Condividi:        

errore windowsupdate

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

errore windowsupdate

Postdi lleopin » 11/03/06 12:32

da qualche giorno mi appare un messaggio di errore che dice + o- "errore windowsupdate il programma verrà terminato".
ho l'aggionamento automatico attivato. Il PC è relativamente nuovo e funziona regolarmente. Se vado sul sito windowsupdate tutto sembra regolare e mi appare l'avviso che non sono diponibili aggiornamenti importanti. Devo preoccuparmi??
Non bene pro toto libertas venditur auro
lleopin
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 09/02/06 20:41

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 11/03/06 15:04

No..non penso sia un grande problema!Almeno per il momento!
Se il pc non da problemi penso non debba preoccuparti ;)
Per sicurezza comunque scansiona sempre il disco con antivirus e antispy.. ;) ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi lleopin » 11/03/06 15:53

grazie. :)
Non bene pro toto libertas venditur auro
lleopin
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 09/02/06 20:41

Postdi Dylan666 » 11/03/06 16:19

Non concordo: avere problemi col windows update significa rimenere esposti ai bug che vengono man mano scoperti.
E potrebbe essere sintomo di una infezione malware già in corso.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi patrix966 » 11/03/06 18:18

Si è vero però potrebbe essere che si sia trattato di un errore singolo riferito solo a quell'update..oppure che si sia trattato di un errore limitato ad un ile, visto che dal sito della micosoft il suo sistema risulta aggiornato :mmmh: :undecided:
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi lleopin » 17/03/06 16:27

patrix966 ha scritto:Si è vero però potrebbe essere che si sia trattato di un errore singolo riferito solo a quell'update..oppure che si sia trattato di un errore limitato ad un ile, visto che dal sito della micosoft il suo sistema risulta aggiornato :mmmh: :undecided:


premesso che: adware, spyboot, e eTrust Antivirus non mi segnalano nulla di anomalo ho fatto una scansione in linea con Housecall Trendmicro che mi ha segnalato windowsupdate.exe come infetto da un trojan generico a basso livello di pericolosità. Mi ha però segnalato come malware anche vecchi innocui giochini e scherzetti che avevo anche sul vecchio pc e che mai hanno dato fastidio. Ho comunque spostato windowsupdate.exe in una cartella di quarantena.
ora l'errore ovviamente non si presenta più. se vado sul sito tutto pare funzionare (al momento non ci sono aggiornamenti importanti da scaricare). La domanda ovvia è questa:
1)"gli aggiornamenti automatici" anche se risultano attivi immagino non funzionino..
2) per recuperare un file windowsupdate.exe pulito qual'è la procedura più corretta?
grazie a chi volesse intervenire, anche se mi rendo conto l'argomento non è molto interessante......
Non bene pro toto libertas venditur auro
lleopin
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 09/02/06 20:41

Postdi Dylan666 » 17/03/06 18:58

Il virus non ha sosituito un file di sistema.
In una normale installazione di Windows il file windowsupdate.exe non esiste. Gli aggiornamenti automatici sono gestiti dal file WUPDMGR.EXE (su XP).

Quindi dubito che gli aggiornamenti automatici ora NON ti funzionino. Ma per fare la prove fai in fretta: nel Pannello di controllo hai una icona per la gestione degli update automatici e puoi programmare quando controllare la presenza di nuovi update sul server Microsoft. Scheduli il controllo che so, fra due minuti e vedi se viene effettuato o no.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi lleopin » 17/03/06 21:10

l'avevo già fatto e l'ho rifatto ora.
non appare nulla di evidente. nè sulla barra delle applicazioni, nè tra i processi in corso. Non mi preoccupo comunque. vado regolarmente sul sito windowsupdate. e tengo aggiornata la baracca.
mi hai dato una informazione preziosa, sul file wupdmgr.exe. e ti ringrazio.
mi piace questo forum. E' il primo al quale partecipo. spero in futuro di contribuire in qualche modo.
Non bene pro toto libertas venditur auro
lleopin
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 09/02/06 20:41

Postdi Dylan666 » 17/03/06 21:48

l'informazione su wupdmgr.exe potrebbe essere imprecisa, è il nome di uno dei file coinvolti che ricordavo, ma potrebbero essercente altri più importanti :P

Sinceramente non sono su XP, quindi non mi ricordi ne posso controllare se il check degli aggiornamenti disponibili è visibile tramite qualche icona o segnale...

Diciamo che il controllo finale lo farei così: vai a mano sul windows update e vedi se ci sono aggiornamenti di quelli critici. Poi schedul il controllo da windows e vedi se ti vengono segnalati. Perché il solo check dal sito potrebbe non avere segni distintivi... di sicuro deve apparie la notifica se un update viene trovato e viene scaricato
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi lleopin » 17/03/06 22:15

ok
farò così.
anzi se mi viene voglia disinstallo un aggiornamento e poi vedo se se lo ripesca.
chiudo. :)
Non bene pro toto libertas venditur auro
lleopin
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 09/02/06 20:41

Postdi Dylan666 » 17/03/06 22:16

Facci sapere come va ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi lleopin » 12/04/06 17:03

forse siamo arrivati ad una conclusione:
ieri sera ho trovato aggiornamenti idsponibili, ho spostato l'orologio di sistema e ho verificato che aggiornamenti automatici facesse il suo dovere. Tutto OK.
quindi winowsupdate.exe è una porcheria, non devastante, ma fastidiosa. Non ha nulla a che vedere con il sistema operativo. Si può eliminare senza problemi. non viene rilevato facilmente, perlomeno non da adware o da spyboot. Argomento chiuso.
grazie per la collaborazione
Non bene pro toto libertas venditur auro
lleopin
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 09/02/06 20:41

Postdi fabrizius » 12/04/06 17:19

Ciao,
no si puo,si deve eliminare ;)
ecco di cosa si tratta windowsupdate.exe
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "errore windowsupdate":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti