Condividi:        

Alice ADSL Wi-fi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Alice ADSL Wi-fi

Postdi gianara8 » 26/03/06 17:00

Salve a tutti ragazzi mi chiamo Giacomo e mi sono appena iscritto a questo forum, che ho trovato molto interessante perchè sto riscontrando dei problemi con alice adsl con il supporto wi-fi. Ho un computer fisso a cui ho collegato il modem (il pirellone) tramite usb perchè non dispongo di una scheda di rete. l'ho configurato e tutto funziona per il verso giusto: rete wi-fi ok, internet ok. Il portatile (hp pavilion zv6000) con integrata una scheda wi-fi conforme allo standard IEEE 802.11 b/g è riuscito a rilevare la rete wi-fi e connettersi a quest'ultima. Sembrerebbe tutto ok ma come mai la connessione ad internet non riesco a condividerla? (per interdeci quando si connette uno l'altro è fuori e viceversa). Potete aiutarmi :( ? potete rispondermi anche a ********** Un saluto a tutti voi
gianara8
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/06 16:43
Località: Marciana Marina

Sponsor
 

Postdi mhullei » 26/03/06 17:23

Io al contrario ho una condivisione ad internet con scede di rete.
Ho anch'io il Modem Wi-fi ma la connessione via Wireless la uso pochissimo.
Non spevo che si potesse condividere una rete wireless. Mi informo un po'...Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

rete wi-fi

Postdi gianara8 » 26/03/06 17:35

ti ringrazio
gianara8
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/06 16:43
Località: Marciana Marina

Postdi klizya » 26/03/06 17:36

Benvenuto Giacomo ma ti avviso che lasciare l'indirizzo mail su un forum non è consigliabile a meno di non voler essere vittima degli spammer. Per il tuo problema potresti leggere le guide consigliate nell'avviso
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi klizya » 26/03/06 17:38

mhullei ha scritto:Non spevo che si potesse condividere una rete wireless. Mi informo un po'...Ciao

La rete wireless è una rete come quella cablata:cambiano solo gli apparati di connessione e il modo di trasferire i dati
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi mhullei » 26/03/06 17:43

klizya ha scritto:
mhullei ha scritto:Non spevo che si potesse condividere una rete wireless. Mi informo un po'...Ciao

La rete wireless è una rete come quella cablata:cambiano solo gli apparati di connessione e il modo di trasferire i dati


Quindi dice che deve fare una Connessione Guidata in rete... in rete Wi-fi
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi mhullei » 26/03/06 17:58

[/b]Sulla guida di WinXP

Per impostare una configurazione automatica di rete senza fili
Aprire Connessioni di rete.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su Connessione rete senza fili e quindi scegliere Proprietà.
Nella scheda Reti senza fili eseguire una delle operazioni seguenti:
Per attivare la configurazione automatica di rete senza fili, selezionare la casella di controllo Utilizza Windows per configurare le impostazioni della rete senza fili. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata. Per informazioni sulle conseguenze dell'attivazione della configurazione automatica di rete senza fili, vedere le note.
Per disattivare la configurazione automatica di rete senza fili, deselezionare la casella di controllo Utilizza Windows per configurare le impostazioni della rete senza fili.
Per connettersi a una rete senza fili esistente, eseguire una delle operazioni seguenti:
Punto di accesso (infrastruttura)

Per connettersi a una rete esistente con punto di accesso (infrastruttura), fare clic sul nome della rete in Reti disponibili e quindi fare clic su Configura.
In Proprietà rete senza fili specificare le impostazioni relative alla chiave della rete senza fili. Se la chiave di rete viene fornita automaticamente, ad esempio se è archiviata nella scheda per la rete senza fili fornita dall'amministratore, selezionare la casella di controllo La chiave viene fornita automaticamente. In caso di dubbi sulle impostazioni della chiave di rete, rivolgersi all'amministratore di rete o al produttore della scheda di rete.
Importante

Se una rete non trasmette il proprio nome tramite broadcast, tale rete non comparirà in Reti disponibili. Per connettersi a una rete con punto di accesso (infrastruttura) sicuramente disponibile ma non visualizzata in Reti disponibili, fare clic su Aggiungi in Reti preferite. In Proprietà rete senza fili, specificare il nome di rete (identificatore del set di servizi) e, se necessario, le impostazioni per la chiave di rete.

Da computer a computer (ad hoc)

Per connettersi a una rete esistente da computer a computer (ad hoc), fare clic sul nome della rete in Reti disponibili e quindi fare clic su Configura.
In Proprietà rete senza fili specificare le impostazioni relative alla chiave della rete senza fili. Se la chiave di rete viene fornita automaticamente, ad esempio se è archiviata nella scheda per la rete senza fili fornita dall'amministratore, selezionare la casella di controllo La chiave viene fornita automaticamente. In caso di dubbi sulle impostazioni della chiave di rete, rivolgersi all'amministratore di rete o al produttore della scheda di rete.

Se si desidera effettuare una connessione da computer a computer (ad hoc) e il computer può accedere sia a reti da computer a computer (ad hoc) che a reti con punto di accesso, fare clic su Avanzate e quindi fare clic su Solo reti da computer a computer (ad hoc).


Per configurare una nuova connessione di rete senza fili, fare clic su Aggiungi e quindi eseguire una delle operazioni seguenti:
In Proprietà rete senza fili, specificare il nome di rete (identificatore del set di servizi) e, se necessario, le impostazioni per la chiave di rete.
Se si sta configurando una connessione per una rete da computer a computer (ad hoc), selezionare la casella di controllo Rete computer a computer (ad hoc). I punti di accesso senza fili non sono utilizzati.
Per modificare l'ordine in base al quale vengono effettuati i tentativi di connessione alle reti preferite, in Reti preferite selezionare la rete senza fili che si desidera spostare in una nuova posizione all'interno dell'elenco e quindi fare clic suSposta su o Sposta giù.
Per modificare le impostazioni di connessione per una rete senza fili inclusa nell'elenco Reti preferite, selezionare la rete senza fili per la quale si desidera modificare le impostazioni. fare clic su Proprietà e quindi apportare le modifiche necessarie.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi mhullei » 26/03/06 18:06

Bè insomma non basta collegare un PC in Wi-fi e poi accendere un 'altro per condividere una connessione.
In pratica funziona come una rete con il cavo LAN solo che qui non c'è cavo.
Il primo PC deve avere la connessione Wi-fi con il modem, l'altro con il tuo PC, non tutti e due con il modem.
In pratica dovrebbe funzionare così...
Quello che è connesso ad Internet tramite Wi-fi (il primo) deve esegure la connessione guidata di windows.
Alla fine si configura il secondo, tramite un file generato dal primo PC durante la connessione guidata di windows.
Tutto in linea teorica... come si fa con le LAN a schede Ethernet.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi hydra » 26/03/06 20:49

klizya ha scritto:Per il tuo problema potresti leggere le guide consigliate nell'avviso


Ovviamente nessuno ha seguito il consiglio: http://www.pc-facile.com/guide/realizza ... _wireless/
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi andreajordan » 26/03/06 21:12

[quote= http://www.pc-facile.com/guide/realizza ... _wireless/[/quote]
Ma quello che c'è scritto qui in ALtre risorse si riferisce al Pirellone di cui parla gianara8?

Ce l'ho anch'io solo che non capisco ancora (nonostante il link sopra) a configurare il tutto!!!
andreajordan
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 25/03/06 23:08
Località: Udine

Postdi mhullei » 26/03/06 22:22

Va bene il Link di hydra
Pirelli o no... si tratta solo di metterci la chiave.
E' la solita Installazione ad una rete.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Alice ADSL Wi-fi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti