Condividi:        

Win non vede HD secondario

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Win non vede HD secondario

Postdi jkl » 24/03/06 18:30

Ciao a tutti.
Tempo fa avevo postato un topic in cui chiedevo dei consigli per cambiare l'ordine degli HD che avevo nel mio pc...subito dopo c'ero riuscito e sembrava tutto ok. MA! Dopo aver installato tutto a modo...mi succede una cosa strana: il secondo HD, quello piu grande che io vorrei tenere come store, non mi tiene la formattazione. la capienza massima è di 80 GB ma non solo windows me lo vede da 7.4 GB ma quand'anche io lo farmattassi per quella capienza li all'avvio successivo o:
1)non mi vede la formattazione e devo riformattarlo da capo
2)non mi vede la formattazine, devo formattarlo da capo e non mi conclude la formattazione dandomi errore
3)me lo vedo per tutti i giga che ha, circa80, ma all'avvio successivo siamo punto e capo.
4)Win non lo vede proprio....devo andare su gestione dischi, attivarlo e bla bla bla...

Partion magic a volte lo vede per tutti i GB altre per 7.4 alte ancora non mi fa fare nessuna operazione....

Cosa devo fare? ho persino provato a mettereci su dei collegamenti...nulla perdo tutto a volte!

La cosa che mi fa riflettere è che non è sistematico qello che fa... ne tanto meno nell'ordine in cui ve li ho detti.

Spero che qualcuno sappia aiutarmi

Ciao

Graz
jkl
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/03/06 23:31

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 24/03/06 18:53

ma su questo Hard Disk secondario quante partizioni ci sono? E con che filesystem?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi jkl » 24/03/06 19:01

intanto ciao e grazie per l'interessamento.

Non c'è nessuna partizione...dato che ogni volta che si spegen e si riaccende è come se lo vedesse per la prima volta...l'unica cosa che posso dirti è che quando ho installato win, l'altro HD l'ho fatto formattare a lui in sede di installazione...credo una cosa del tipo raw...boh?!
jkl
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/03/06 23:31

Postdi Dylan666 » 24/03/06 19:07

No, non ho capito... questo sencondo hard disk ha una unica partizione o proprio non ne ha. Cioè è ancora in filesystem raw?
In questo secondo caso lo devi formattare con l'utility del costruttore
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mhullei » 24/03/06 19:21

Ma si, fai una formattazione a basso livello con il programma che sicuramente ti fornisce il costruttore.
Poi fai FDISK, poi formatti, ma non con il disco di installazione di Windows, lo formatti da floppy con disco di avvio.
Poi controlla il Jumper che sia Master in canale Secondario(preferibilmente)
Non dovrebbero esseci altri problemi.
Dopo questa procedura si può discutere di tutto, se ci sono ancora problemi.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi jkl » 25/03/06 00:05

Allora...ho capito in linea di massima...

formattazione di basso livello?

software che mi formisce il costrutture? non ho software ma l'HD è della samsug magari potrai trovarlo sul loro sito se sapessi meglio di cosa sto parlandado-

FDISK ho provato ma win non c'è l'ha.

Formattare dal floppy?

Per favore potreste spiegare meglio i punti...ve ne sarei molto grato.

Grazie
jkl
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/03/06 23:31

Postdi Dylan666 » 25/03/06 00:14

Prova così: scegli l'hard disk nella lista di Risorse del computer. Cliccaci col destro e scegli "Formatta"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mhullei » 25/03/06 06:55

Fai prima come ha detto Dylan666
Pensavo sapessi come si fa con la procedura che ti ho segnalato.
Cmq vale la pena di spendere due parole anche su questo.
Dunque, io sono un patito di formattazioni a basso livello e ci credo, anche se qualcuno lo sconsiglia.
Si tratta di una piccola utility che ti fornisce il produttore del HD nel suo sito. Io ce l'ho quella della samsung, ho quella della maxtor, e quella della fujitsu..Basta mettere i file in un floppy e fare il boot da floppy, il resto e semplice basta seguire la procedura descritta.
Avrai un HD pulito senza nulla (un pezzo di ferro ;) )
Con un floppy di avvio, anche di quelli che si creano con win98 (ma c'è anche quello per i sistemi NT) rifai il boot, si sceglie l'opzione "Avvia il Computer Senza Supporto CD-ROM.
Al Prompt dei comandi A: si digita FDISK e se segui la procedura ti crei la partizione, magari con lo spazio dedicato completamente al HD.
Finito questo, riavvi e rifai come prima, solo che al Prompt dei comandi A: digiti Format D: (per esempio) metti la lettera del drive e non quella dove hai installato il S.O. anzi, per sicurezza sarebbe meglio scollegarlo (non si sa mai) A questo punto dai Invio e ti formatta l'HD che hai intenzione di usare come Unità di massa per i dati.
Il Jumper di solito su Master ma sul secondo canale.
Se poi vui convertirlo in NTFS c'è un piccolo software che lo converte in pochi secondi.
Tutto qui.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi jkl » 25/03/06 10:01

Dylan...il problema se faccio il semplice formatta è che porta a termine la formattazione e mi da errore...mi sa che utilizzero la procedura piu drastica....il fatto è che dovrei fare un floppy di boot per win xp e non saprei come fare...
jkl
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/03/06 23:31

Postdi jkl » 25/03/06 11:21

Ancora io....ma questa volta per mhullei.
Allora....a parte che ho letto che una formattazione di questo tipo potrebbe ridurre l'hd ad un sopramobile..voglio andare avanti...

sono andato sul sito della Samsung ed ho scaricato dei file, non ho ho capito cosa, relativi al modello del mio HD che è SP0822N. Il pacchecchetto zippato contiene 2 files un'applicazione che si chiama HUTIL e una che si chiama HUTIL200 con l'iconcina di office(boh!!) ...cmq adesso se ho capito bene devo mettere su floppy questi due files.

Devo creare un disco di avvio per win xp...e dovresti spiegarmi per favore come fare...

Poi avvio da floppy con l'utilility dell'HD e lui da solo sa gia quale HD andare a formattare...no perche nell'altro c'è il sistema operativo e non mi andrebbe di sputtanare tutto.

Altro dubbio...ho provato a fare FDISK dal prompt di DOS ma mi dice che non è un file batch eseguibile.

Ti sarei infinitamente grato mhullei se potessi dirmi la procedure passo passo onde evitare di fare qualche cagata...anche perche il pc non è il mio è dei genitori della mia tipa che si stanno IMMENSAMENTE fidando di me....non ti dico cosa mi succederebbe se facessi qualche cagata...Beh una conseguenza credo tu possa immaginarla ;) .

Beh aspetto tue nuove..

Grazie ancora 1000
jkl
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/03/06 23:31

Postdi ThE_RaV[3]N » 25/03/06 14:25

Allora io per fare il recovery di molti HD dei miei clienti e/o amici, in questi casi, facevo il check degli errori con Partition Magic 8.0, de-partizionavo sempre con Partition Magic 8.0 l'Hard Disk "malato", e poi formattavo a basso livello(Low Level Format)con PowerMax della maxtor.
Prova così anche te, e dopo provi a riformattarlo con partition Magic settando il filesystem di tipo FAT32; se questo tuo disco deve svolgere solo la funzione di immagazzinamento dati(storage) come hai detto.....

P:S> I cluster non settarli con Partition Magic se usi il disco come "disco dati"....

http://www.overclockmania.net/tecnica/files/powermax.exe
" Se avanzo Seguitemi, se Indietreggio Uccidetemi: se mi Uccidono Vendicatemi!"
ThE_RaV[3]N
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 25/03/06 11:47

Postdi mhullei » 25/03/06 16:15

THe RaV[3]N
Ma se adesso deve studiarsi il programma di Partition Magic allora non ci muoviamo da quiPoi magari mi spieghi...[b]facevo il check degli errori con Partition Magic 8.0, de-partizionavo sempre con Partition Magic 8.0 l'Hard Disk "malato


Comunque, Jkl devi inserire un floppy disk, aprire risorse del computer, sull'icona del floppy fai clic destro e nel menu scegli Formatta, si apre la schermata del floppy se è nuovo non servirebbe formattarlo, in basso c'è scritto Crea disco di Avvio MS-DOS, Mettici lo spunto e clicca AVVIA.
A questo punto vengono scritti dei file all'interno del floppy.Una volta finito, riavvi il PC con il floppy inserito (se nel Bios hai in prima lettura il Floppy) il PC dovrebbe prima di tutto leggere le informazioni del Floppy e ti appare una finestro Dos dove devi segliere l'opzione Avvia il Computer Senza Supporto CD-ROM, alla fine ti compare la lettere A:con trattino lampeggiante. Prova a digitare FDISK e dare INVIO.
Se fin qui va tutto bene allora torna a postare e dimmi com'è andata.
Tutto questo per essere sicuro che chi i floppy ti vadano in prima lettura e che Windows XP ti abbia fatto un floppy Bootabile.
Spesso WinXP non vuole partire da Floppy Boot, spesso andrebbe meglio un floppy creato con Win98.
Facciamo un passo alla volta. Non è per niente difficile si sta più a dire che a fare, ma io penso che prima bisogna imparare queste cose, poi al limite servirsi di Programmi + avanzati.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

.....

Postdi ThE_RaV[3]N » 26/03/06 19:43

mhullei ha scritto:THe RaV[3]N
Ma se adesso deve studiarsi il programma di Partition Magic allora non ci muoviamo da quiPoi magari mi spieghi...[b]facevo il check degli errori con Partition Magic 8.0, de-partizionavo sempre con Partition Magic 8.0 l'Hard Disk "malato


Comunque, Jkl devi inserire un floppy disk, aprire risorse del computer, sull'icona del floppy fai clic destro e nel menu scegli Formatta, si apre la schermata del floppy se è nuovo non servirebbe formattarlo, in basso c'è scritto Crea disco di Avvio MS-DOS, Mettici lo spunto e clicca AVVIA.
A questo punto vengono scritti dei file all'interno del floppy.Una volta finito, riavvi il PC con il floppy inserito (se nel Bios hai in prima lettura il Floppy) il PC dovrebbe prima di tutto leggere le informazioni del Floppy e ti appare una finestro Dos dove devi segliere l'opzione Avvia il Computer Senza Supporto CD-ROM, alla fine ti compare la lettere A:con trattino lampeggiante. Prova a digitare FDISK e dare INVIO.
Se fin qui va tutto bene allora torna a postare e dimmi com'è andata.
Tutto questo per essere sicuro che chi i floppy ti vadano in prima lettura e che Windows XP ti abbia fatto un floppy Bootabile.
Spesso WinXP non vuole partire da Floppy Boot, spesso andrebbe meglio un floppy creato con Win98.
Facciamo un passo alla volta. Non è per niente difficile si sta più a dire che a fare, ma io penso che prima bisogna imparare queste cose, poi al limite servirsi di Programmi + avanzati.


Così invece lo costringi a studiarsi obbligatoriamente un Sistema Operativo...Reputo più semplice imparare PQMagic 8.0.
Ti ricordo che FDISK non è presente sul Floppy creato, da Risorse del Computer, con la formattazione dei Floppy Disk dei sistemi su base NT(2dk e XP)...
" Se avanzo Seguitemi, se Indietreggio Uccidetemi: se mi Uccidono Vendicatemi!"
ThE_RaV[3]N
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 25/03/06 11:47

Postdi mhullei » 26/03/06 22:18

Hai ragione ThE_RaV[3]N

però avevo intenzione di passargli i file del Floppy che va bene su WinXP e così si rendeva conto di come si entra "fisicamente" nel hardware... i file da mettere su floppy sono nel mio sito, basta entrarci cliccare su una foto e poi si possono scaricare, è un programmino che ti fa il Floppy..avevo già tutto programmato.. :-?
Adesso non lo sento più...peccato.
Mah...mi spiace.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi jkl » 27/03/06 15:05

Eccomi. Scusate ma sono stato fuori per il w.e. Adesso sono pronto.Due cose...PartitionMagic so usarlo...nel mio primo post avevo gia scritto che anche partition magic da' problemi perche non solo anche quella formattazione li non la tiene... ma poi adesso non mi fa agire su quell'HD li e non so perche'.

Poi...sono tornato ed ho trovato che in risorse del computer non vede piu il secondo HD (cosa che è succede di tanto in tanto,Altro problema).

Per quanto riguarda il resto...mandami, per favore, i files cosi faccio il floppy e provo a formattare (jokeronline@hotmail.com)

Grazie a tutti
jkl
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/03/06 23:31

Postdi jkl » 27/03/06 15:27

AGGIORNAMENTO.

Allora.vi ho detto che in risorse del comp non c'era piu l'altro HD quindi ho fatto le seguenti operazioni:

1-Risorse del computer. ho cliccato sull'icona e sono andato in gestione
2-gestione dischi
3-appena entrato in gestione dischi mi è compraso automaticamente una finesta che mi diceva di inizializzare il disco
4-ho seguito la procedura e mi ha inizializzato il disco e formattato NTFS (non mi dava altre opzioni)
5-adesso vedo questo benedetto HD per la quantità che dovrebbe.

In tutto questo Partition Magic anche con la formattazione di win appena fatta non mi fa agire sul disk 2.

Che vor dì???

Grazie ancora



Che vuol dire?
jkl
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/03/06 23:31


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Win non vede HD secondario":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti