Condividi:        

Come si fà a mettere un secondo sistema operativo?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Come si fà a mettere un secondo sistema operativo?

Postdi §Sky§ » 15/03/06 15:26

Magari ho anche sbagliato luogo dove postare, ma spero nella vostra comprensione :-? ^^
Allora: ho un problema con aluni programmi che funzionano esclusivamente su win 98 ed altri invece che girano solo su xp. per risolvere questa situazione ho pensato, sentito dire da molti, di installare due sistemi operativi, sul mio pc: molti mi hanno detto di partizionare il mio pc, ma essendo io non proprio esperto e in mancanza di software user friendly ho lasciato perdere: ma, visto che ho due hard disk, uno da 80 giga( quello principale) e uno secondario da 14 giga ( il mio vecchio hard ora usato come hard di back up dei file più importanti) non potrei fare una cosa tipo installare sul secondario xp e poi decidere all'inizio quale sistema usare senza ricorrere alle partizioni? grazie mille per gli aiuti!
§Sky§
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/03/06 15:16
Località: Lecco

Sponsor
 

Postdi nykky » 15/03/06 17:58

Ma adesso che SO stai usando?
Il procedimento corretto è installare prima Windows98 e poi Windows XP, XP infatto si "accorge" del 98 e in automatico propone all'avvio la possibilità di far partire un so piuttosto dell'altro
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi §Sky§ » 16/03/06 14:44

No, ora stò usando il 98, mentre sull'altro hard disk ho messo xp, infatti ieri ho provato a mettere il cd di installazione con xp e ci sono riuscito!^^
Grazie , ora spiego, per chi avesse lo stesso problema come ho fatto:
Una volta che si è installato sul disco principlae, che chiamerò d'ora in poi 1, win 98 si inserisce il cd rom di xp nel lettore. si chiederà di installare il programma su pc o di aggiornare la versione corrente( in questo caso 98) invece di aggiornare scegliete l'opzione di installare ex novo, ovvero dal nulla. Una volta clikkato su avanti, dovete ricordarvi di aggiungere nelle opzioni di installazione la scelta del disco fisso sul quale volete installare il secondo sistema( chiamato 2) una volta fatto il computer verificherà alcune condizioni e quindi partirà con la verifica e la copia dei file di installazione. Ad un certo punto il pc si riavvia: una volta riavviato compare una schermata nera dove vi si chiede quale azione compiere tra entrare nel primo sistema 1 o di continuare l'installazione di xp ( ovvio cosa dovete fare, no?^^) quindi avviene l'installazione e tutto a posto! avete finito il vostro lavoro!( attenzione: xp richiede parecchia memoria libera, quindi non usate hard del tipo di 10 giga o finirete per non avere più spazio sul 2?^^)
§Sky§
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/03/06 15:16
Località: Lecco


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Come si fà a mettere un secondo sistema operativo?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti