Condividi:        

La Fastweb, il Router e i due PC

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

La Fastweb, il Router e i due PC

Postdi sigmax » 14/03/06 22:49

Salve. Scrivo perchè al momento sono quasi disperato. Il mio problema è il seguente:

Ho acquistato un Router Wireless D-Link DI-714P+ . Mi collego ad internet tramite rete fastweb, che assegna un indirizzo casuale ad ogni connessione. Al Router sono connessi due Pc, uno stabile ed un Laptop. Entrambi i pargoli si collegano tranquillamente ad internet, e lo hanno fatto fin da principio, al primo collegamento, senza dare alcun problema.

Al momento difatti tutti gli indirizzi vengono asegnati in modo automatico tramite il DHCP. E qui la prima domanda: chi è ad assegnare l'indirizzo, fastweb o il router? (Nella mia ignoranza suppongo sia il router).

Il mio problema sorge quando provo ad andare su risorse di rete dove i due pc non si vedono e non c'è modo di condividere niente, nonostante io abbia seguito tutte le possibili indicazioni dettate da questo sito e non solo.

se provo infatti ad assegnare degli IP statitici ai due pc non si connettono più ad internet, quindi è come se fosse il pc a collegarsi in maniera autonoma rispetto al router. Ma, se così fosse, allora il secondo pc che si collega dovrebbe trovare la pagina di login per effettuare una seconda connessione, ma così non è. Difatti il secondo pc sfrutta la connessione che ha instaurato il primo, quindi, come se fosse appunto il router a fare il suo lavoro.

Come vedeta la confusione è tanta! Aiuto!
sigmax
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/03/06 22:36

Sponsor
 

Re: La Fastweb, il Router e i due PC

Postdi nykky » 15/03/06 07:35

sigmax ha scritto:Al momento difatti tutti gli indirizzi vengono asegnati in modo automatico tramite il DHCP. E qui la prima domanda: chi è ad assegnare l'indirizzo, fastweb o il router? (Nella mia ignoranza suppongo sia il router).

L'indirizzo ai due PC è assegnato dal router
sigmax ha scritto:Il mio problema sorge quando provo ad andare su risorse di rete dove i due pc non si vedono e non c'è modo di condividere niente, nonostante io abbia seguito tutte le possibili indicazioni dettate da questo sito e non solo.

Che errore ti da?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi carve81 » 15/03/06 11:46

Ho il medesimo problema (io ho la ADSL e non Fastweb) e l'ho esposto nel topic:

Dopo installazione router adsl non funziona piu la rete
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi sigmax » 15/03/06 19:49

Per quanto riguarda il portatile, riesce a vedere, a volte lo stable, ma non riesce ad entrare nelle risorse condivise. Cmq riconosce il gruppo di lavoro.

per quanto riguarda lo stable invece la cosa è più dura perchè non riesce a vedere il gruppo di lavoro, nonostante sia impostato correttamente, e, quando provo a chiedergli di controllarli la risposta che ottengo dopo alcuni secondi di attesa è la seguente:

"Workgroup is not accesible. You might not have permission to use this network resource. contact the administartor of this server to find uot if you have acces permissions.
The list servers for this workgroup is not currently avaible."

Il problema è che l'amministratore della rete sono io, quindi non so proprio a chi chiedere! :D

Tengo a precisare che ieri sera, dopo aver postato la domanda, ho provato a cercare il portatile con il comando cerca e me lo ha trovato, dandomi piebo accesso alle sue risorse condivise. Stranamente, rispetto a precedenti volte, dopo ha continuato a non trovarmi nulla selle risorse di rete.

Quello che io vorrei realizzare, in previsione del collegamento di altri due computer alla rete, che tra l'altro, tramite il ruoter è pure wireless, è un sistema Server/Client con il server impostato sullo stable. Al momento, ammettendo che riuscissi a farli vedere, sarebbero tutti allo stesso livello, e questo no mi va un gran che bene.

Altra domanda che avrei da porvi è sul perchè la mia connessione va "lenta" rispetto a prima. E' possibile che il cavo Hug/Router influisca su questo? Il dubbio mi viene perchè sul router non è acceso il led "10/100", in corrispondenza della Wan. Un cavo schermato potrebbe risolvermi questo problema?

Grazie per l'aiuto!
sigmax
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/03/06 22:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "La Fastweb, il Router e i due PC":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti