Condividi:        

Problemoni con lo Scanner

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemoni con lo Scanner

Postdi Michio » 29/03/06 07:39


Ho uno scanner modello scanjet 3400, che il computer (dotato di windows xp) al momento dell'installazione mi riconosce e me lo vede. Al momento della "nuova scansione" il computer mi dice :"impossibile avviare una nuova scansione. Scanner non trovato." Come può essere una cosa del genere? C'è anche un cd d'installazione nel quale ci sono 2 o 3 programmi utili per l'utilizzo dello scanner, ma nonostante abbia usato anche quello, niente da fare. Un mio amico lo ha provato sul suo pc e gli ha funzionato subito senza dover installare nulla. Mi chiedo il perchè?
Tutto questo è iniziato dopo che io ho formattato il mio computer e reinstallato windows xp. Aiutatemi, lo scanner che prima funzionava mi è utile ed è praticamente Nuovo. :cry: [/b]
Michio
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 28/03/06 18:23
Località: MUCCIA

Sponsor
 

Postdi fenolo » 29/03/06 13:23

prova ad aggiornare i driver dello scanner
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi Michio » 30/03/06 07:36

Fatto e mi dice che non è possibile un ulteriore aggiornamento rispetto a quello attuale...
Michio
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 28/03/06 18:23
Località: MUCCIA

Postdi fenolo » 30/03/06 13:33

vai su proprietà di risorse del computer>hardware>gestione periferiche>periferiche di imaging... e controlla che sia tutto ok...
se così allora i lproblema dovrebbe essere software..
controlla il software che utilizzi per effettuare la scansione...
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi Michio » 30/03/06 14:31

Ho controllato tutto anche su gestione periferiche e sembra tutto ok ma al momento della scansione non va. Lo scanner non può essere perchè è pressochè nuovo. Ho provato diversi programmi per farlo funzionare ma niente...aiutatemi...altrimenti dovrò abbandonarlo all'inutilizzo.
Michio
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 28/03/06 18:23
Località: MUCCIA

Postdi fenolo » 30/03/06 15:11

prova a collegarlo a un'altra porta usb (perchè ha collegamento usb vero? )
poi prova ad andare su pannello di controllo>scanner e fotocamere digitali e vedi se c'è il tuo scanner e se puoi fare una prova da li
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi Michio » 31/03/06 07:43

Ho provato anche questo ma non mi fa fare niente e nell'elenco di scanner e fotocamere ci sono solo modelli di fotocamere digitali che io non ho mai utilizzato. Ho provato a cambiare porta Usb ma il risultato è lo stesso. Oltretutto la porta Usb mi funziona sempre, la utilizzo spesso con penne e fotocamere... non so veramente, cosa abbia, un mio amico "informatico" ha provato a spiegarmi il problema, dicendomi: "Probabilmente non gli basta la RAM"...sinceramente non ho capito molto di ciò che mi voleva dire e poi, perchè allora prima della formattazione funzionava perfettamente???Sono quasi rassegnato...è la prima volta... :-?
Michio
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 28/03/06 18:23
Località: MUCCIA

Postdi fenolo » 31/03/06 11:27

Michio ha scritto:Ho provato anche questo ma non mi fa fare niente e nell'elenco di scanner e fotocamere ci sono solo modelli di fotocamere digitali che io non ho mai utilizzato...

beh se non è li allora windows neanche lo vede.....
ch porte usb hai ? 2.0? 1.1? provale tutte...
che marca è scanjet 3400 ???
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi Michio » 05/04/06 08:41

E' un hewlett packard :cry:
Michio
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 28/03/06 18:23
Località: MUCCIA

Postdi Michio » 05/04/06 08:44

E la porta USB sinceramente non lo so, credo 2.0.E comunque non credo sia un problema di porta perchè prima funzionava poi tutti gli altri hardware che ci collego mi vanno...AIUTO!!! :undecided:
Michio
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 28/03/06 18:23
Località: MUCCIA

Postdi maxmula » 05/04/06 22:17

Solo qualche domanda:

1) usi il cavo originale, cioè quello che ti hanno dato nella scatola dello scanner? Nel caso prova a prenderne un altro nuovo... dovrebbe essere un normale cavo USB maschio-maschio tipoA-TipoB (cioè di quelli con un connettore a sezione rettangolare e l'altro a sezione quadrata)

2) La porta a cui lo colleghi è direttamente sulla scheda madre o usi un hub?
Di solito gli hub non sono molto simpatici a queste periferiche...

3) Ci sono altri oggetti collegati alel porte USB quando usi lo scanner? Se l'assorbimento di corrente totale a cui è sottoposto il controller (di solito 1 controller gestisce da 2 a 6 porte) supera il valore massimo (circa 500mA) potrebbe essere che "va in protezione" e ti disabilita la periferica che ha causato il superametno della soglia.

4) Stupida ma possibile: hai controllato che il carrello sia sbloccato? Guarda bene il meccanismo che ti consente di trasportare lo scanner senza far danni al sensore...


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Scanner

Postdi Michio » 06/04/06 10:41

Innanzitutto grazie mille per la risposta. Gentilissimo.
Venendo al dunque:
1- Utilizzo il cavo originale, quello che in precedenza funzionava e che se collegato su altri pc funziona correttamente. Ci proverò senz'altro ma dubito che possa dipendere da quello.
2- La porta USB è collegata direttamente alla scheda madre.
3- Quando collego lo Scannernon ci sono altri oggetti collegati alle porte USB.
4- Il carrello è sbloccato.
Forse quella storia dell'assorbimento di corrente potrebbe essere veritiera, avendo un computer piccolo, pieno e vecchietto...potresti spiegarmela meglio?... Grazie ;)
Michio
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 28/03/06 18:23
Località: MUCCIA

Postdi maxmula » 10/04/06 17:17

Ogni porta in teoria può erogare fino a 500 milliampere. Se hai molte periferiche sulla stessa porta, ed ognuna si auto-alimenta dai 5V forniti dalla porta, rischi di superare il limite e di fare danni al controller (oppure, se è "intelligente", il controler smette di erogare corrente alla porta quando sente che l'assorbimento è più del previsto)

Ma tu i dici che lo scanner è l'unica periferica sulla porta.
Il dubbio che mi viene, a questo punto, è che lui sia un aperiferica USB 2.0 mentre le porta è una 1.1.
Oppure, hai una porta USB 2 ma FUNZIONA COME una 1.1.

1) Sei sicuro di aver installato tutti i driver della scheda madre?

2) Hai installato almeno il SP1 per WinXP? Solo col ServisPacco 1, infatti, la funzione USB2.0 è supportata in windows...

3) iDriver dello scanner sono quelli giusti? (suppongo di sì, se hai usato il CD originale) Hai già provato a disinstallare e reinstallare tutto?

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi Michio » 11/04/06 08:14

Si ho già provato a reinstallare tutto ma niente di fatto. I drivers sono quelli originali ma forse è per il discorso che dici tu della porta che è una USB 2.0 e funziona come una USB 1.1. Ho il Service Pack 2. Comunque grazie a tutti ragazzi ma inizio a rassegnarmi...Sono gli ultimi tentativi, le ho provate davvero tutte. E' inspiegabile...
Michio
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 28/03/06 18:23
Località: MUCCIA

Postdi maxmula » 11/04/06 21:56

Beh, se hai il SP2, per forza c'è anche l' 1... almeno credo.

x sicurezza, però, io proverei ad installare lo scanner su un altro PC e vedere che succede...
Se lì funziona, il problema è SW e ti puoi risparmiare l'acquisto di uno scanner nuovo!

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemoni con lo Scanner":

scanner on line antivirus!
Autore: nikita75
Forum: Discussioni
Risposte: 7
Problema con scanner
Autore: Nestor
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti