Condividi:        

costruzione ponte wireless.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

costruzione ponte wireless.

Postdi InfoSoft » 23/03/06 14:00

salve, da premettere che sono un profano di reti wireless ma ne capisco abbastanza di informatica in generale.
non avendo il collegamento wireless nel mio paese, ho a distanza di 500 metri in linea d'aria TOTALMENTE LIBERI DA INTRALCI E CASE, l'ADSL disponibile, dovrei fare un ponte wireless con 2 antenne. dal doppino che mi ha fornito telecom che trasmette al mio negozio..
cosa posso usare?
come lo proteggo il segnale??
che genere di configurazione si deve fare?
InfoSoft
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/03/06 13:47

Sponsor
 

Postdi newgeppetto » 23/03/06 15:42

Devi usare dei router o access point che hanno la funzione di BRIDGE
( Ponte ).
So che la D-link li produce, se non sbaglio un modello si chiama DWL 2001.

500 Mt sono un po' tanti x l'antennina in dotazione, dovrai molto probabilmente montare 2 antenne direttive.

Devi montare il Bridge molto vicino all'antenna ( se la monti sul tetto compri una scatola stagna da elettricista e li dentro ci monti il bridge ) e dovrai portare li anche l'alimentazione e la linea telefonica ( nella casa dove c'è l'adsl).

Nel posto che riceve l'adsl dovrai fare lo stesso ma invece della linea telefonica tiri un cavo di rete che ti esce dal bridge e va al computer ( o alla rete di computer ) che utilizzeranno l'adsl.

Per la protezione integrate nelle trasmissioni wireless pioi mettere una chiave di criptatura e nessuno può accedere alla rete se non inserisce la chiave di decriptazione, o ancora meglio puoi mettere i MAC ADDRESS dei 2 bridge, così solo questi 2 apparecchi potranno vedersi.

Sembra incasinato spiegandolo così, ma non è poi così complicato!
newgeppetto
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 06/11/05 22:05

Postdi Dylan666 » 23/03/06 15:48

concetti generali:
http://www.pc-facile.com/guide/diffusio ... rga_scala/

li sito segnalato in questa guida dovrebbe darti tutte le informazioni specifiche che cerchi ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

bene... ho letto tutto...

Postdi InfoSoft » 27/03/06 18:24

bene ho letto bene l'articoletto,

ho trovato queste antennine direttive....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %3AIT&rd=1

riescono a coprire 500 metri liberi?
ne basta solo 1???
comunque sia devo mettere il router vicino alla spinetta telecom e l'access point nel mio negozio con l'antenna ricevente... Giusto?
InfoSoft
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/03/06 13:47

Postdi newgeppetto » 30/03/06 12:05

Le antenne devono essere 2 come 2 devono essere gli acces point configurati come bridge.

Gli access point deve essere posizionati vicino all'antenna altrimeni la lunghezza del cavo a quella frequenza attenuerabbe troppo il segnale impedendo la trasmessione e la ricezione.
newgeppetto
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 06/11/05 22:05

bene ;)

Postdi InfoSoft » 30/03/06 15:53

grazie per la risposta 1 ultimo quesito e poi mi butto alla prova, nell'access point di solito c'e l'attacco lan o quello per il doppino telecom??
se non c'e quello con il doppino telecom cosa devo mettere 1 modem router?
InfoSoft
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/03/06 13:47

Re: bene ;)

Postdi nykky » 31/03/06 15:20

InfoSoft ha scritto:grazie per la risposta 1 ultimo quesito e poi mi butto alla prova, nell'access point di solito c'e l'attacco lan o quello per il doppino telecom??

quello lan
InfoSoft ha scritto:se non c'e quello con il doppino telecom cosa devo mettere 1 modem router?

per il collegamento ad internet si.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "costruzione ponte wireless.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti