probabilmente conosco il C++ ad un livello troppo basso per una seria collaborazione,però mi incuriosisce vedere come lavorate....[/OT]
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi zello » 05/09/02 18:25

Non c'è problema (salvo ok del wm, che è coproprietario della cosa). Che poi siano belli, è un altro paio di maniche...

[Aspetto l'ok di wm, e te li mando in email. Per MSVC++ 6.0, metti un po' a posto le directories...]

Ciao,

--
zello
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Re: OT: varie risposte

Postdi dado » 05/09/02 18:53

zello ha scritto:BC:
PS: Zello...lo sapevo..ti sei dimenticato di dire che sei iscritto alla newletter di "magodelpene" haha, dopo che hanno tanto insistito tramit email hai ceduto vero ?

Già, ora me lo devo arrotolare in cintura.



Ma allora lo spam a volte rende felici....!!!!!! :lol: :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 05/09/02 19:21

Ti è arrivato anche "Enlarge your penis" zello?
A questo punto tornerei alla questione marketing.
sto 3d mi intriga!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi kyara » 05/09/02 20:25

frengo78 ha scritto:Pc-facile se entrasse in concorrenza con i tanti siti che offrono librerie di script, tutorial sui linguaggi e aiuto nella programmazione grazie alla sua gia numerosa comunita potrebbe colmare velocemente il gap iniziale (la mancanza di contenuti iniziale) e contare su un forum particolarmente efficiente solido e collaudato che non credo abbia nessuno frai i mille siti piu o meno improvvisati che si occupano di html asp e compagnia bella.

Che ne pensate?

Che mi hai letto nel pensiero, era quello che intendevo io ma a causa di poco tempo avevo dimenticato di esporre.
Mi riferisco alla possibilità di creare una sezione dedicata a tutti coloro desiderano apprendere i rudimenti del mestiere, senza cadere nel tecnico esasperato di siti come html.it o altri, insomma un qualcosa del tipo la rivista " ccomputer idea", avete presente?
Una rivista leggera adatta sia a neofiti che vogliono imparare velocemente e senza seghe mentali e dedicata anche a chi vuole spremere qualcosa di piu da un pc, insomma che sia fresca, leggera e digeribile.
Scusatemi se insisto, ma ultimamente diversi 3d sono diventati regno solo di chi "ci capisce parecchio, anzi molto...."e questo non è giusto nei confronti dei "comuni mortali".
Se io fossi un newby, sarei colto da malore leggendo certi 3d, non interverrei nemmeno per chiedere una sigaretta, pena essere tacciato come "unochenonsàuncazzo".
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi Frengo78 » 05/09/02 22:31

Chiara, secondo me basta mettere una sezione ad hoc nel forum non creare un forum apposito. Ad esempio io per ignoranza personale non vado nemmeno a ficcanasare in tutti i topic che riguardano l'hardware. Basta introdurre una sezione del tipo.. Problemi di programmazione
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "marketing e !pc-facile":

Sito pc-facile
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 3
Problema con il sito pc-facile
Autore: Gigi38
Forum: Discussioni
Risposte: 31

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti