Condividi:        

Avvio da HD USB

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Avvio da HD USB

Postdi thonee » 14/03/06 20:14

Salve, vorrei delle informazioni per installare linux su HD esterno USB.

Ho un PC con tre SO: Windows XP, Windows 98 e Linux.
All'avvio il Lilo mi propone Windows o Linux e se scelgo Windows poi posso scegliere tra XP e 98.

Ho un HD da 40GB (2 partizioni) collegato a USB e vorrei eseguire il boot da questo istallandovi sopra un altro Linux. Non voglio però modificare il bootloader già presente sull'HD interno.

In pratica, avviando da HD USB deve partire direttamente il nuovo Linux mentre se è spento deve funzionare il Lilo precedente.
Al momento, ogni volta che cerco di installare, mi viene proposto il solo HD interno per il bootloader.
La mia scheda madre supporta l'avvio da USB.

Qualcuno può dirmi come devo risolvere l'installazione?
Vi informo che le mie conoscenze di Linux sono minime e sto cercando di apprendere questo SO da poco.

Grazie
thonee
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/03/06 19:54

Sponsor
 

Postdi GAD » 14/03/06 20:59

Non posso entrare nei dettagli..perche' non li so.
Cmq esistono dei floppy di boot in cui viene messo un altro boot manager + i driver usb.
Questo ti consente di effettuare boot normale e trovarti il lilo di ora se non inserisci il floppy, oppure inserendo il floppy di boot ti torevarai altro boot manager per l'avvio da hd usb, chiavette o altre location varie.
L'unico suggerimento che posso darti e' cercare su google "linux boot da hd usb" e troverai soluzioni tipo questa http://openskills.info/infobox.php?ID=50
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi thonee » 15/03/06 19:30

Grazie. Purtroppo quella notizia l'avevo già letta. Serve a creare un floppy di boot per poter installare da CD-ROM Linux.
A me il sistema è più moderno e parte direttamente da USB. Ho provato ad installare, partendo dal live Kanotix, il SO su HD collegto a USB. Andrebbe tutto bene ma mi viene forzato il lilo su HD interno dove ho già un altro lilo mentre vorrei che partisse direttamente linux quando si avvia da HD USB.
thonee
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/03/06 19:54

Postdi GAD » 15/03/06 19:34

Se puoi già fare boot da hd usb allora ti basta settare nel bios di usare la periferica usb come primo tentativo di avvio. E' una voce tipo boot order, boot sequence
In questo modo se hai l'hd usb inserito all'accensione viene caricato quello, altrimenti si carica dall'hd locale.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi thonee » 15/03/06 19:52

Si, ho già settato tutto nel bios. Mi manca solo il passaggio del bootloader.
Non riesco (o non so) a farlo installare su HD USB. Prima dell'installazione mi viene proposta SOLO la partizione di boot windows/linux su HD interno. Per il resto vede tutto; sia l'area swap che la partizione create per ospitare il linux su USB.
thonee
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/03/06 19:54

Postdi GAD » 15/03/06 21:47

Prima dell'installazione

Cosa intenti per prima dell'installazione?
Linux su hd usb lo hai già messo o no?

Prova con altro bootloader, io per esempio uso "gac" che ha un minimo di grafica..non so se funziona ma puoi provare.
Altrimenti hai il trick di scambiare gli hd montando quello usb come ide al posto dell'originale, installare lilo e poi riportare gli hd come erano.

Dai un'occhiata qui, soprattutto nella parte in fondo dove si dice che devi settare bene il kernel perche' riconosca la periferica usb e soprattutto che ci mette 4 secondi per rilevarla, cosa forse significativa. C'e' caso che non trovi l'hd entro i 4 secondi e allora passi subito al boot da ide mentre se il bios rimanesse in attesa per 10 lo troverebbe e partirebbe da quello
http://www.valug.it/~pctips/articoli/penne_usb

http://forum.masterdrive.it/archive/index.php?f-15.html
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi thonee » 15/03/06 23:04

Citazione:
Prima dell'installazione


Ho trovato allegato a una rivista in edicola il CD per installare Kanotix 2005-04 partendo dalla versione LIVE.
Utilizzando Kanotix-Installer vengono create le partizioni su HD USB, inserite le password root e user e definito il bootloader. Poi si può proseguire all'installazione vera e propria. Io non l'ho fatta per non scrivere il bootloader sull'HD interno.

Appena posso cerco di adattare all'HD USB quello che è riportato sul link relativo alla PEN DRIVE.
thonee
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/03/06 19:54


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Avvio da HD USB":

Suono di avvio
Autore: danny
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti