Condividi:        

Saluti ed effetti video

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Saluti ed effetti video

Postdi Mei Mato » 17/03/06 02:23

Ola, cercando info su i vari programmi di videoediting sono giunto a voi, così a naso, mi sembra proprio un buon forum 8)

Sono passato da queste parti, cercando di capire questo:
- si possono aggiungere ulteriori effetti ai vari programmi?
Se sì:
- come e dove si trovano?
-è possibile importare quelli di un programma, in un'altro?

Per ora, per i miei video caserecci, ho provato:
Windows movie maker
Nero Vision
Ulead Video studio
Main Actor

i primi 2 sono abbastanza un cesso, ma hanno effetti interessanti che gli altri non hanno...
Mei Mato
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/03/06 02:15

Sponsor
 

Postdi picard » 18/03/06 12:10

A parte i plugin dedicati non credo proprio che puoi importare un effetto da un programma ad un altro comunque quando si sale di livello col programma quello superiore ha quasi sempre quello che aveva quello inferiore.. prova a salire.. Pinnacle studio, adobe premiere, sony vegas (qui siamo già al professionale) :eeh:
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi Mei Mato » 18/03/06 18:00

Grazie.
Non cerco nulla di così professionale, a livello di montaggio mi basta poter montare i video con qualche transizione, metterci il sonoro e basta...
Più che altro, per pasticciare i video stronzi che facciamo tra amici, volevo effetti tipo fulmini, laser, fiamme e simila, ed eventualmente il blue screen...
Video Studio 9 sarebbe ottimale per quel che mi serve, se non fosse che ha pochi effetti, gozziliardi di transizioni, ma veramente pochi filtri, e tolti quelli che non mi servono, mancancano alcuni visti negli altri progrmmi che ho usato (tipo l'effetto a lettere verdi alla Matrix) e anche se c'è l'effetto fulmine (dal quale mi ricavo pure quello laser) manca quello fiamme, che è veramente un vero peccato...
Quindi, se ci fossero, mi basterebbero effetti aggiuntivi per il video studio, ma non li trovo...che voi sappiate, la demo, ne ha forse di meno della versione completa? io in lista ne ho 45.
Mei Mato
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/03/06 02:15

Postdi GAD » 19/03/06 01:16

Gli effetti di cui parli sono troppo professionali, difficile che gli editor normali fatti per il mercato consumer li abbiano perche' sono cose troppo sceniche e ricercate.
Cmq se vuoi applicare sti effetti ti conviene fare tutto prima con un editor video tipo pinnacle o ulead per mettere le transizioni.
Poi per aggiungere effetti particellari di esplosioni, laser, fulmini ecc puoi usare software come "illusion" o "matrix3d particle system".
In questo modo indipendentemente dal filmato hai sempre millemila effetti a parte e poi aggiungendoli in modo supplementare al filmato già renderizzato non ti vanno a incidere su errori di compressione (pixeloni) come invece avverrebbe mettendo un effetto nell'editor che usi e poi renderizzando il filmato con già gli effetti applicati.
L'alternativa sarebbe trovare dei plugin standardizzati per andare su piu' programmi (che ovviamente costano una barca di soldi) e cmq il programma deve essere stato costruito per accettare quei plugin standard. Ad esempio gli effetti di "boris fx","eye candy" "digimark" "holliwood fx" e altri che non mi ricordo , funzionano sia su pinnacle che su premiere, after effect, vegas studio e altri. Vado a memoria perche sono passati anni et anni da quando ci trafficavo
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mei Mato » 19/03/06 14:31

Grazie ancora delle info.
Cmq, l'uead videostudio, pur non sembrandomi così professionale, l'effetto fulmini c'è l'ha, e vien pure benino...
Proverò quei programmini che mi hai consigliato per i soli effetti, vedo cosa offrono...
Per errori e pixelloni, no problem, tanto, i filmati di partezenza son piccoli video fatti con il cel, e gli effetti li metto giusto per fare 4 risare con gli amici, non è importante la qualità, quanto la personalizazione :D
Mei Mato
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/03/06 02:15

Postdi Mei Mato » 21/03/06 00:33

Dopo aver provato anche Pinnacle studio, effettivamente, troppo incasinato per quel che mi serve, e non ho manco trovato gli effetti che volevo...
Ergo, almeno per un pò, rimarrò fedele all'Ulead video studio 9, semplice e diretto.
Peccato non abbia l'effetto fiamma...
Cmq, qualcuno di voi lo usa?
Mei Mato
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/03/06 02:15

Postdi Mei Mato » 24/03/06 02:02

Per curiosità, ho provato pure la demo di Sony Vegas...
Sarò pirla io, ma pur avendo un mucchio di effetti filtro, non ha manco un "effetto speciale" tipo i sopracitati fulmni fiamme ecc...Possibile o sono io che cerco nel posto sbagliato?
stò cercando i programmi per aggiungere effetti in un secondo momento, ma non li trovo...
Mei Mato
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/03/06 02:15

Postdi GAD » 24/03/06 11:14

Ribadisco, quelli che cerchi sono effetti di post produzione molto particolari ed e' rarissimo trovarli dentro ad editor non professionali perche' il costo deve rimanere basso.
Solitamente possono essere forniti come plugin esterni a pagamento ma non sempre esistono plugin per i programmi commerciali.
La soluzione e' usare un altro programma commerciale per i soli effetti di postproduzione (che costi poco tipo illusion o matrix3dparticle) o passare ad un editor professionale.
Nel caso di vegas gli effetti che cerchi dovrebbero essere forniti da suite di plugin esterni come holliwood fx e da boris
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mikizo » 24/03/06 13:01

GAD dice cose perfettamente corrette...
I plugin per effetti, sia nel video che nell'audio che nella grafica, sono da trovare in applicazioni esterne.
Non si giudica un software di produzione in base agli effetti che contiene: si tratta di parti accessorie e non sostanziali. Gli effetti si aggiungono al software in base alle necessità di chi usa il programma.
Tra l'altro gli effetti che cerchi tu non sono veri e propri "effetti" ma se ho capito bene "mascherine" (il termine è sicuramente improprio ma credo di essermi fatto capire).
Ulead probabilmente i fulmini e le fiamme ce li ha proprio perchè non è un prodotto professionale, quindi hanno messo qualche "effettaccio" in più per attirare chi inizia a farsi piccoli montaggi di tipo casalingo.

(Comunque dire "Sony Vegas è deludente perchè non ci sono i fulmini" è come dire "la Fender Stratocaster è una chitarra deludente perchè non contiene un multi-tap delay". :P )
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mei Mato » 24/03/06 14:55

dire "Sony Vegas è deludente perchè non ci sono i fulmini"

Mai detta una bestialità simile :eeh:
Vegas è un'ottimo programma, sol oche appunto non è quello che cerco...
Solo credevo che Vegas, essendo un programma professionale (o quasi) li avesse.
Non si giudica un software di produzione in base agli effetti che contiene: si tratta di parti accessorie e non sostanziali.

Ma infatti, non ho assolutamente trovato ne Vegas, ne Pinnacle Studio pessimi, li ho scartati perchè non sono "un pò alla sarcazzo" come li cerco io ;)
La soluzione e' usare un altro programma commerciale per i soli effetti di postproduzione (che costi poco tipo illusion o matrix3dparticle)

li ho cercati appunto, ma non li ho trovati, c'è qualche sito dove poter scaricare delle demo?

Altra cosa, visto che mi basta poco, in mancanza di effetti appositi, mi accontento pure di mettere in sovraimpressione un'altra immagine, tipo una gif fatta a posta (il logo dei miei filmati è "robe fatte cacao" che tradotto, suona "cose fatte di ***") quindi un'altra piccola domanda...
Che voi sappiate, si può con Ulead, far scorrere un'immagine sopra al filmato che stà sotto? Ieri ho provato ma non ho trovato opzioni adatte allo scopo, in questi giorni ho visionato più manuali di più programmi e ho qualche difficoltà a ricordare cosa ha uno e cosa ha l'altro :undecided:

Grazie della pazienza
Mei Mato
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/03/06 02:15


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Saluti ed effetti video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti