Condividi:        

router e condivisione internet

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

router e condivisione internet

Postdi zantem » 03/04/06 19:09

Salve a tutti, mi chiamo Marco sono nuovo nel forum e nuovissimo all'argomento router-adsl. Vorrei porre dei quesiti sicuramente banali.
A casa ho tre computer di cui ora uno solo usa l'adsl, collegandoli tra loro con router ciascuno vedrà le ricerche internet fatte dagli altri?
è possibile collegare con il router solo due computer e lasciare che il terzo continui ad usare la semplice rete fissa adsl? o per usare la rete devono essere tutti necessariamente collegati tra loro?
Grazie per chi mi illuminerà :D
zantem
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/04/06 09:42

Sponsor
 

Re: router e condivisione internet

Postdi hydra » 03/04/06 19:55

zantem ha scritto:A casa ho tre computer di cui ora uno solo usa l'adsl, collegandoli tra loro con router ciascuno vedrà le ricerche internet fatte dagli altri?

No, le ricerche rimangono sulla cronologia del browser. Se vuoi fare questo devi utilizzare appositi programmi.
zantem ha scritto:è possibile collegare con il router solo due computer e lasciare che il terzo continui ad usare la semplice rete fissa adsl? o per usare la rete devono essere tutti necessariamente collegati tra loro?
Grazie per chi mi illuminerà :D

Teoricamente si, semplicemente assegnando gli indirizzi a mano e lasciando il gateway del pc che deve rimanere scollegato vuoto.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: router e condivisione internet

Postdi DinX2100+ » 03/04/06 20:58

zantem ha scritto:è possibile collegare con il router solo due computer e lasciare che il terzo continui ad usare la semplice rete fissa adsl? o per usare la rete devono essere tutti necessariamente collegati tra loro?

puoi essere un po piu preciso?
vorresti collegare due pc fra di loro e basta o connetterli anche al computer che si connette ad internet?

...la rete che puoi costruire con un router, 3 pc e un modem adsl (usb o eternet?) può essere di vari modi

innanzitutto se hai un modem adsl ethernet ti conviene collegare tutti tre i pc al router e il router al modem. in questo modo tutti i pc potranno connettersi sempre senza problemi

se hai un modem adsl usb come me, allora dovrai impostare un pc (quello piu usato in internet) come predefinito per connettersi ad internet mediante il modem adsl. Collegando poi tutti i pc al router sara possibile anche per gli altri connettersi alla rete. ma attenzione! solo quando il pc principale con il modem è acceso e connesso

se vuoi semplicemente collegare 2 pc per farti una lan tra di loro puoi usare un cavo ethernet incrociato, molto piu economico di un router... però nn potrai collegarli al terzo pc con il modem...vedi un po te...

spero di esserti stato di aiuto :D
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Postdi zantem » 03/04/06 22:43

Grazie hydra per le informazioni, beh in effetti io non desidero che le ricerche fatte su un computer possano essere visibili anche sulle altre.

Grazie DinX2100+ per la risposta. Ho un computer fisso adsl alice ethernet + due computer portatili e preferivo nettamente che il pc rimasse con il modem adsl fisso mentre volevo che gli altri due fossero collegati tra loro e facessero uso del router ma non ero del tutto certo che si potesse fare. Mi puoi spiegare meglio la terza soluzione che mi prospetti?quella del cavo ethernet incrociato. Mi sembra di capire però che i due portatili possono essere si connessi tra loro ma non possono accedere ad internet perché la linea è occupata dal pc con il modem?
Un grazie anticipato.
Marco
zantem
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/04/06 09:42

Postdi DinX2100+ » 04/04/06 01:55

zantem ha scritto: Mi sembra di capire però che i due portatili possono essere si connessi tra loro ma non possono accedere ad internet perché la linea è occupata dal pc con il modem


Avresti due pc connessi tra di loro che condividono i files, ma la connessione ad internet resterebbe sul desktop principale (il solo attaccato al modem!) perchè esso nn sarebbe collegato agli altri due computer in nessun modo. La scelta fra le possibili connessioni dipende dall'uso che ne intendi fare dei computer e del potenziale di una connessione lan.

Collegamento con cavo ethernet incrociato ;) :

Sostanzialmente si tratterebbe di usare un cavo ethernet incrociato per la connessione dei due portatili (una decina di metri sono una decina di €) che sarebbero connessi direttamente senza l'uso del router... una cosa simile la potresti fare utilizzando il bluetooth, se è gia incorporato nei notebook che hai... :D

Il mio consiglio comunque è un po piu dispendioso :P :

collegare il modem ethernet ad un router ethernet (con 50€ te la cavi bene :eeh: , se nn vuoi prenderne uno wireless(se i tuoi notebook lo supportano 8) )) e poi collegare al router tutti e tre i dispositivi.
la connessione rimmarrebbe sempre attiva, quindi occhio se hai contratti telefonici basati sul tempo passato online! :eeh: , e ogni pc in ogni momento puo connettersi in rete o negli altri pc (se accesi ovviamente) :diavolo:

..nn sono sicuro di essere stato chiaro....xò a quest'ora nn ho potuto fare di meglio... 8)
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Postdi hydra » 04/04/06 07:14

Oppure, come già detto, la soluzione è quella di assegnare gli indirizzi IP a mano (compatibili con la subnet del router) e impostare il gateway solamente sul pc che deve collegarsi ad internet. In questo modo hai tutti i pc connessi sullo stesso router, e che quindi comunicano tra loro, ma solo alcuni abilitati al collegamento internet. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi zantem » 04/04/06 12:46

Grazie per le risposte che mi avete dato, adesso la situazione mi è più chiara!adesso vedo come vanno le cose e se accadono problemi con il router so che qui qualcuno mi può dare un consiglio.
Marco;)
zantem
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/04/06 09:42

Postdi domisol » 25/04/06 21:57

ciao, anche io ho 3 pc da collegare è ho appena comprato un router wlan us robotics che però a bisogno di un modem eternhet mentre il mio è solo usb.

qui dite che è possibile collegare il router ad un pc che a sua volta è connesso al web con modem adsl usb, e condividere cosi la connessione con altri pc wireless...
questa potrebbe essere una soluzione x me e x questo mio problema, avendo modem non ethernet ma solo usb e potendo lasciare un pc sempre acceso.
uso adsl tiscali, devo configurare delle cose? tipo gateway o altro? o basta colegare il router alla scheda di rete del portatile connesso ad adsl?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 27/04/06 21:58

nessuno può aiutarmi?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "router e condivisione internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti