Condividi:        

Crash -Aiuto pc bloccato !

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Crash -Aiuto pc bloccato !

Postdi Evergreen » 31/03/06 07:51

Ciao A tutti,
ho bisogno di un grande aiuto, ieri sera ho installato il lettore divx BSPlayer 1.37 successivamente l'ho dinsintallato tramite pannello di controllo.
Dopo tale operazione il pc si è bloccato, quindi ho riacceso numero volte il pc ma non riesce a caricare windows dando sempre lo stesso errore "explorer questo programma ha eseguito un'operazione non valida e verrà terminato" e dopo aver chiuso la finestra il pc si spegne.

Ho provato a riavviarlo in modalità provvisoria ma l'errore si ripresenta nelle stesse modalità sopra descritte, tuttavia sono riuscito ad entrare sul DOS è lanciando da li' Win il sistema mi risponde manca "himem.sys".

Tale file tuttavia risulta presente nel dos con dimensione 33.255 byte

Comunque sono riuscito a copiare i file dal disco di ripristino a c:/windows ma il problema persiste.

Aiuto !!!!!!!

Il mio s.o. è win98

Cortesemente potete aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Sponsor
 

Postdi Evergreen » 31/03/06 19:41

HELP !
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Dylan666 » 31/03/06 21:30

Hai messo anche gli attributi?
http://support.microsoft.com/default.as ... -us;296636

Altrimenti prova uno SCANREG /FIX da floppy di avvio
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Evergreen » 01/04/06 14:21

Ho inserito la seguente la riga di comandi:
extract himem.sys /l /e /y /a base4.cab c:\windows

il messaggio di errore è: location missing
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Dylan666 » 01/04/06 14:30

Ma hai fatto pure i 4 passaggi prima per spostarti nella cartella giusta del CD dai comandi dos?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Evergreen » 01/04/06 18:41

Ho fatto partire la macchina con il cd di windows 98poi ho scelto l'opzione 2 avvio con supporto cd rom successivamente da d: ho lanciato la riga di comandi estrapolata dal sito di microsoft

Ho provato anche copiare il solo file himem. sys (peralto è gia' presente sulla directory c:) ma identico risultato il messagio è sempre lo stesso .....explorer questo programma ha eseguito......

Ho provato anche tramite il floppy di ripristino ha lanciare scanreg \fix ma DOS mi segnala l'errore comandonon valido.

Inoltre ho tentato di lanciare win partendo dal cd di installazione
d:\>c:
c:cd windows
c:windows>win

Cosi facendo prima esce un errore sul dos che dice "impossibile trovare il registro di configurazione.Problema alla cache XMAS.
poi esce una scharmata blu che dice "un dispositivo o una risorsa richiesta da VFAT non è presente o disponibile impossibile caricare VFAT
Sistema bloccato

Mentre se lancio win da floppy di ripristino con questa sequenza:

a:\>c:
c:cd windows
c:windows>win

Esce il messaggio Himem.sys mancate mentre in realta c'e' se lo cerco in c:\windows


Dylan aiutami sono nelle tue mani
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Dylan666 » 02/04/06 03:27

Evergreen ha scritto:Ho fatto partire la macchina con il cd di windows 98poi ho scelto l'opzione 2 avvio con supporto cd rom successivamente da d: ho lanciato la riga di comandi estrapolata dal sito di microsoft


Veramente parliamo di VARIE righe di comando: prima di estrarre il file devi dargli la letterà dell'unità e poi fare il cambio di directory con cd\win98.

E lo scanreg /fix va dato con la barra messa come l'ho scritta io ora, non come l'hai messa tu nel post precedente
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Evergreen » 02/04/06 12:39

Scusami Dylan ma come avrai ben capito sono molto inesperto percio' nel precedente post non mi sono espresso bene.

Rieplilogo cio' che ho eseguito:

1) ho avviato il pc tramite cd installazione, ho digitato cd\win98 poi la riga di comandi extract hymem.sys /l /e /y /a base4.cab c:\windows

L'errore di Dos è "location missing", comunque come ho gia' detto nel primo post il file himem.sys è presente c:

2) digitando scanreg /fix l'errore di DOS è "comando non valido"

Non faccio prima a reinstallare win98? come posso fare per non perdere i file presenti attualmente nella macchina?
Un piao d'anni fa avevo cancellato il file system.ini e reinstallando win98 avevo mantenuto tutti i file pero' non mi ricordo come ho fatto, penso di aver lanciato solo setup magari mi sbaglio.

Ciao
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Dylan666 » 02/04/06 12:50

Puoi reinstallare senza formattare, ma tutti i programmi che avevano scritto nel registro di Windows voci importanti per il loro funzionamento smetteranno di funzionare.

Comuqnue gli errori che segnali sono molto molto strani:

1) ma l'archivio base4.cab c'è sul CD nella cartella win98? E dentro c'è il file che cerchiamo di estrarre?

2) ma il floppy di avvio di windows 98 ch usi ha dentro il file Scanreg.exe?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Evergreen » 02/04/06 13:49

1) si
2) nel floppy di ripristino non c'e'il file scanreg l'unico simile è un scan.ok pero' dimensione 0.

Mi puoi' spiegare dettagliatamente come reinstallare windows 98 senza perdere i file? Per i programmi non ho problemi a reinstallarli

grazie
ciao
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Evergreen » 02/04/06 13:54

Scusami x il punto 1 il file himem.sys è in c:\windows e a:, pero' risulta gia presente come avevo detto.

Nel cd come faccio a vedere dov'e' ? con la funzione trova non c'e'
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Evergreen » 02/04/06 14:41

Nel cd d'installazione ho il file scanreg
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Dylan666 » 02/04/06 14:47

Strano che lo scanreg sia grande 0... io rifarei il floppy

Per l'installazione, basta che metti il CD e segui le istruzioni a schermo: quando il setup noterà che hai già un 98 installato ti chiederà se formattarlo o no e tu scegli no

Il file himem.sys normalmente è nel CD nella cartella "win98" nel file base4.cab
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 02/04/06 14:54

Evergreen ha scritto:Nel cd d'installazione ho il file scanreg


Usa il flppy di avvio, forse è più semplice, ma devi ricrearlo e usarlo al boot
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Evergreen » 02/04/06 15:14

Penso che sia meglio ripristinare Windows solo che in rete ho trovato diverse procedure:

Riavviate il pc mediante il disco di ripristino e rinominate le cartelle Windows, Programmi e Documenti come segue:
rename C:windows windows.old
rename C:proga~1 proga~1.old
rename C:docume~1 docume~1.old
Nota: il carattere "tilde"="~" si ottiene attivando il tastierino numerico (tramite il tasto Bloc Num) e digitando la combinazione di tasti ALT+126; bisogna tener presente inoltre che il suddetto carattere sarà visualizzato solo dopo aver rilasciato i tasti in questione.
Analogamente, rinominate anche ogni altra cartella dati o applicazioni non contenuta nelle cartelle succitate.
Si noti l'utilizzo di nomi il file DOS al posto di nomi lunghi, dal momento che si sta lavorando in ambiente MS-DOS.
Passate al CD e digitate il comando: setup.exe
Dopo un controllo dell'hard disk ha inizio la procedura d'installazione.
Verrà visualizzato l'accordo di licenza e potrebbe essere richiesto il codice di controllo dell'autenticità del prodotto.
Il programma d'installazione troverà una copia già esistente di Windows (anche se la cartella è già stata rinominata come windows.old) e vi suggerirà di utilizzare proprio questa cartella per la nuova installazione.
Scegliere Altra directory e inserire il nome C:Windows, e ciccate su OK.
Completate il processo come descritto in seguito.

--------------------------------------------------------------------------------
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Evergreen » 02/04/06 15:14

Altra procedura:

molto semplice. generalmente nella cartella C:\windows\options\cabs ci dovrebbero essere i file (appunto i cabs) che ti permettono l'installazione del sistema operativo, se mancano prendi il cd di installazione e copia tutta la cartella contenente i file cabs.
Dopo da questa cartella fai partire l'installazione (logicamente da pc acceso con windows in esecuzione) cliccando sul file setup.exe, l'unica avvertenza quando ti chiede in quale cartella eseguire l'installazione, se fai avanti il sistema creerà una cartella chiamata C:\windows.000, devi modificarla togliendo ".000", così la nuova installazione sovrascriverà la vecchia correggendo eventuali bugs o file corrotti e mantenendo tutto il resto invariato.
Se invece vuoi reinstallare s.o. per problemi più gravi, il consiglio e fare u salvataggio dei dati formattare e reinstallare, si sa che win98 non è molto stabile e per chi lo vuole mantenere una ripulita globale e più indicata.
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Evergreen » 02/04/06 15:15

Altra procedura:

Ho scombussolato tutto, Win 98 non parte e non so cosa fare ???
Ho letto molte boiate in merito, anche su siti che si fregiano di una notevole popolarità.
Ho letto di persone cui è stato consigliato di formattare tutto => vorrei capire "cui prodest ???"
La miglior soluzione sta certamente nel reinstallare Win in una nuova directory, però poi si è costretti a reinstallare anche tutti gli altri programmi.......
penso che come affermavano i latini, "in media stat virtus"
NB. Il miglior modo per ripristinare un Win "bacato", è sicuramente questo:
Spostare i fileUSER.DAT e System.DAT Ed i file Win.Ini, e System.ini in una cartella di vs. scelta
Partire da dischetto di installazione.....(vi siete mai chiesti a cosa serva? ) :-)
Piccolo errore da parte mia..... bisognacancellare anche la cartellac:\windows\catroot e la cartella C:\windows\inf, altrimenti tutto ciò non serve a niente in quanto va a ricercare i driver "bacati" dalle precedenti installazioni

Andare al prompt di c:\ , richiamare l'autoexec, e reinstallare il Windows dal CD, stando ben attenti di sovrascrivere i driver "bacati" con quelli originali di WIN.
in questo modo, si manterranno tutti i collegamenti e le installazioni già effettuate, in più Windows stesso tenderà a riparare il registro di config. da se, e sostituirà tutto quello che non funziona a dovere con i propri driver originali .
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Evergreen » 02/04/06 15:16

Altra procedura:


Chi volesse reinstallare il sistema operativo (Windows 98 o Windows 98 SE) ripristinando i file danneggiati o sostituiti, può utilizzare il file PCRESTOR.BAT contenuto nella cartella \TOOLS\SYSREC del CD ROM di installazione di Windows 98 o Windows 98 SE.
Il file batch PCRESTOR.BAT provvederà a creare sul disco fisso C: una cartella denominata "RESTORE" quindi collocherà, al suo interno, il file MSBATCH.INF.
Immediatemente dopo verrà lanciata la procedura di installazione di Windows 98 che provvederà, come da indicazioni contenute nel file MSBATCH.INF, a reinstallare il sistema operativo sopra la copia già presente offrendo, in questo modo, la possibilità di riparare un sistema danneggiato.
Questo trucchetto funziona soprattutto quando si ottengono degli errori relativi a file VXD mancanti o corrotti.
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13

Postdi Evergreen » 04/04/06 08:41

Problema risolto !

lanciando scareg /restore tramite il prompt dei comandi in modalità provvisoria ho ripristano la configurazione precedente all'installazione del lettore divx
Evergreen
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/09/04 19:13


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Crash -Aiuto pc bloccato !":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti