Condividi:        

Creazione pacchetto file installazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Creazione pacchetto file installazione

Postdi ReWeNgE » 15/01/04 12:20

Salve.
Stavo cercando in rete un programma che mi permette di riunire un tot di file, e formare un file del tipo setup.exe tipo i file di installazione, che poi permettono di scegliere il percorso in cui installare i file, e creare i collegamenti.

Ricordo di averne avuto uno in passato ma ora nn mi ricordo più il nome.. qualcuno ne è a conoscenza?

Grazie
Saluti
ReWeNgE
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 13/08/03 11:55

Sponsor
 

Postdi dado » 15/01/04 13:09

WinRAR mi sembra lo faccia...
Anche se però è shareware.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Creare Setup

Postdi Dylan666 » 15/01/04 13:36

Il massimo per completezza (e il maggiore per diffusione) è senzadubbio NSIS dagli stessi programmatori del Winamp. In pratica si basa su un piccolo file di testo da scrivere con alcune regole (NON è un file ini o inf intendiamoci) che viene poi "trasformato in eseguibile". A seconda di quanto tu voglia addentrarti nel "linguaggio" usato, puoi fare da piccole cose a vere e proprie installazioni professionali. Le uniche caratteristiche per usare questo programma è avere un po' di tempo per imparare a usarlo e una media conoscenza della lingua inglese.
Se comunque ti serve di fare poco, allora scaricati il programma da qui, perché è completo di un'interfaccia grafica.

HTH
Ultima modifica di Dylan666 su 15/01/04 16:54, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Frengo78 » 15/01/04 14:53

Io supporto l'idea di Dado. Usa winrar. Oltre ad essere shareware per modo di dire (dopo 30 giorni continua ad essere utilizzabile) e oltre a crearti l'exe autoscompattante ti permette di creare un exe che scompatta files-archivio di dimensioni impostate dall'utente. Per esempio una serie di files che archiviati in uno solo possono stare in un rar o un exe autoscompattante da 50mb possono divenire 5 file da 10mb + un exe che scompatta tutti e 5 in un colpo solo.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 15/01/04 15:03

Già, ma si era parlato di collegamenti, e farlo col winrar è un po' complicato.
Inoltre preciso che lo NSIS utilizza la compressione ZIP dei file che vengono inclusi. Datemi retta usatelo (con l'interfacca grafica in italiano è la cosa più intuitiva che esista) e non ve ne pentirete (lorenks ancora mi ringrazia ;) )
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Zip Genius

Postdi chunfy » 15/01/04 15:31

In "Zip Genius" è integrata una funzione analoga a quella di WinRAR e Zip Genius è free...
· · · http://chunfy.netsons.org · · ·
niente accade per caso..
chunfy
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 31/07/03 10:09
Località: hell

Postdi Dylan666 » 15/01/04 15:58

Ah, giusto, non so se si era capito ma anche i sw che descrivo io sono totalmente free ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 15/01/04 16:47

NSIS infatti è free come - credo - tutti i prodotti di nullsoft

NSIS me lo sto guardando anche se mi è difficile provarlo praticamente (non ho file da installare eheh), se è abbastanza semplice lo metto in sez download perchè a volte capitano richieste su installer e simili...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 15/01/04 16:51

Mikizo ha scritto:NSIS infatti è free come - credo - tutti i prodotti di nullsoft


Il Winamp 5 pro no... :cry: :cry: :cry:
Comunque butta un occhio anche all'altro mio link, usa una versione più vecchia e offre poche opzioni, ma se si è proprio newbie è ottimo.
Io un riferimento nella scheda ce lo metterei ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 15/01/04 17:28

Dylan666 ha scritto: Il Winamp 5 pro no...

vabbè ma che te fai del pro? La versione free va benissimo
Dylan666 ha scritto:Comunque butta un occhio anche all'altro mio link, usa una versione più vecchia e offre poche opzioni, ma se si è proprio newbie è ottimo.
Io un riferimento nella scheda ce lo metterei ;)

Ho messo un riferimento alla penultima versione (1.98), ma guarda che nell'ultima versione (2.0rc2) la GUI è inclusa.
Quella del tuo link è la 1.96+GUI, ma mi pare inutile vista la 2.0
Dimmi tu ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi ReWeNgE » 15/01/04 17:35

Grazie mille x la disponibilità...

Ho proavto Robert'NSIS ma nn riesco a venirne a capo nel senso che, durante la compilazione mi viene dato questo errore:

Can't open script "C:\Documents.nsi"

Che file è?
E poi perchè lo cerca nella root? :-?

Volevo chiedere anche un'altra cosa... quando riuscirò a creare il file di installazione.. dopo che lo avrò eseguito mi chiederà dove scompattare i file o fa tutto da solo?

Comunque io avevo trovato un altro programma, peccato che ora nn lo trovo +, e nn ricordo nemmeno il nome :mmmh:

Se mi viene in mente,, vi faccio sapere :)
ReWeNgE
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 13/08/03 11:55

Postdi Triumph Of Steel » 15/01/04 18:08

Beh il massimo che c'è, e ovviamente NON è free .. è
InstallShield...

che crea i files CAB ... come le installazioni di vari programmi e giochi...

però è costoso e pesantuccio... nonostante imposti qualsiasi cosa..
collegamenti sul desktop al tuo programma, chiavi di registro, ecc... ecc...

è molto + professionale e meno intuitivo.. però se ci vuoi smanettare c'è il wizard che ti aiuta...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi pjfry » 15/01/04 18:17

c'è un mio vecchio topic dove si era parlato di programmi del genere, alla fine avevo usato installshield ma ce n'era anche un altro abbastanza buono, mi pare... prova a cercare nel forum, appena ho tempo cerco anch'io ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 15/01/04 19:39

Non ho capito come tu possa generare l'errore, e comunque sul sito dove leggi "Per avere una dimostrazione sull'utilizzo del programma clicca qui" c'è una dimostrazione animata di quello che devi fare. Comunque ha ragione Mikizo, scaricati lo NISIS 2 dal sito ufficiale e usa quello (anche se in inglese) perché ci sono notevoli innovazioni
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 15/01/04 20:00

qui mi hanno parlato di inno-setup, mi pare che non era male, se hai voglia provalo ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ReWeNgE » 15/01/04 20:01

Si perfetto, lo ho provato e non è niente male.

Vi ringrazio per la disponibilità
Saluti
ReWeNgE
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 13/08/03 11:55

Postdi drosofila » 20/03/06 13:00

sul pc ho un programma che funziona alla perfezione di cui però il disco di installazione è danneggiato, con uno di questi programmi posso ricrearmi un pacchetto di installazione, facendo installare i file che stanno nella cartella del programma e le chiavi di registro relative al programma?
"Dio nella sua saggezza creò la mosca, e si dimenticò di dirci perché."
Ogden Nash
drosofila
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 07/06/03 13:24

Postdi Dylan666 » 21/03/06 02:22

se tu sapessi esattamente dove sono state messi tutti i file, le chiavi e le cartelle forse sì (sottolineo forse) sì, sempre che le voci nel registro non siano state generate in base a caratteristiche porprie di quel PC (non so, il tipo di hardware o la data di instalazione, se penso al Nero che masterizza o al Norton che scade dopo un anno suppongo che ci sia questa possibilità).

Sottolineo che comunque è un lavoraccio. Sicuri che non ritrovi l'installer in rete?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi drosofila » 21/03/06 08:26

nell'editor di registro in HKLM software, c'è una cartella con le chiavi relative al programma. sono tutte quelle o è presumibile che ce ne siano altre?

poi in che senso dove stanno tutti i file? durante l'installazione vengono copiati dei file sul pc...naturalmente nella cartella programmi, non sono tutti li?

premetto che è un gioco, nemmeno tanto nuovo perche è un po che ce l'ho.
"Dio nella sua saggezza creò la mosca, e si dimenticò di dirci perché."
Ogden Nash
drosofila
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 07/06/03 13:24

Postdi BianConiglio » 21/03/06 08:31

no, non e' detto che titti i files e chiavi di registro siano li in bella vista :) quantomeno non tutti
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Creazione pacchetto file installazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti