Condividi:        

LG HL-DT-ST DVDRAM GMA 4080N

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

LG HL-DT-ST DVDRAM GMA 4080N

Postdi capomauro » 23/02/06 14:51

Salve a tutti, sono nuovo, e come potete intuire ho un problema:
da quasi un anno ho acquistato un masterizzatore DVD interno della LG, modello LG HL-DT-ST DVDRAM GMA 4080N; l'ho montato su un toshiba satellite S2410-303 . in fase d'avvio il bios del computer mi avverte dicendomi: IDE 1 ERROR; e avviato windows non trova il masterizzatore; devo portare prima il notebook in stand-by e poi "magicamente" appare; funziona in tutto, masterizza legge CD e DVD. da 3 giorni pero' non legge piu' i CD, ma i DVD invece non danno problemi, masterizzo e leggo; se inserisco un CD non lo trova.

vorrei sapere:
1) se aggiornando il firmware potrei ottenere qualche migliormento
2) il problema di IDE 1 ERROE è legato al computer o al masterizzatore ed eventualmente cosa potrei per risolverlo.
3) come si aggiorna un firmware? ne ho scaricati un paio ma ho paura ad eseguire gli eseguibili.
4) nei firmware che ho scaricato alla fine dopo la sigla del masterizzatore ci stanno altre lettere come: S35 oppure N37; esempio: 4080NN37; 4080NS35. qualìè la differenza? questi sono file zip, all'interno ho 2 file uno RPC1.exe ed 1 AUTO.exe...che significano ste cose?

lo so che sono tante domande, ma non avendo nessuno che possa aiutarmi confido in voi. grazie per l'aiuto. :cry:
capomauro
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/02/06 14:28

Sponsor
 

Postdi quizface » 23/02/06 19:52

Il tuo masterizzatore anche, se marcato LG, puo' essere un Sony o un Nec quelli con il firmware che inizia per OS sono Sony quelli che il firmware incomincia per ON sono Nec. Ora dovresti sapere che firmware monta il tuo masterizzatore prima di fare l'aggiornamento. Usa Nero InfoTools per saperlo.
Per quanto riguarda l'errore IDE, la periferica e' riconosciuta dal bios?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi capomauro » 27/02/06 08:01

la versione firmware è OL33. il bios non riconosce il masterizzatore. solo al momento di mandare il pc in stand by viene riconosciuto il drive. quello che mi fa pensare è il fatto che il masterizzatore viene riconosciuto com slave, nel secondo canale; il vecchio era sicuramente un master del secondo canale.
la mia opinione è che il bios non trova l'hardware perchè va a cercare un dispositivo master, non trovandolo dà questo errore. dopo lo stand by windows ricerca le periferiche installate, anche quelle slave (che da bios non vengono trovate).

per il firmware...tra quelli scaricati nessuno ha la sigla OL.
ditemi voi perchè sto molto incasinato.
grazie per le risposte. ;)
capomauro
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/02/06 14:28

Postdi capomauro » 21/03/06 11:35

up!!!! :undecided:
capomauro
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/02/06 14:28

Postdi quizface » 21/03/06 19:12

qui' trovi diversi firmware per quel masterizzatore
http://tdb.rpc1.org/#GSA4080N

Leggi anche in questa pagina:
http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=128009
il tread di Expierment_626 (il decimo partendo dall'alto, poi il dodicesimo e il quattordicesimo) sembra che che gli abbia funzionato il Sony OS35 http://forum.rpc1.org/dl_file.php?site= ... 80NS35.ZIP
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "LG HL-DT-ST DVDRAM GMA 4080N":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti