Condividi:        

Aiutatemi...righine orizzontali sullo schermo!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aiutatemi...righine orizzontali sullo schermo!

Postdi MakTub » 27/03/06 11:06

Salve..spero possiate aiutarmi..tengo il PC acceso costantemente da un paio di giorni, finora senza problemi, almeno sino a stamattina. Spiego. Per risparmiare un po di energia elettrica di solito spengo il monitor quando ne non sono davanti, così all'accensione dopo sveglio, dopo avere acceso lo schermo, questo è passato (dopo quasi un paio di secondi) dalla spia verde a, dopo un click, alla spia gialla di stand- by, e comunque non mostrando in quel secondo nessuna immagine.Nonostante i ripetuti tenativi ho dovuto forzatamente oriavviare il pc, dopo avere provat senza successo a spegnere il PC alla cieca attraverso il tastino sulla tastiera e, riavviatosi, tutto era nuovamente normale. Ma dopo quasi un paio di ore, ecco la rivelazione: lo schermo è diventato tutto a strette righe orizzontali attraversate da 6 colonne equidistanti (divise da delle strette bande più sbiadite) che non mi hanno permesso più di vederne al di sotto. Tra le righe, comunque, si riconoscono i colori del programma che utilizzo (eMule) e, all'interno delle colonne verticali, si ripetono alcune immagini di parti del programma (anche se sarebbe impossibile interpretare di quali si tratti). Per esempio, in alto su quella che era la banda blu dell'applicazione di eMule, si ripete per 6 volte una frazione del tasto di chiusura. Non credo che possa essere un problema di schermo in quanto la freccia del mouse si vede (e si muove) perfettamente...se potesse esservi utile, quando ho riavviato dal tasto sul tower, al riavvio si è aperto e richiuso il cassettino del masterizzatore ( che peraltro è andato da un po di tempo e comunque non è mi mai successo). Spero che possiate darmi una mano...grazie mille comunque dell'attenzione!
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Sponsor
 

Postdi fenolo » 27/03/06 11:36

mi è capitata una cosa del genere anche a me (anch'io spengo il monitor quando non ci sono davanti, ho un CRT) e dopo aver riavviato non è successo più...forse potrebbe essere un problema al software video o alla scheda video perchè ricordo di aver sostituito la mia ati 9600 con una x800 ma questo solo per esigenze di prestazioni quindi può darsi che il problema non sia neanche quello cakkio; non lo so nemmeno io :D :D ...
prova il tuo monitor su un altro pc...vedi se è ancora così...
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi MakTub » 27/03/06 11:46

Beh...grazie del consiglio ma...sai che è successo?...ho lasciato il PC acceso con tutte quella righine e, tra un vaff*** e un porc****, dopo i 25 minuti impostati ( e, giuro, io non ho smesso per nessuno dei 25 minuti..), lo schermo si è messo in stand-by e...si vedeva la finestrella di windows svolazzare allegramente e tranquillamente (la str****) per tutto lo schermo...così, incredulo, mi sono buttato sul mouse e...tutto è tornato normale!!!...che è?..miracolo?..i miei improperi hanno proprietà taumaturgiche???Boh! Io"per sì e per no"..ho messo l'opzione su 4 minuti, così...non si sa mai...almeno se dovesse ricapitare ( e secondo me...sulla base della famosa legge "se una cosa dovesse andare male...lo farà, e ricapiterà...) spero che almeno così possa ovviare a sto cavolo di (ennesimo) fastidio...intanto il problema rimane e spero che qualcuno possa aiutarmi a fargli passare il vizio...grazie ancora!
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi Sir_Boc » 27/03/06 13:04

Ciao MakTub :)
La prossima volta che ti succede questo avvenimento con il monitor prova a smagnetizarlo! ;)
In poche parole se il monitor lavora sempre, si carica elettrostaticamente i quattro magneti intorno al tubo catodico.
Se lo smagnetizi (è un comando delle opzioni dello schermo e non di windows) i magneti scaricano tutta la tensione accumulata e riprendono a lavorare senza problemi! ;)
Ho fatto l'amore con Control.
Domani provo con Alt Canc!!! :lol:
Sir_Boc
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 01/02/06 13:19
Località: Civitavecchia (Roma)

Postdi MakTub » 27/03/06 14:40

Ecco...questo è quello che mi serviva!!!Grazie dell'aiuto...adesso mi metto la davanti...e appena ci riprova...ZZZZZZZZZTOCKKKK!!!! Gli do una bella botta d'ELETTROCHOC!!!! :diavolo: Così impara a non fare il suo dovere, il coso!!!UAHAHAH!!!!...comunque grazie ancora! :D
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi MakTub » 27/03/06 18:52

Eccoci..siamo punto e a capo..anzi..pegio di prima! Ho ri-spento lo schermo per rispiarmiare energia, ma quando lo sono andato a riaccendere dopo un paio di ore è spunato lo schermo nero (come scollegato al PC) con la scritta "NO SIGNAL". In più ho provato ad arrivare comunque al PC attraverso il portatile collegato in rete ma ogni accesso era negato, segno che il sistema si era bloccato. E così per la seconda volta mi è toccato riavviare tutto dal solito tastino sul tower (al suono di miei commenti alquanto scurrili). Al riavvio sembrava tutto a posto, ma evidentemente ormai è certezza che dopo un paio di ore qualcosa fa le bizze... :( comunque visto che lo schermo lo spengo, penso che non lo riguardi, credo...quindi non ho idea di che problema sia...potete aiutarmi a venire a capo a 'sta cavolo di situazione??? Grazie anticipatamente!!!
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi MakTub » 27/03/06 21:24

Bollettino medico delle 22.30..adesso il coso si spegne anche mentre lo utilizzo! un paio di volte sembra quasi per farlo, e poi lo schermo si spegne del tutto ...e così ci ho rimesso pure il masterizzatore perchè lo spegnimento è accaduto proprio mentre stavo aggiornandone i firmware con il risultato che adesso il masterizzatore è morto e non compare neanche più nelle risorse del computer...aiutatemi!!!!:(((
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi quizface » 27/03/06 21:36

Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi luna11 » 27/03/06 21:42

Controlla la temperatura della scheda video.
Tieni sotto controllo la temperatura del sistema.
In pannello di controllo/Opzioni risparmio energia setta su Mai le opzioni di Standby, spegnimento del monitor e disattivazione hard disk.
Disattiva la sospensione.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi MakTub » 27/03/06 22:04

effettivamente, ora che ci penso, questa cosa mi è accaduta un po di volte la scorsa estate, ( mi compariva sempre il messaggio "no signal" sullo schermo..ho portato il pc ad una assistenza ma me lo hanno ridato indietro dicendo che a loro non era successo nulla...), ma..come posso fare per controllare le temperature? ed eventualmente come intervenire? Comunque tutte le voci che mi hai consigliato sono già su "mai"...grazie dell'aiuto!!!:)
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi luna11 » 27/03/06 23:49

Apri il case e dai una ripulitina all'interno con un aspiratore , in special modo nelle intercapedini del dissipatore del processore .
Piazza un ventilatore diretto verso l'interno del case.
Se il problema scompare ti procuri un paio di ventole da piazzare all'interno del case per favorire la circolazione dell'aria.
Se il problema persiste richiudi il case e ricominciamo daccapo.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi MakTub » 28/03/06 00:01

Ti ringrazio molto della disponibilità..beh..credo che a quest'ora se accendo l'aspiratore mi arriva a casa una volante, perciò credo sia più saggio rimandare a domani sera..posso contarci che passerai per un resoconto? ;) Grazie ancora dell'attenzione!
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi MakTub » 28/03/06 16:44

Adesso è l'apoteosi!..mi spiego..ho sostituito la ventola della scheda video perchè faceva un po di "rumorini" sospetti e pulito tutto come detto. Accendo il PC, apro il programma di sharing e mi metto li per vedere cosa succede. Per qualche minuto tutto ok, lascio il case aperto e ogni tanto do una tastatina alle schede per "sentire" le temperaure. Tutti i collegamenti sembrano ok. Finchè, dopo circa una ventina di minuti, lo schermo cimincia a ridare segni di "svenimento", appena lo vedo diventare scuro muovo il mouse, ci clicco un po sui tasti e lo schermo si riprende. Vado avanti così per 5 - 6 volte. Poi provo ad abbassare la finistra del programma e la faccenda (non so se coerentemente al mio gesto o soltanto per un caso) per una decina di minuti non si ripresenta, almeno fino a quando non si "attacca" lo screen saver di windows e, io agisco sul mouse, la finestrella si muove un po a scatti, poi si blocca del tutto e mi appare su fondo blu questo messaggio del sistema:
"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Il problema può essere dato dal seguente file: NV4_disp
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativo all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue:

Il driver della periferica è rimasto bloccato in un ciclo infinito. Solitamente ciò indica un problema della periferica o del driver che programma l'hardwarein modo non corretto.

Rivolgersi al rivenditore della periferica hardware per eventuali aggiornamenti del driver.

Informazioni tecniche:

***stop : 0x000000EA (0x814F9020,0x817FEDC8,0XF9827CBC,0x0000001)
NV4_DISP
Inizio creazione immagine di memoria fisica su disco
scaricamento della memoria fisica completato
contattare l'mministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte.."

Appena provo a riavviare si sente un bip un po più lungo seguito da 8 bip brevi consecutivi e lo schermo riparte con il messaggio "No Signal". Quando clicco sul tasto di spegnimento del tower, il sistema si spegne immediatamente, segno che windows non si è avviato.

Se non ricordo male, subito dopo avere acquistato la prima volta il PC mi si presentò più volte questo errore con questo file (però almeno il pc si riavviava, anche se windows no), e in quell'occasione mi sostituirono la scheda madre (Due volte!!!! E' possibile???). Ma adesso di certo la garanzia me la sogno!!!

Più passa il tempo e più la faccenda si fa nera...che posso fare???:((
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi fenolo » 28/03/06 17:39

ci riesci a provare il tuo monitor su un altro pc ?? ? ?
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi MakTub » 28/03/06 17:59

Ciao fenolo...al momento no...anzi..potrei collegarlo al portatile...aspetta che provo..
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi MakTub » 28/03/06 18:04

Fatto..l'ho collegato al portatile (mentre era già avviato..avrò fatto male?)...mi appare la solita voce "No signal"...
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi MakTub » 28/03/06 20:21

Ecco..l'ho lasciato "morto" per un paio di ore , l'ho riacceso e...funziona!!! Allora che è?..le ventole sembrano ok...alla scheda video l'ho appena sostituita all'ora di pranzo...a proposito..da quando succedono questi "fenomeni" di morte e risurrezione all'avvio (per intenderci prima che appaia il boot di windows) tra le latre cose automatiche mi appare "auto-detecting sec slave press < F4 > to abort" ..se premo F4 si avvia windows, se non faccio nulla...si avvia lo stesso automaticamente dopo qualche secondo...il mistero sarà legato comunque al surriscaldamento di qualche parte o che??
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi quizface » 28/03/06 20:44

Ripeto controlla l'alimentatore
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi MakTub » 28/03/06 21:51

Quiz...suggeriscimi un test da fare per controllare l'alimentazione..io non saprei che inventarmi..
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Postdi luna11 » 28/03/06 22:03

prova a dare un'occhiata qui
Tu che scheda madre hai ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aiutatemi...righine orizzontali sullo schermo!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti