Condividi:        

root in modalità grafica, come?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

root in modalità grafica, come?

Postdi caladio » 22/03/06 18:47

Mi sapete dire come si può accedere al sistema mandriva 2006 come root in modalità grafica?ci sono alcune operazioni su file e cartelle che riesco ad effettuare solo con la shell dopo essermi loggato come root e vorrei ovviare a questo "problemino" tnx! :)
caladio
caladio
Utente Senior
 
Post: 506
Iscritto il: 11/02/02 01:00
Località: italia

Sponsor
 

Postdi rita » 23/03/06 18:34

E' sempre bene sottolineare il fatto che non bisognerebbe MAI loggarsi su un sistema Linux come root in modalità grafica, in quanto è molto più semplice commettere errori fatali e irreversibili che compromettano irrimediabilmente l'integrità del sistema

Ciò premesso, a tuo rischio e pericolo, al login grafico (kdm) digiti root come nome utente e la relativa password.
Se non hai il login grafico abilitato di default, al prompt dai il comando "su" e relativa password di root e poi dai "startx".

Rita
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi caladio » 23/03/06 18:51

rita ha scritto:E' sempre bene sottolineare il fatto che non bisognerebbe MAI loggarsi su un sistema Linux come root in modalità grafica, in quanto è molto più semplice commettere errori fatali e irreversibili che compromettano irrimediabilmente l'integrità del sistema

Ciò premesso, a tuo rischio e pericolo, al login grafico (kdm) digiti root come nome utente e la relativa password.
Se non hai il login grafico abilitato di default, al prompt dai il comando "su" e relativa password di root e poi dai "startx".

Rita
ok ... a mio riskio e pericolo :)
grazie ;)
caladio
caladio
Utente Senior
 
Post: 506
Iscritto il: 11/02/02 01:00
Località: italia

Postdi ADMINISTRATOR » 29/05/06 10:23

giustissimo quello che ha detto rita ma per una leggera sicurezza in più loggati come utente normale e dopo se devi compiere un'azione daroot basta che apri una shell, scrivi "su" metti la password e fai partire l'applicazione in cui vuoi essere root! 8)
ADMINISTRATOR
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 10/04/06 15:10

Postdi skid » 05/03/07 10:35

Io ci provo a loggarmi come root,
ma il messaggio è: login as root not allowed !
E non so come modificare un file da prompt (dal quale invece riesco a loggarmi)
Ho scaricato la lista comandi, ma non trovo l'alter ego di TYPE di MS-Dos.
Leggo il contenuto con "cat" ma per modificarlo?

Grazzzzzie! (rookie)
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi zendune » 05/03/07 10:55

Entri come un normale utente ed apri una console (Start -> Sistema -> terminali -> Konsole).
Digiti su e metti la password di root.
Avvi konqueror ed apri il file /etc/kde/kdm/kdmrc .
Poco dopo la metà del file, troverai la variabile AllowRootLogin , deve essere impostata su true.
Chiudi tutto ed al login entra come root.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi skid » 05/03/07 12:29

Si lo so questa è una domanda da super rookie.
Ma come lo modifico il file da prompt?
Se ci scrivo sopra, mica lo posso cambiare...
Immagino serva qualche comando.
Se dalla konsole, entro come root, comunque adesso mi dice che non ho accesso ai file (nelle proprietà vedo che sono "owned" da root, group root).
Mi ricordo che in dos scrivevo type ed il nome del file, e poi a capo il contenuto.
Oppure usavo Norton Commander, una shell per dos very powerful (per quei tempi)

Come fare in Mandriva? Se non ho capito mali, una volta loggato nella shell della konsole, dovrei avere diritti di root...
vedo se funziona!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi zendune » 05/03/07 14:13

La soluzione che ti ho prospettato è la più semplice; basta avere un account (indicato in fase di installazione di Mandriva), essere in modalità grafica ed accedere all'account con KDE (impostazioni di default).

Se vuoi operare da modalità testo (es. tramite una delle console virtuali tty1,ecc...) basta che logghi come root e dai il comando vi /etc/kde/kdm/kdmrc . In questo modo puoi operare direttamente sul file con il text editor vi (che devi saper usare).

Personalmente utilizzo emacs al posto di vi.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "root in modalità grafica, come?":

Permessi di root
Autore: ianus
Forum: Forum off-topic
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti