Condividi:        

Avvio con errore di XP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Avvio con errore di XP

Postdi deco21 » 21/03/06 22:06

Saluto tutti gli iscritti.

Scrivo per ricevere un aiuto-suggerimento per un problema del il mio pc, che ha come sistema operativo XP prof.

Il problema riguarda la schermata blu che compare ad ogni accensione del computer.
In essa è riportato nella parte bassa il tipo di errore:
stop: 0x0000007E (0x00000005, 0xAAAE0400, 0xF884CFC4,0xF894CCC)

Nelle ultime 3-4 volte che ho acceso il pc, l’errore ha sempre lo stesso numero prima delle parentesi, mentre i numeri all’interno variano.
In precedenza c’è stata anche una volta con un numero iniziale diverso: stop: 0x000000C2 con la scritta BAD_POLL-CALLER

Prima della schermata blu, io vedo XP caricarsi bene fin quasi alla fine del suo normale periodo.
Poi si blocca e compare la schermata blu, io premo su reset e il pc riinizia a ricaricare XP, presentandomi anche la schermata per la scelta delle opzioni dell’avvio in modalità provvisoria o modalità normale, dicendo che fa un ripristino dell’ultima configurazione funzionante.
Io non tocco nulla, passano alcuni secondi e il pc continua a caricare XP fino al completamento in cui vedo i nomi degli account da me creati.
A questo punto il funzionamento sembra essere regolare.

Io ho fatto qualche lettura in rete, ma non sono giunto a capire molto per poter fare un controllo di qualche cosa che causa il non corretto avvio.

Grazie mille per gli aiuti che potrete darmi.
deco21
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/03/06 19:54

Sponsor
 

Postdi deco21 » 22/03/06 19:50

Ciao

Nessuno può darmi qualche consiglio?
deco21
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/03/06 19:54

Postdi luna11 » 24/03/06 00:20

Controlla nel Bios che la ram non sia settata su una frequenza non supportata.
Poi fai un test con Memtest
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi deco21 » 26/03/06 22:58

Grazie.

Prelevo il Memtest e farò un controllo. Per la verifica della frequenza della ram nel bios non saprei muovermi: non so dove trovare il valore e confrontarlo. La ram è: DIMM0 (512MBytes), SDRAM , Synchronous, 50ns, 64 bits; la sk madre: AsusTek P5GD1.

Vorrei chiederti questo: come interpretare la circostanza che il verificarsi dello stop 0x0000007E (0xC0000005,0xAAB604D0,0xF894CFC4,0xF894CCC0), sempre con gli stessi numeri, si verifica solo quando accendo il pc e non quando riavvio il pc da START?
deco21
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/03/06 19:54

Postdi luna11 » 26/03/06 23:58

Probabilmente hai qualche impostazione sbagliata nel Bios che viene caricata all'avvio ma che viene by-passata in caso di riavvio .
Non hai fatto nessuna modifica alle impostazioni del bios ultimamente ?
Controlla nel visualizzatore di eventi ( Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/visualizzatore di eventi)se vi è riportato qualche errore.
Non conosco il bios della tua scheda madre , quindi non posso indicarti con esattezza dove sono i valori relativi alla ram da impostare .
Ma non dovrebbe esserti difficile trovarli e settarli su Auto .
Leggi anche quanto riportato qui
Ultimamente hai fatto qualche modifica all'hardware ? Oppure hai aggiunto qualche periferica ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi deco21 » 27/03/06 19:44

Allora, ho lanciato il memtest da floppy e l'ho fatto andare per due ore. Già all'inizio ha evidenziato, credo, un bel numero di errors (circa 10000 ??? é possibile questo numero?) che sono addebitati ai test centrali dei dieci che il programma compie.

Non sono riuscito a prelevare un log o un report da stamparmi, credo si potesse fare. Ma come non l'ho capito, se puoi dirmelo.

Leggevo sul video mentre memtest girava, la frequenza della ram, era riportato 200 mega hertz ed anche accanto alla dicitura bios c'era scritto 200. Credo sia il settaggio normale che ha impostato l'installatore.

Io in precedenza non ho effettuato spostamenti di hardware, credo a questo punto si tratti proprio della ram che ha dei problemi.

Quando la ram ha problemi, può causare anche perdite di piccoli file importanti, per esempio file indispensabili per avviare programmi come Word?

Grazie per l'interessamento.
deco21
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/03/06 19:54

Postdi luna11 » 27/03/06 21:23

No , i file di avvio dei programmi non subiscono danni da una memoria bacata tranne che in fase di installazione .
In effetti il numero di errori segnalati è insolitamente alto.
Potrebbe senz'altro dipendere dalla ram ma anche dal processore
Prova a caricare le impostazioni di default del bios.
Hai la possibilità di testare la ram su un altro pc ?
Questo stabilirebbe con certezza se dipende o meno dai banchi di memoria.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi deco21 » 28/03/06 09:46

deco21 ha scritto:Allora, ho lanciato il memtest da floppy e l'ho fatto andare per due ore. Già all'inizio ha evidenziato, credo, un bel numero di errors (circa 10000 ??? é possibile questo numero?) che sono addebitati ai test centrali dei dieci che il programma compie.

Non sono riuscito a prelevare un log o un report da stamparmi, credo si potesse fare. Ma come non l'ho capito, se puoi dirmelo.

Leggevo sul video mentre memtest girava, la frequenza della ram, era riportato 200 hertz ed anche accanto alla dicitura bios c'era scritto 200. Credo sia il settaggio normale che ha impostato l'installatore.

Io in precedenza non ho effettuato spostamenti di hardware, credo a questo punto si tratti proprio della ram che ha dei problemi.

Quando la ram ha problemi, può causare anche perdite di piccoli file importanti, per esempio file indispensabili per avviare programmi come Word?

Grazie per l'interessamento.
deco21
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/03/06 19:54

Postdi deco21 » 28/03/06 09:54

Dovrò far provare la ram in un negozio ed eventualmente prenderne una nuova.
Mi è capitato riguardo a programmi che non funzionassero più, che quando dovevo avviare un'applicazione office, quasta non partiva e si apriva una finestra di installer perché era sparito un file. Pensavo fosse dovuto a questo problema di ram.
Se fosse il processore, quali altri inconvenienti potrebbero farmi sospettare qualcosa?

Grazie
deco21
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 15/03/06 19:54


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Avvio con errore di XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti