Condividi:        

Matrici e Vettori in C#

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Matrici e Vettori in C#

Postdi infinito1971 » 20/03/06 12:21

Ciao a tutti,
vorrei porre una domanda a tutti coloro che utilizzano C#.
Ho una matrice a di tipo float[m,n] ed un metodo il cui prototipo è il seguente: metodo(float[] v).
Vorrei passare al metodo la i-esima riga della matrice a ma non mi è consentita l'operazione: metodo(a[i]);
Ho provato anche a passare il riferimento al primo elemento della riga: metodo(ref a[i,0]);
Il compilatore però segnala un errore dicendo che non è possibile effettuare una conversione da ref float a float[].
Perchè accade ciò? Quando passo un vettore al metodo, non passo un riferimento al primo elemento di questi?
L'unica soluzione è necessariamente quella di copiare preliminarmente la riga della matrice in un vettore d'appoggio per poi passarlo al metodo?
Grazie in anticipo.

Un saluto,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi zello » 24/03/06 14:32

Quando passo un vettore al metodo, non passo un riferimento al primo elemento di questi?

In C, dove puntatori e vettori sono (quasi) la stessa cosa. In c# no, e a[i,0] è il singolo elemento, non una parte della matrice (anche se ci metti ref, è il riferimento al singolo elemento). Non puoi fare - per quanto ne so io, il C# non è il mio forte - una cosa "alla C" tipo &i[4].
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi infinito1971 » 27/03/06 14:04

Ciao zello,
sono contento che la tua autorevole opinione sia concorde alla mia.
In realtà, non solo non posso fare, come dici tu, una cosa "alla C" ma neanche "alla Java", dove anche lì una cosa del genere è del tutto lecita.
Comunque, sto utilizzando molto Visual C# (sviluppo con Sharpdevelop ma mi sono anche scaricato tutta la suite Microsoft Visual Studio 2005 Express Edition) e ne sono entusiasta!
E' un grande linguaggio, forse il più bello che abbia mai utilizzato... :)

Un saluto,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Matrici e Vettori in C#":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti