Condividi:        

aiuto per conversione file da AVI a MPEG

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

aiuto per conversione file da AVI a MPEG

Postdi gamma_ray » 28/03/06 20:02

Ciao,
devo convertire un video in formato avi in formato mpeg, perché il mio dvd gli avi non li legge.
Per farlo ho istallato GX Transcoder.
Il funzionamento è semplice, ma le opzioni mi hanno mandato in crisi. Quando infatti come formato di uscita cerco il mpeg, nel menu a tendina mi trovo le seguenti soluzioni possibili:

-Standard MPEG1
-MPEG1 with VCD extensions (NTSC)
-MPEG1 with VCd extensions (PAL)
-Standard MPEG2
-MPEG 2 with SVCD extensions (NTSC)
-MPEG2 with SVCD extensions (PAL)
-MPEG2 with DD extensinos (NTSC)
-MPEG2 with DVD extensions (PAL)

Inoltre sotto c’è un’opzione cliccabile che dice: "combina in multiplex audio e video dopo la conversione".
Naturalmente non chiedo la spiegazione di tutti i termini, mi basta conoscere la soluzione migliore da adottare.
Grazie a tutti per l’aiuto.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Postdi GAD » 28/03/06 21:00

* MPEG2 with SVCD extensions (PAL) ottieni file piu' piccolo (e piu' compresso qualitativamente)
* MPEG2 with DVD extensions (PAL) file piu' grosso e meno compresso qualitativamente
*combina in multiplex audio e video dopo la conversione vuol dire che durante la conversione estrae video e audio su due files separati, comprime cambiando formato, poi li ricombina in un unico file mpeg2 che contiene sia audio che video (questo perche' c'e' l'opzione per estrarre solo audio o solo video in modo da riprocessarli separatamente)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi GAD » 28/03/06 21:02

PS:
MPEG1 e' sempre una compressione mpeg ma qualitativamente piu' scadente, e' un tipo vecchio per intenderci.

PAL e NTSC che hai tra parentesi sono i formati 4:3 o 16:9 del video.
Se per esempio hai un filmato in cinemascope (con le barre nere sotto per intenderci come i grandi film americani) ti conviene usare NTSC in modo che il dvd finale\mpeg finale mantenga le proporzioni. Se invece hai un film PAL dove non hai le barre nere usa pure PAL.
Se parti con un formato e poi lo trasformi non fai altro che aggiungere le barre o scalare(deformando l'immagine) in modo che l'immagine del video si adatti alla risoluzione dello schermo
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi gamma_ray » 29/03/06 11:43

Non potevo chiedere spiegazione migliore.
Grazie tante. :)
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi gamma_ray » 29/03/06 18:36

Accidenti, passando da avi a mpeg2 si riduce notevolmente la qualità del video. :(
Comunque meglio di niente.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi GAD » 29/03/06 20:26

Devi stare attento al bitrate e alle dimensioni video (sempre per il discorso della riscalatura dell'immagine).
In teoria devi dare al video in uscita la stessa risoluzione di quello in entrata o quella piu' simile per la compressione mpeg2
Prova a ritagliare uno spezzone di un paio di minuti e fai alcune prove, vedrai che una volta imparato il bitrate da impostare dopo li farai tutti al volo
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi gamma_ray » 29/03/06 21:38

In effetti c'è proprio questo bitrate da modificare...ti farò sapere.
Ciao.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi gamma_ray » 30/03/06 18:01

Approfitto di nuovo della tua competenza.
Allora, sto facendo delle prove. Ho ritagliato un pezzo di un file avi, e gx transcoder mi dice che le dimesioni sono 672 X 496, mentre il bitrate è "unknown". Poi c'è il frame rate a 25,00.
Nei parametri di output del file mpeg che voglion ottenere ho queste opzioni:
1) altezza output (impostata di default su SOURCE, ma posso scegliere tra delle misure e il massimo è 640);
2) larghezza output (impostata di default su SOURCE, ma posso scegliere tra delle misure e il massimo è 480);
3) frame rate (impostata di default su SOURCE, ma posso scegliere tra delle misure e il massimo è 30);
4) bitrate video. La casellina in cui posso inserire la misura è ombreggiata, in quanto accanto c'è flaggata l'opzione UTILIZZA BITRATE VARIABILE (ma si può cambiare).
5) bitrate audio: di default su 128, modificabile.
Come lo dovrei impostare? Soprattutto non ho idea per il bitrate.
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi GAD » 30/03/06 20:37

Guarda sto schemino, ti fa vedere per le risoluzioni classiche che bitrate impostare per ottenere qualità piu' o meno ottima

http://www.mediachance.com/dvdlab/tutorial/bitrate.html
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi luna11 » 30/03/06 22:30

Fai attenzione a non modificare le proporzioni delle immagini.
Lascia il Frame Rate a 25 se è impostato di default.
Fai una prova con uno spezzone di filmato abbastanza lungo per valutare
il sincronismo audio.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi gamma_ray » 31/03/06 11:42

Ok, provo e faccio sapere.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi gamma_ray » 31/03/06 13:11

Ho fatto una prova, ed in base alla tabella (e alle dimensioni del mio video) ho impostato il bitrate a 9000 ed il risultato è davvero buono. Anche se il file AVI di partenza è più nitido. Comunque è quasi perfetto.
L'unica cosa è che l'audio, per averlo ad un livello normale, devo alzarlo a manetta. Ma non è un problema (a parte quando stacco il dvd e mi scordo di abbassare, che parte la tele a manetta!).
Se comunque si può sistemare, ben venga.
Intanto grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "aiuto per conversione file da AVI a MPEG":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti